Il campionato 2016/2017 è ormai ampiamente archiviato e consegnato agli annali; con esso, ovviamente, anche il fantacalcio. Indipendentemente dal fatto che sia stata una stagione di fulgidi successi o di inesplicabili disfatte, ogni fantallenatore che si rispetti continua a ripassare al setaccio la propria formazione. I motivi sono chiari, in quanto è ben risaputo che al mondo esistono due tipi di fantallenatori: coloro che con la testa sono già a fine agosto/inizio settembre per la prossima asta... e chi mente! Allora ecco che i più irriducibili, quelli che proprio non riescono a stare senza il fantacalcio, abbozzano già i primi nomi sul proprio personale taccuino. Il motivo? Ovviamente iniziare ad avvantaggiarsi in vista della sfida di nervi con i propri compagni, che altro non è che l'asta di inizio stagione; ammettiamolo, forse il momento più straordinario dell'anno, che racchiude tutta la magia di questo splendido gioco.

Dunque ecco che l'occhio cade, inevitabilmente, sui migliori giocatori della stagione terminata poc'anzi (leggi qui la FANTATOP11 2016/2017). Tuttavia sorge un dubbio legittimo: conviene realmente puntare ad occhi chiusi su chi ha fatto godere i fantallenatori per tutto l'anno? La risposta non è così scontata. Analizzando, infatti, la FANTATOP11 della stagione 2015/2016, balza all'occhio un dato ineluttabile: solo 1 giocatore su 11 è riuscito a riconfermarsi quale fantaeroe del campionato, ovvero AleJandro Gomez. Il Papu, forte di un'annata ancor più straordinaria, disputata sempre con l'Atalanta, è infatti l'unico giocatore ad essersi piazzato nei migliori fanta11 degli ultimi due campionati, con Higuain - migliore in assoluto lo scorso anno - che per tutta la stagione ha duellato con il Gallo Belotti, che è riuscito a superare il Pipita propria nell'ultima giornata. Altro dato assolutamente singolare è che nessun giocatore della Juventus campione d'Italia sia riuscito ad entrare tra i migliori fanta11 della stagione, ma andiamo con ordine, analizzando singolarmente i giocatori e confrontando le due annate in esame.

La FANTATOP 11 della stagione 2015/2016

+


BUFFON - Partiamo dal capitano della Juventus. Chiariamoci, il portierone della Nazionale resta una garanzia: ennesima stagione disputata ad altissimi livelli, sebbene - nonostante la vittoria della Serie A e della Coppa Italia (e la finale di Champions League da disputare) - abbia guadagnato solo il terzo posto del podio tra i portieri, fantacalcisticamente parlando. Davanti a lui Szczesny della Roma (fantamedia di 5,43) ed il giovane Donnarumma del Milan (fantamedia di 5,26). Il bianconero chiude la stagione con una fantamedia di 5,25, rispetto all'ottimo 5,8 del campionato precedente. Quest'anno sono state 24 le reti subite, senza alcun rigore parato all'attivo, mentre la stagione prima solo 17 volte si era lasciato bucare, neutralizzando anche un tiro dal dischetto.

BRUNO PERES - Forse una delle maggiori delusioni dell'anno per quanto concerne il reparto arretrato. Si pensava che il passaggio alla Roma potesse favorire la definitiva esplosione del brasiliano, in virtù del gioco offensivo di Spalletti, dove gli esterni ricoprono un ruolo fondamentale. Così non è stato: l'ex Torino perde il posto da titolare (nonostante Florenzi sia stato praticamente indisponibile per tutto l'anno) e chiude la stagione con un una fantamedia di 6,12 contro il 6,44 dell'anno prima, attestandosi appena al 16° posto per fantamedia tra i difensori che abbiano disputato almeno la metà delle partite del torneo.

ACERBI - Il difensore del Sassuolo (pronto a salutare i neroverdi) si conferma nuovamente come una delle scelte più affidabili. Non solo Francesco è stato l'unico giocatore di movimento a non saltare neanche un minuto del campionato appena concluso, ma ha chiuso con una rispettabilissima fantamedia di 6,45. Certo, valutazione inferiore all'impressionante 6,64 del 2015/2016, ma l'ex Chievo e Milan ha dimostrato di essere tra i difensori più affidabili, anche dal punto di vista realizzativo, avendo regalato ai propri fantallenatori per 4 volte la gioia del +3, esattamente come la stagione precedente. Ciononostante, quest'anno c'è chi è riuscito a fare meglio di lui: il classe '88 deve accontentarsi del 7° posto tra i difensori.

