Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland allunga ancora in testa alla classifica marcatori ponderata della Premier League con il secondo gol in Wolverhampton-Manchester City 0-3. Si conferma al secondo posto Mitrovic del Fulham, mentre sale al terzo Kane autore dell'1-1 nella vittoria interna del Tottenham per 6-2 contro il Leicester City.

Si migliorano rispetto allo scorso aggiornamento Gabriel Jesus (2-0 in Brentford-Arsenal 0-3) e Maddison (parziale 2-2 del Leicester City contro il Tottenham).

New entry settimanali Awoniyi (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Nottingham Forest -Fulham 2-3), Isak (rigore dell'1-1 finale del Newcastle United in casa contro il Bournemouth), Billing (1-0 del Bournemouth contro il Newcastle United), Dier (2-1 del Tottenham contro il Leicester City) e Palhinha (2-1 del Fulham contro il Nottingham Forest). 

LIGA

Immagine articolo

 

Prende il comando nella classifica marcatori ponderata della Liga Borja Iglesias, autore di sei gol decisivi su sei realizzati fra i quali la doppietta in rimonta (primo gol su rigore) che ha permesso al Real Betis di vincere 2-1 in casa contro il Girona. Si conferma al secondo posto Lewandowski che ha aperto le marcature in Barcellona-Elche 3-0, mentre scende terzo Iago Aspas del Celta Vigo.

Si migliorano Mendez (2-1 che ha deciso Real Sociedad-Espanyol), Rodrygo (1-0 del Real Madrid nel successo per 2-1 sul campo dell'Atletico Madrid) e Valverde (2-0 del Real Madrid contro l'Atletico Madrid).

New entry settimanali Torres (ha aperto le marcature per gli ospiti in Villarreal-Siviglia 1-1), Williams (1-1 dell'Athletic Bilbao nel 3-2 interno contro il Rayo Vallecano), Baena (1-1 del Villarreal contro il Siviglia), Exposito (1-1 dell'Espanyol contro la Real Sociedad), Sancet (2-1 dell'Athletic Bilbao contro il Rayo Vallecano) e Castillejo (gol dell'1-0 in Valencia-Celta Vigo 3-0).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Mbappé è il nuovo leader della classifica marcatori ponderata di Champions League grazie al 2-1 per gli ospiti in Maccabi Haifa-Paris Saint-Germain 1-3. Sale al secondo posto Haaland con il 2-1 che ha deciso Manchester City-Borussia Dortmund. Al terzo posto insieme a Shved dello Shakhtar Donetsk troviamo Okafor autore del definitivo 1-1 degli ospiti in Chelsea-Salisburgo. 

Si migliorano Mudryk (1-1 finale dei padroni di casa in Shakhtar Donetsk-Celtic Glasgow 1-1), Orsic (1-2 della Dinamo Zagabria nella sconfitta esterna per 3-1 contro il Milan), Saelemaekers (2-0 in Milan-Dinamo Zagabria) e Sanè (2-0 finale del Bayern Monaco in casa contro il Barcellona).

Nuovi ingressi in classifica Bellingham (iniziale 1-0 del Borussia Dortmund contro il Manchester City), Kudus (1-1 degli ospiti in Liverpool-Ajax 2-1), Andrich (ha aperto le marcature in Bayer Leverkusen-Atletico Madrid 2-0), Chery (iniziale vantaggio del Maccabi Haifa contro il Paris Saint-Germain), Dzeko (prima rete in Viktoria Plzen-Inter 0-2), Giroud (rigore dell'1-0 del Milan contro la Dinamo Zagabria), Joao Mario (rigore dell'1-1 degli ospiti in Juventus-Benfica 1-2), Jutglà (rigore dell'1-0 in Porto-Bruges 0-4), Lindstrom (decisivo in Olympique Marsiglia-Eintracht Francoforte 0-1), Lucas Hernandez (1-0 del Bayern Monaco contro il Barcellona), Matip (2-1 del Liverpool contro l'Ajax), Messi (1-1 del Paris Saint-Germain contro il Maccabi Haifa), Milik (1-0 della Juventus contro il Benfica) e Neres (2-1 del Benfica contro la Juventus).

Appuntamento a mercoledì 5 ottobre per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.