Perchè proprio gli ultimi 15 anni?
Perchè non mi va di raccontare di partite non seguite, non capite e molto più semplicemente non vissute. Voglio riportare i miei primi 15 anni di Derby d'Italia, di Inter e di Juventus, di nerazzurro e di bianconero.
Un passaggio fra ere diverse, giocatori dimenticati ed emozioni vere. Perchè, interista o juventino, quelle partite, in modo o nell'altro, le si hanno indelebilmente impresse nell'anima.
1997/1998
Tutti gli interisti che hanno sostenuto la propria squadra durante questa controversa stagione, conclusasi poi con la vittoria finale della Juventus, hanno ancora una ferita aperta nel cuore. Andiamo con ordine.
INTER-JUVENTUS 1-0 (Djorkaeff)
L'Inter si impone trionfalmente a San Siro sui rivali bianconeri grazie ad una rete del francese Djorkaeff, ben assistito da Ronaldo dopo una grande discesa sulla destra. Una vittoria che, nonostante i tempi ancora maturi, aveva già sapore di Scudetto.
JUVENTUS-INTER 1-0 (Del Piero)
Il Derby d'Italia più discusso della storia del calcio italiano. Un incontro deciso da una bella rete di Del Piero e macchiata indelebilmente dall'operato dell'arbitro livornese Ceccarini. E' la famosa partita del rigore solare negato a Ronaldo dopo un contatto con Iuliano e dell'assegnazione, con il susseguirsi dell'azione, di un penality alla Juventus (poi parato da Pagliuca) per intervento di West su Del Piero. A poche partite dal termine della stagione, proietta la Juventus a +4 in classifica proprio sui rivali nerazzurri.
1998/1999
Stagione che vede l'Inter e la Juventus lontanissime dalle zone che contano e le relegano a lottare per la qualificazione alla piccola Europa. Campionato vinto dal Milan ma che, come da sempre a questa parte, propone i due classici incontri del calcio italiano.
JUVENTUS-INTER 1-0 (Del Piero)
Ancora una volta Alex Del Piero griffa la sfida contro i nerazzurri. Il numero 10 si fa parare un rigore da Pagliuca (come era successo l'anno prima) ma è lesto a ribattere in rete (nella foto sotto Del Piero e Pagliuca),
INTER - JUVENTUS 0-0
Pareggio scialbo che vede l'Inter leggermente superiore per occasioni create ma che, a conti fatti, sembrava giusto.

1999/2000
L'Inter spende 90 miliardi per Vieri e la Lazio, sfruttando al meglio l'incasso, costruisce una squadra da titolo. Titolo che arriverà poi anche grazie alla guida tecnica di Eriksson. La Juventus termina seconda mentre l'Inter agguanta l'ultimo posto Champions grazie allo spareggio vinto sul Parma.
JUVENTUS-INTER 1-0 (Kovacevic)
Il primo derby stagionale se lo aggiudica la Juventus grazie alla rete di Kovacevic che beffa con un tocco sotto Peruzzi e la sua uscita bassa.
INTER-JUVENTUS 1-2 (Seedorf, Kovacevic, Kovacevic)
Con una doppietta l'attaccante serbo sbaraglia i nerazzurri e rende vana la rete di Seedorf. Ancora una volta Kovacevic (nella foto sotto) è giustiziere dell'Inter.

2000/2001
L'Inter arranca, la Juventus si piazza nuovamente seconda ma è la Roma a portare a casa lo Scudetto. Dopo la Lazio ecco dunque nuovamente il titolo italiano nella Capitale.
INTER-JUVENTUS 2-2 (Trezeguet, Zidane, Blanc, Di Biagio)
Dopo soli 10 minuti la Juventus era già sul 2-0 grazie alla rete di Trezeguet e alla botta dalla distanza di Zidane. Blanc accorcia di testa poco dopo il secondo gol juventino ma è Di Biagio, dai 30 metri, a impallinare Van der Sar dopo una deviazione di Zidane.
JUVENTUS-INTER 3-1 (Tacchinardi, Inzaghi, Del Piero, Vieri)
Dopo un primo tempo ricco di emozioni ma fermo sullo 0-0, Alessio tacchinardi rompe l'equilibrio. Poco dopo Inzaghi vince un rimpallo con Ferrari e fa 2-0. Del Piero batte un non impeccali Frey e fa 3-0. Rigore di Vieri per la bandiera nerazzurra.
(nella foto sotto i protagonisti di quei momenti)