Acerbi resta uno dei difensori più affidabili, ma quest'anno non riesce a riconfermarsi nella FANTATOP11 (Getty Images)

+


MARCOS ALONSO - L'unico giocatore tra i FANTATOP 2015/2016 ad aver abbandonato la Serie A, quindi non giudicabile fantacalcisticamente. L'ex terzino della Fiorentina ha avuto comunque una stagione ricca di successi al Chelsea, culminata con la vittoria della Premier League. Protagonista sulle corsie Blues, lo spagnolo è sceso in campo ben 31 volte in campionato, mettendo a segno 3 assist ed addirittura 6 gol, con appena 2 ammonizioni, migliorando lo score dell'anno precedente di 4 reti. Che dire? Uno dei giocatori maggiormente rimpianti dai fantallenatori.

CANDREVA - Stagione più che sufficiente dal punto di vista fantacalcistico nell'anno di esordio con la maglia dell'Inter, nonostante le tribolazioni nerazzurre. L'ex Lazio perde il ruolo di rigorista, che aveva contribuito a renderlo particolarmente appetibile in biancoceleste, e lo score realizzativo ne risente: 6 reti ed 1 errore dal dischetto (unico penalty calciato quest'anno) contro i 10 gol collezionati nel campionato precedente, dove annoveriamo, però, anche 2 errori dagli undici metri. Nota lieta, invece, gli assist serviti ai compagni: ben 9 in nerazzurro, contro i 3 nella sua ultima stagione all'Olimpico. Anche il giocatore di Tor de' Cenci non è riuscito a riconfermarsi nella FANTATOP11 dell'anno: stagione chiusa fantamedia di 6,66 contro il 7,15 precedente, che lo fa piazzare appena al 22° posto tra i centrocampisti che abbiano disputato almeno la metà delle partite del campionato.

ILICIC - Da top a flop il passo non dovrebbe essere breve, eppure così è stato per Josiph. Il giocatore, rimasto a Firenze nonostante le lusinghe di altri club, l'anno precedente aveva vinto la palma di miglior centrocampista, con un'imponente fantamedia di 7,85 in virtù dei 13 gol e 4 assist, nonché gli 0 errori dal dischetto. Quest'anno l'ex Palermo è parso un lontano parente del cecchino infallibile che conoscevamo: utilizzato col contagocce da Sousa, più che altro da subentrante, lo sloveno ha regalato solo 5 reti e 2 assist, per non parlare di 2 pesanti errori dagli undici metri. Il bottino di bonus/malus, unito ad una fantamedia crollata a 6,34, è decisamente troppo poco per un centrocampista dalle indiscusse qualità, andato via quasi in tutte le leghe a cifre inevitabilmente alte nell'asta di inizio stagione, ed invece precipitato quest'anno al 39° posto tra i pari reparto.

Ilicic, da miglior centrocampista 2015/2016 a fantadelusione (Getty Images)

+


PJANIC - Cambio di maglia per il bosniaco, passato dalla Roma alla Juventus. La stagione di esordio in bianconero può dirsi certamente positiva, con 5 reti e 8 assist all'attivo, sebbene l'anno precedente in giallorosso la media realizzativa (e la titolarità, considerando che spesso Allegri ha gettato nella mischia Miralem a gara in corso) era nettamente migliore, con 10 gol e altrettanti assist. Appena 6,78 la fantamedia raggiunta, ben distante dal 7,36 che gli era valso l'ingresso tra i migliori centrocampisti dell'anno: stagione chiusa al 15° posto stavolta.

GOMEZ A. - Lo scorso anno completava la batteria dei quattro migliori centrocampisti con una fantamedia di 7,13 grazie alle 7 reti e gli 8 assist. Quest'anno il Papu non solo è l'unico a riconfermarsi nella FANTATOP11 dell'anno, ma risulta addirittura il miglior centrocampista del torneo: fantamedia mostruosa di 8,20 e doppia cifra sia per i gol che per gli assist, rispettivamente 16 e 10. Trascinatore assoluto nella corsa all'Europa League dell'Atalanta e beniamino dei fantallenatori, per l'ex Catania si è trattato dell'anno della definitiva consacrazione. Che sia arrivato, finalmente, il momento di mettersi in gioco in una big?

Il Papu Gomez non solo è l'unico a riconfermarsi nella FANTATOP11, ma risulta il miglior centrocampista della stagione (Getty Images)

+


PAVOLETTI - Da mattatore con la maglia del Genoa a panchinaro fisso di sfondamento a Napoli. Leonardo è senza dubbio uno dei maggiori smacchi nel reparto offensivo per i fantallenatori. L'ex Sassuolo l'anno prima era riuscito a mettere a segno ben 14 gol e 2 assist nelle 25 presenze stagionali, tanto da meritare l'ingresso nel tridente della FANTATOP11. Quest'anno, complici anche gli infortuni, l'attaccante ha portato in doto solo frustrazione ai fantallenatori che si erano affidati a lui: appena 3 gol in 10 presenze con la maglia rossoblu, poi il trasferimento al Napoli a gennaio, con il magrissimo bottino di 3 apparizioni e nessun bonus (due 5,5 ed un 5 le valutazioni in azzurro). Numeri da top... tra i flop. Ed i fantallenatori piangono la gravosa perdita del Pavoloso...

