Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League con 11,25 gol ponderati frutto di sette gol decisivi, sette di "categoria 2", due di "categoria 3" e quattro di "categoria 4". Kane si avvicina salendo a dieci gol ponderati con la rete dell'1-1 dei padroni di casa in Tottenham-Leeds United 4-3. Al terzo posto Mitrovic del Fulham è stato raggiunto da Rodrigo autore del 2-1 e del 3-2 del Leeds United contro il Tottenham.

Si migliorano Toney (1-0 e 2-1 finale del Brentford in casa del Manchester United), Maddison (ha aperto le marcature in West Ham United-Leicester City 0-2), Firmino (1-0 del Liverpool nel successo interno per 3-1 contro il Southampton), Nunez (2-1 e 3-1 finale del Liverpool contro il Southampton), Odegaard (doppietta che ha deciso Wolverhampton-Arsenal 0-2) e Adams (parziale 1-1 del Southampton contro il Liverpool). 

New entry settimanali Bentancur (doppietta che ha permesso al Tottenham di passare dal 2-3 al 4-3 finale contro il Leeds United), Ings (rigore dell'1-1 e gol del definitivo 2-1 dell'Aston Villa in casa del Brighton and Hove Albion), Summerville (1-0 del Leeds United contro il Tottenham), Mac Allister (iniziale 1-0 del Brighton and Hove Albion contro l'Aston Villa) e Foden (1-1 del Manchester United contro il Brentford). 

LIGA

Immagine articolo

 

Lewandowski del Barcellona mantiene il comando della classifica marcatori ponderata della Liga con 8,75 gol ponderati (sei decisivi, quattro di "categoria 2" e tre di "categoria 3"). Al secondo posto sale Muriqi, decisivo in Mallorca-Atletico Madrid 1-0. Per lui otto gol ponderati con otto gol decisivi su otto realizzati. Scende in terza posizione Borja Iglesias del Real Betis. 

Si migliorano Sorloth (ha aperto le marcature per gli ospiti in Siviglia-Real Sociedad 1-2) e Mendez (2-1 finale della Real Sociedad contro il Siviglia).

New entry settimanali Militao (1-0 del Real Madrid in Real Madrid-Cadice 2-1) e Guruzeta (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato l'Athletic Bilbao sul 2-0 nel successo interno per 3-0 contro il Real Valladolid). 

Appuntamento a mercoledì 4 gennaio per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga, il primo dopo la sosta per i Mondiali.