La notizia ha scosso il Barcellona ed apre ad interessanti prospettive di mercato. Leo Messi ha comunicato al club la sua intenzione di cambiare aria per la prossima stagione. I motivi di questa decisione sono molteplici, in primis comunque il mancato feeling con l'attuale dirigenza, a partire dal presidente Bartomeu. Oggi è il giorno delle spiegazioni da parte del club con la conferenza stampa del direttore sportivo, Ramon Planes.

Barcellona, le parole sul futuro di Messi

Chiara l'intenzione da parte del club di ricucire il rapporto con la Pulce.

"La verità è che per noi è una notizia importante, ma quel che pensiamo lo abbiamo già detto. Noi pensiamo a Messi nel futuro del Barcellona. Vogliamo costruire un nuovo ciclo vincente al fianco del migliore del mondo e del migliore della storia. Ripeto, la nostra idea è costruire una squadra intorno a Leo Messi.
Non contempliamo nessuna uscita di Messi. Lo rispettiamo, è il migliore del mondo, il futuro che abbiamo davanti è positivo e sono ottimista per quel che riguarda la squadra. Non ci spostiamo da questa idea, Messi ha dato tanto al Barça e il Barça ha dato tanto a Messi. Il matrimonio è stato positivo, vogliamo che prosegua".

"Addio con la clausola? Non contempliamo nessun tipo di addio a livello contrattuale perché vogliamo che resti qui". 

"Messi non si presenterà al raduno di lunedì? Non ci ha comunicato questo. Capisco il bisogno di informazioni, lo rispetto, ma tutte le comunicazioni fra di noi devono restare interne. Sono situazioni di cui stiamo parlando, stiamo cercando di costruire un futuro insieme. Faremo i nostri sforzi per arrivare a questo obiettivo".

Barcellona, quale futuro per Suarez?

Il direttore sportivo ha parlato anche del futuro di Suarez: "Come ho detto, stiamo lavorando al nuovo progetto. Il tecnico ha parlato con i giocatori privatamente, con molti della rosa, non solo con Suarez. Sono processi interni, come detto ho molto rispetto per quei giocatori che hanno dato tanto al Barça. Sono momenti difficili, con decisioni dolorose, ma abbiamo un'idea precisa su come costruire la nuova squadra. Il tutto, lo ripeto, con rispetto per quelli che hanno fatto la storia del Barça. Ognuno poi farà le proprie valutazioni personali".