2001/2002
E' l'anno del grande rammarico nerazzurro con lo Scudetto perso all'ultima giornata contro la Lazio (4-2 biancoceleste) e finito sulle maglie bianconere della Juventus. L'indelebile e struggente 5 Maggio, con le lacrime di Ronaldo e la gioia bianconera.
JUVENTUS-INTER 0-0
Pareggio senza troppe emozioni con Toldo e Buffon che escono imbattuti
INTER-JUVENTUS 2-2 (Trezeguet, Tudor, Seedorf, Seedorf)
Un Seedorf in serata di grazia salva l'Inter da una sconfitta quasi scritta. L'olandese infila due gol da guardare e riguardare che, prima valgono il vantaggio poi il pari dopo le marcature di Trezeguet e Tudor.
2002/2003
La Lazio piomba nella crisi finanziarie e le milanesi investono in modo massiccio sul mercato. A spuntarla è però nuovamente la Juventus che non scuce dal petto lo Scudetto della passata stagione.
INTER-JUVENTUS 1-1 (Del Piero, Vieri)
Uno degli Inter-Juventus più emozionanti di sempre. La Juventus passa in vantaggio con un rigore di Del Piero al 90' e l'Inter, in una mischia al 96esimo, trova il pari dopo una carambola Toldo-Vieri che beffa Buffon.
JUVENTUS-INTER 3-0 (aut Guly, Nedved, Camoranesi)
Risultato mai in bilico con la Juve che sotterra l'Inter grazie all'autogol dell'impresentabile Guglielminpietro detto Guly e alle reti di Nedved e Camoranesi.
2003/2004
Il Milan domina il Campionato grazie a Kakà e Shevchenko ed Inter e Juventus si accontentano dei preliminari di Champions League.
JUVENTUS-INTER 1-3 (Montero, Cruz, Cruz, Martins)
Un incontro che vedeva la Juventus favorita e che Cruz ha ribaltato verso i colori nerazzurri. L'argentino siglia una doppietta vitale e, assieme a Martins, rende vana anche l'inutile marcatura di Montero.
INTER-JUVENTUS 3-2 (Martins, Vieri, Stankovic, aut Kily, Di Vaio)
Un'Inter in grande forma annienta, come all'andata, la Juventus. Apre Martins, Kily riporta goffamente in parità il match poi Vieri su rigore e Stankovic di piatto chiudono. Inutile il gol a tempo scaduto di Di Vaio.
2004/2005
La Juventus vince agilmente il Campionato (che gli verrà poi ritirato) e l'Inter arriva terza. Un Campionato vinto grazie al 2-1 rifilato al Milan nello scontro al vertice.
INTER-JUVENTUS 2-2 (Vieri, Adriano, Zalayeta, Ibrahimovic)
La Juventus si porta avanti 2-0 grazie alle reti del panterone Zalayeta e di Ibrahimovic su rigore. L'Inter reagisce e si avvicina grazie alla rete di Vieri e agguanta il pari, apochi minuti dal termine, con Adriano.
JUVENTUS-INTER 0-1 (Cruz)
Ancora Cruz, un anno dopo, giustizia buffon e la Juventus. Rete siglata di testa su assist dell'ex Perugia Zè Maria.
2005/2006
Per il Campionato non c'è ancora storia con la Juventus che bissa il successo dell'anno prima e porta a casa nuovamente lo Scudetto. E' l'anno dove scoppia il caso Calciopoli e la Juve, al termine della stagione, finisce in Serie B. Scudetto che poi verrà assegnato all'Inter fra le polemiche generali.
JUVENTUS-INTER 2-0 (Trezeguet, Nedved)
Partita già decisa nel primo tempo quando Trezeguet approfitta di una respinta corta di Julio Cesar e Nedved, poco dopo, disegna una parabola imprendibile su punizione.
INTER - JUVENTUS 1-2 (Samuel, Del Piero, Ibrahimovic)
L'Inter prova a riprendere la Juventus e questa è la partita decisiva. La Juve dimostra però tutto il suo valore e si porta avanti con Ibrahimovic, L'Inter reagisce con Samuel ma Del Piero, con una punizione strabiliante, porta i 3 punti in casa bianconera.
2006/2007
La Juventus si ritrova in Serie B e l'Inter vince agevolmente il Campionato. Primo anno che manca il Derby d'Italia.
2007/2008
L'Inter vince ancora lo Scudetto e la Juventus, risalita dal purgatorio della Serie B, centra un importantissimo terzo posto qualificandosi per la successiva Champions League.
JUVENTUS-INTER 1-1 (Camoranesi, Cruz)
La corazzata interista sbatte più volte sul muro Buffon che non può nulla solo sulla conclusione del solito Cruz. La beffa interista arriva però da Camoranesi che trafigge Julio Cesar e porta a casa il pari.
INTER-JUVENTUS 1-2 (Maniche, Camoranesi, Trezeguet)
Due anni dopo, la Juventus si riprende una piccola rivincita sui rivali nerazzurri. Camoranesi segna in posizione irregolare, raddoppia Trezeguet e la rete di Maniche serve solo per il rimpianto del palo dello stesso portoghese a tempo scaduto. Risultato giusto.
2008/2009
L'Inter fa nuovamente da padrona e si aggiudica un altro Scudetto mentre la Juventus migliora la terza piazza della stagione successiva arrivando seconda ma lontanissima dai nerazzurri.
INTER-JUVENTUS 1-0 (Muntari)
Un apartita per nulla divertente e che l'Inter risolve con un gollonzo di Muntari, svelto a deviare una conclusione sbilenca di Ibrahimovic
JUVENTUS-INTER 1-1 (Balotelli, Grygera)
L'Inter gioca meglio e capitalizza con Balotelli, bravo a finalizzare un ottimo contropiede. la Juve è poca roba ma, al 90esimo, raggiunge il apri con un colpo di testa di Grygera.

