Sembra che ormai quella di un eventuale addio di Leo Messi al Barcellona sia più di una semplice indiscrezione di mercato: nelle ultime ore è arrivata una notizia shock, che rischia di suscitare un terremoto. Secondo quanto riportato dai media argentini, in particolare TyC Sports, Messi avrebbe comunicato ufficialmente al Barcellona la volontà di lasciare il club blaugrana. Se prima erano circolate soltanto alcune voci sui suoi malumori, questo rischia di essere il passaggio fondamentale per il futuro dell'attaccante argentino, mai così vicino a lasciare la squadra catalana.

Messi via dal Barcellona? La decisione

Leo Messi parrebbe aver deciso: il suo futuro sarà lontano dal Barcellona. L'attaccante argentino avrebbe spedito un fax alla società catalana, rendendo nota la sua volontà e anche l'intenzione di sfruttare la clausola del suo contratto che gli permette di liberarsi alla fine di ciascuna stagione. Un'arma che Messi adesso vuole utilizzare, deluso dal comportamento della dirigenza blaugrana negli ultimi mesi e forse anche dal modo in cui è stato trattato il suo amico Luis Suarez, di fatto scaricato dal Barcellona e dal nuovo tecnico Koeman. Da qui la decisione di comunicare al club la sua volontà, che è quella di cambiare aria; le pretendenti affilano le armi in vista di quello che dovrebbe rivelarsi il maggiore colpo di mercato di questa estate.

È arrivato anche il tweet dell'ex compagno di squadra Carles Puyol, che ha scritto a Messi: "Hai tutto il mio appoggio". Una conferma in più di quanto sta accadendo.

Messi via dal Barcellona? La decisione (Getty Images)
Messi via dal Barcellona? La decisione (Getty Images)

Messi via dal Barcellona: dove potrebbe andare?

Non mancano le voci sul futuro di Leo Messi. Sono poche le possibili destinazioni per l'attaccante argentino, perché il numero dei club che possono permettersi un'operazione del genere, nonché l'oneroso ingaggio del giocatore, è davvero ristretto. Manchester City e Paris Saint-Germain sembrano i due favoriti: da una parte c'è Pep Guardiola, che non vede l'ora di riabbracciare Messi, con il quale ripartirebbe all'assalto della Champions League, trofeo che lontano dal Barcellona non è riuscito a vincere; dall'altra c'è Neymar, con il quale Messi vorrebbe giocare nuovamente. Sono senz'altro i 2 club più attrezzati per sostenere un'operazione del genere, tuttavia l'Inter non smette di sognare; i nerazzurri possono giocarsi la carta Lautaro Martinez, che tanto piace al Barcellona, e provare a effettuare un investimento che, per quanto pesante, potrebbe assicurare un ritorno economico gigantesco a livello di sponsorizzazioni e non solo.

Insomma, Messi fa sognare: nei prossimi giorni si capirà se quello riguardante l'argentino è destinato a rimanere solo un sogno o se può trasformarsi in realtà.