Con l'inizio della nuova stagione diversi calciatori hanno cambiato squadra ed il loro valore è cambiato anche al Fantacalcio. Ma attenzione invece a chi, anche rimanendo nel proprio club, potrebbe essere utilizzato in un ruolo diverso.

Abbiamo provato ad individuare 5 calciatori da tenere sotto stretta osservazione visto che i rispettivi allenatori potrebbero sperimentarli in nuovo ruolo. La loro posizione al Fantacalcio non cambierà, ma in campo potrebbero avere un rendimento molto diverso.

Alex Sandro, il nuovo terzino a tutta fascia

Chissà che questa non sia la stagione della definitiva consacrazione per Alex Sandro. Il brasiliano, arrivato dal Porto come Danilo, quest'anno potrebbe scendere in campo come 5o di sinistra. Il ruolo potrebbe garantirgli, anche in chiave Fantacalcio, un maggior numero di gol e assist. A differenza del collega Danilo, utilizzato come centrale da Pirlo, il brasiliano potrebbe essere maggiormente coinvolto in fase offensiva. 

Dries Mertens come fantasista

Con l'arrivo di Osimhen e Petagna (e la presenza fuori rosa di Milik e Llorente), in molti hanno temuto che l'attaccante belga Dries Mertens potesse perdere il posto. Invece Rino Gattuso ha subito dimostrato di poter utilizzare Ciro in altri ruoli. Il primo, provato per tutta l'estate, è quello di fantasista alle spalle proprio di uno tra il nigeriano e l'ex SPAL. Occhio poi anche al ritorno alle origini di Mertens. Gli azzurri, infatti, in questo momento hanno in organico come esterni solo Insigne, Politano e Lozano (oltre all'adattabile Elmas).

Callejon come quinto a destra

A Firenze dovrebbe scendere in campo in un nuovo ruolo anche Josè Maria Callejon. L'esterno, arrivato a zero nelle ultime battute di mercato, dovrebbe essere utilizzato da Iachini nel ruolo che fu di Chiesa. In questo caso Callejon entrerebbe in ballottaggio con Lirola come quindi di centrocampo. Poco male per Josè che a Madrid, nella sua esperienza con Mourinho, era stato utilizzato anche da terzino destro.

Roma, Pellegrini arretra

Dopo averlo visto in campo ieri come esterno sinistro di attacco con la Nazionale di Mancini, il ruolo di Lorenzo Pellegrini potrebbe essere molto diverso nella Roma. Il centrocampista ex Sassuolo, infatti, dovrebbe essere utilizzato come centrocampista centrale nella coppia in mezzo al campo. Lontano, molto lontano dalla porta rispetto allo scorso anno quando ha occupato per molto tempo il ruolo di trequartista alle spalle di Dzeko.

Per Darmian pronto il doppio ruolo

Terzino destro? Ma anche no. Matteo Darmian, ex laterale basso di difesa del Parma, a Milano con la maglia dell'Inter potrebbe ricoprire due ruoli. Antonio Conte, infatti, dovrebbe utilizzare l'ex Manchester United come esterno alto a destra e come difensore centrale nella difesa a tre. Nel primo ruolo Darmian si era consacrato a Torino prima del passaggio in Premier. Nel secondo è stato utilizzato da Conte proprio in Nazionale.

Alex Sandro cambia ruolo? (Getty)
Alex Sandro cambia ruolo? (Getty)