Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2023

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Questa settimana si è finalmente completato il quadro delle venti partecipanti alla Serie A 2023/24 con l'aggiunta di Verona (che ha battuto nello spareggio salvezza lo Spezia) e Cagliari (che ha superato nel playoff di Serie B il Bari). 

Nella nostra tabella la squadra con il passivo maggiore di mercato sul bilancio 2023/24 rimane l'Udinese che non ha concluso operazioni questa settimana così come la Lazio.

L'Atalanta ha ceduto a titolo definitivo Lammers per 3,5 milioni realizzando una plusvalenza di 1,5 milioni. 

L'Inter ha incassato cinque milioni di euro di plusvalenza con la cessione a titolo definitivo di Pirola alla Salernitana, portando il suo attivo di bilancio a 77 milioni e diventando la squadra più virtuosa di questo inizio di mercato. 

La Juventus ha chiuso un'operazione minore incassando 1,1 milioni per la cessione a titolo definitivo di Di Pardo al Cagliari.

Il Milan ha trovato il suo secondo portiere ingaggiando Sportiello, svincolato dall'Atalanta, con contratto triennale. 

Il Napoli ha deciso di riscattare Simeone dal Verona per 12 milioni con un impatto sul bilancio 2023/24 di 6 milioni.

La Roma infine ha messo a segno il suo secondo colpo a parametro zero ingaggiando il difensore Ndicka con le stesse modalità già viste per Aouar la settimana scorsa: contratto quinquennale da tre milioni lordi (circa 4,3 netti sfruttando il decreto crescita).

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A:  

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

All'estero si muove quasi esclusivamente il campionato tedesco, con le big che come da tradizione puntano a chiudere il loro mercato il prima possibile per poi concentrarsi sulla nuova stagione. Questa settimana il Bayern Monaco ha concluso l'acquisto a parametro zero di Laimer, mentre il Borussia Dortmund ha intascato altri 5 milioni di plusvalenza (dopo la cessione "monstre" di Bellingham) con l'uscita di Knauff.

L'unico altro movimento nelle big europee è l'uscita di Ramsay del Liverpool in prestito.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee:

Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2023 di Serie A e Big Europee.