Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League con il rigore del 2-1 finale nella vittoria del Manchester City contro il Fulham. Al secondo posto c'è sempre Kane dopo l'1-2 nella sconfitta interna del Tottenham contro il Liverpool. Si conferma terzo Mitrovic del Fulham. 

Si migliorano Zaha (1-1 del Crystal Palace nel 2-1 esterno contro il West Ham United), Rodrigo (rigore che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Leeds United-Bournemouth 4-3), Salah (doppietta che ha portato il Liverpool sul 2-0 contro il Tottenham), Almiron (1-0 del Newcastle United nel 4-1 in trasferta contro il Southampton), Neves (rigore del 2-1 del Wolverhampton nella sconfitta interna per 3-2 contro il Brighton and Hove Albion), Gross (3-2 del Brighton and Hove Albion contro il Wolverhampton) e Billing (2-1 del Bournemouth contro il Leeds United).

New entry settimanali Bailey (1-0 dell'Aston Villa nella vittoria casalinga per 3-1 contro il Manchester United), Tielemans (prima rete in Everton-Leicester City 0-2) e Solanke (3-1 del Bournemouth contro il Leeds United). 

LIGA

Immagine articolo

 

Lewandowski del Barcellona si conferma al primo posto della classifica marcatori ponderata della Liga seguito da Borja Iglesias del Real Betis. Muriqi sale sul terzo gradino del podio con il gol che ha aperto le marcature in Villarreal-Mallorca 0-2. 

Si migliorano Iago Aspas (1-1 dei padroni di casa in Celta Vigo-Osasuna 1-2), Avila (1-0 e 2-1 finale dell'Osasuna contro il Celta Vigo) e Dembelé (ha aperto le marcature in Barcellona-Almeria 2-0).

Nuovi ingressi in classifica Modric (rigore dell'1-1 per gli ospiti in Rayo Vallecano-Real Madrid 3-2) e A. Garcia (2-2 del Rayo Vallecano contro il Real Madrid). 

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Sottolineati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione.

Mbappé allunga in testa alla classifica marcatori ponderata di Champions League grazie all'iniziale vantaggio del Paris Saint-Germain nel successo per 2-1 in casa della Juventus. Salah del Liverpool sale al secondo posto con il gol dell'1-0 in Liverpool-Napoli 2-0. Scende in terza posizione Haaland del Manchester City. 

Si migliorano Joao Mario (6-1 finale del Benfica in casa del Maccabi Haifa), Kamada (rigore dell'1-1 degli ospiti in Sporting Lisbona-Eintracht Francoforte 1-2), Taremi (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Porto-Atletico Madrid 2-1), Kudus (2-0 dell'Ajax nel 3-1 esterno contro i Glasgow Rangers), Vinicius Jr. (4-0 del Real Madrid nel 5-1 interno contro il Celtic Glasgow), André Silva (seconda rete in Shakhtar Donetsk-RB Lipsia 0-4) e Rafa Silva (4-1 del Benfica contro il Maccabi Haifa).

New entry settimanali Nkunku (1-0 dell'RB Lipsia contro lo Shakhtar Donetsk), Giroud (prima e terza rete in Milan-Salisburgo 4-0), Chery (rigore dell'1-1 del Maccabi Haifa contro il Benfica), Kolo Muani (2-1 finale dell'Eintracht Francoforte contro lo Sporting Lisbona), Sterling (1-1 del Chelsea nel 2-1 interno contro la Dinamo Zagabria) e Rodrygo (rigore del 2-0 in Real Madrid-Celtic Glasgow). 

Il giocatore meglio piazzato in classifica a non partecipare agli ottavi di finale sarà Lewandowski del Barcellona, attualmente quinto con 3,25 gol ponderati. 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga, l'ultimo prima della sosta per i Mondiali.