Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri difensori in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dalla difesa sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni difensore. Nella suddivisione su “difensori” e “non difensori” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

Per omogeneità non viene tenuto in considerazione il risultato dell'anticipo di ieri sera fra Inter e Pisa. 

Immagine articolo

E' il Genoa la squadra che più di tutte in Serie A si affida ai suoi difensori per andare in rete. Ben il 27,3% dei gol dei liguri sono stati realizzati da componenti del reparto arretrato (sei su ventidue) così suddivisi: quattro di Ostigard, uno di Martin e uno di Norton-Cuffy. Al secondo posto troviamo il Como che ha realizzato il 25,8% dei gol con i propri difensori (otto su trentuno) grazie ai tre di Kempf, ai due di Ramon e alle reti singole di Moreno, Posch e Vojvoda. Chiude il podio la Cremonese con il 25% di gol dei difensori (cinque su venti) per il contributo di Baschirotto e Terracciano con due gol e di Follino con uno.

La big che ha utilizzato di più i difensori per segnare è finora la Juventus, che è anche la squadra che ne ha utilizzati di più. Sono infatti sei i bianconeri che hanno trovato la via della porta: due volte Cabal e una volta ciascuno Bremer, Kalulu, Kelly, Gatti e Cambiaso per una percentuale del 21,9%. La Roma arriva al 19.2% (tre gol Wesley, uno Celik ed Hermoso), l'Inter al 18,2% (quattro gol Dimarco, uno per Bastoni, Carlos Augusto, Bisseck e Dumfries), il Napoli al 16,1% (due reti Spinazzola, una Rrahmani, Di Lorenzo e Beukema), l'Atalanta al 15,4% (due gol Scalvini, uno Kossounou e Hien), il Milan al 14,7% (due reti Pavlovic e Bartesaghi, uno Athekame).

Ultima in classifica la Lazio che è l'unica squadra di Serie A a non aver ancora fatto gol con i difensori, subito sopra i biancocelesti troviamo il Pisa al 6,3% (un gol di Cuadrado) e il Lecce al 7,7% (una rete di Tiago Gabriel).