DYBALA - "Ha fatto 19 gol nel primo anno alla Juve: distruggetevi su Higuain, io punto sulla Joya". Più o meno questo il pensiero conduttore di chi ha voluto puntare su Dybala quest'anno, forte della splendida fantamedia di 8,36 dell'anno prima. Eppure l'ex Palermo ha sì collezionato un rispettabilissimo 7,86 (che gli è valso l'11° posto tra gli attaccanti per fantamedia) ma, un po' per qualche acciacco di troppo ad inizio stagione, un po' per l'approdo in bianconero di Higuain, si è svegliato tardi. Sono 11 le reti siglate (di cui 3 su rigore), ben 8 in meno rispetto alla stagione di esordio in bianconero. La fortuna dei fantallenatori è che l'argentino abbia avuto un finale di stagione decisamente in crescendo, ma è innegabile che un pizzico di delusione c'è, anche se si pensa alle cifre sborsate per accaparrarsi l'attaccante all'asta iniziale. Soprattutto considerando che il tanto bistrattato Destro ha totalizzato lo stesso numero di reti.

HIGUAIN - La vera notizia riguarda proprio Gonzalo Higuain: passato clamorosamente dal Napoli alla Juventus durante l'ultimo calciomercato estivo, il Pipita è rimasto clamorosamente fuori dalla FANTATOP11 2016/2017. Diciamolo, una stagione come l'ultima all'ombra del Vesuvio era oggettivamente irripetibile: 36 gol in 35 presenze, una fantamedia aliena di 10,04 che lo elesse lapalissianamente quale miglior giocatore del torneo in assoluto. In bianconero l'ex Real Madrid ha perso il ruolo di rigorista, ma si è confermato lo stesso un bomber di razza, con 24 reti realizzate ed un'invidiabile fantamedia di 8,43. Numeri sempre di primissimo livello, ma che non gli hanno permesso di riconfermarsi in FANTATOP11: il Pipita è infatti stato protagonista per tutta la stagione di un entusiasmante duello a distanza con Andrea Belotti, tanto da riuscire a spodestare l'attaccante granata nella penultima giornata di campionato. Nell'ultima gara della stagione, invece, il Gallo è riuscito a superare nuovamente Gonzalo, grazie all'ultima decisiva rete che ha fatto schizzare la fantamedia a 8,54. Fuori dal podio, dunque, anche l'attaccante argentino, probabilmente il giocatore più pagato in tutti i fantacalci, che conquista la quarta posizione.

Stagione ricca di successi per Higuain e Dybala, ma entrambi fuori dalla FANTATOP11 2016/2017 (Getty Images)

+

Fanta-statistiche stagione 2015/2016

GiocatoreSquadraPresenze con votoGol/Rigori parati (Autogol)Rigori sbagliati

(Gol subiti)

AssistCartellini gialliEspulsioniMedia votoFantamedia
BuffonJuventus351 (0)0 (17)0106,215,8
Bruno PeresTorino313 (1)03906,266,44
AcerbiSassuolo364 (0)00306,356,64
M. AlonsoFiorentina303 (0)04806,26,5
CandrevaLazio3010 (0)23406,327,15
PjanicRoma3310 (1)0101016,447,36
IlicicFiorentina2713 (0)04206,307,85
Gomez A.Atalanta347 (0)08416,407,13
PavolettiGenoa2514 (0)02316,167,82
DybalaJuventus3319 (0)07106,478,36
HiguainNapoli3536 (0)02116,9410,04


Fanta-statistiche stagione 2016/2017

GiocatoreSquadraPresenze con votoGol/Rigori parati (Autogol)
Rigori sbagliati

(Gol subiti)

AssistCartellini gialliEspulsioniMedia votoFantamedia
BuffonJuventus300 (0)0 (24)0006,055,25
Bruno PeresRoma282 (0)01305,936,12
AcerbiSassuolo384 (0)00206,166,45
M. Alonso*Chelsea3160320--
CandrevaInter38619206,076,66
PjanicJuventus30508506,186,78
IlicicFiorentina29522206,036,34
Gomez A.Atalanta3716010606,748,20
PavolettiGenoa-Napoli13300205,776,38
DybalaJuventus291107206,557,86
HiguainJuventus382403106,478,43
*Non presente in Serie A