2009/2010
La Juventus si riorganizza per tentare già da subito la scalata ai vertici ma, dopo un inizio importante, molla e finisce lontanissima dalle zone che contano. L'Inter con Mourinho vince tutto e sforna lo storico Triplete.
JUVENTUS-INTER 2-1 (F.Melo, Marchisio, Eto'o)
Nel nervosismo generale (espulso Melo e testata di Chivu) la Juventus compie il miracolo. Vantaggio con Melo che sfruttauna carambola su Lucio per battere di giustezza Julio Cesar. Eto'o pareggia tutto solo di testa ma è poi la prodezza di Marchisio a fare esplodere la gioia bianconera.
INTER-JUVENTUS 2-0 (Maicon, Eto'o)
Strapotere nerazzurro con Maicon che segna uno dei gol più belli della sua carriera. La rete di Eto'o serve solo per arrotondare e rendere più netto il divario tecnico tra le due squadre.
2010/2011
L'Inter saluta il condottiero Mourinho e accoglie titubante Benitez in panchina. La Juventus crede di poter crescere ma, ancora una volta, il settimo posto in classifica ha il sapore di fallimento. Tra i due litiganti ne approfitta il Milan che torna a vincere lo Scudetto.
INTER-JUVENTUS 0-0
Nonostante una straripante prestazione di Eto'o da una parte e Krasic dall'altra, la partita non si sblocca e termina così come era iniziata.
JUVENTUS-INTER 1-0 (Matri)
L'Inter, sulle ali di Leonardo, non riesce a sfondare e, anzi, subisce la Juventus. Matri sfrutta un traversone di Sorensen per trafiggere di testa l'incolpevole Julio Cesar. Nell'occasione clamoroso errore di Eto'o che, da pochi passi, colpisce la traversa.

2011/2012
I ruoli di Inter e Juventus tornano quelli del pre Calciopoli. I nerazzurri si perdono nella cattiva gestione post Triplete mentre la Juventus, anche grazie a Conte, inculca la giusta mentalità vincente. I bianconeri tornano così a vincer euno Scudetto sul campo dopo quello del 2006.
INTER - JUVENTUS 1-2 (Maicon, Vucinic, Marchisio)
Vucinic apre le maracture sfruttando una respinta di Castellazzi, Maicon pareggia con una sassata sul primo palo e Marchisio, ancora lui, fa piangere i nerazzurri chiudendo al meglio una triangolazione.
JUVENTUS - INTER 2-0 (Caceres, Del Piero)
Juventus che sblocca il risultato nel secondo tempo con Caceres, bravo a colpire di testa su calcio d'angolo. Il raddoppio arriva intorno alla metà del tempo con Del Piero che infila chirurgicamente alle spalle di Julio Cesar.

2012/2013
Stagione in corso. La Juventus si dirige a gonfie vele verso il secondo Scudetto consecutivo, l'Inter arranca e prova a raggiungere una difficile qualificazione Champions.
JUVENTUS-INTER 1-3 (Vidal, Milito, Milito, Palacio)
Lo Juventus Stadium viene violato per la prima volta in Campionato. Vidal porta in vantaggio i bianconeri ma poi una doppietta di Milito ribalta il risultato. Palacio chiude i conti sul finire di gara.
E poi, per chiudere questi lunghissimi 15 anni di Derby d'Italia ci sarà l'incontro di sabato, con la Juventus favoritissima e l'Inter costretta a dover ribaltare il pronostico.
Negli ultimi 15 anni e su 29 partite disputate, la Juventus ne ha vinte 13, 7 sono andate ai nerazzurri mentre sono 9 i pareggi.
Numeri e pronostici che, come abbiamo visto, contano poco soprattutto in queste partite, volute, combattutte ma tutt'altro che scontate.
Pietro Turchi