Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Arnautovic del Bologna rimane in testa alla classifica marcatori ponderata di Serie A con sette gol ponderati frutto di altrettanti gol decisivi. Si avvicina a lui al secondo posto Osimhen che raggiunge quota 6,125 gol ponderati con la rete dell'1-1 per gli ospiti in Atalanta-Napoli 1-2. Sale al terzo posto Beto con la rete del definitivo 1-1 dell'Udinese in casa contro il Lecce.

Si migliorano Lookman (che passa dal tredicesimo al quinto posto con il rigore dell'1-0 per l'Atalanta contro il Napoli) e Giroud (che avanza dal quindicesimo all'ottavo posto con il gol vittoria in Milan-Spezia 2-1). 

New entry settimanali Felipe Anderson (ventiduesimo e decisivo in Roma-Lazio 0-1), Piatek (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Salernitana-Cremonese 2-2 salendo al ventiduesimo posto), Okereke (entra in ventisettesima posizione con l'1-1 della Cremonese contro la Salernitana) e Baldanzi (aggancia il ventinovesimo posto con la rete che ha decisoEmpoli-Sassuolo 1-0). 

Tre i giocatori che hanno segnato il loro primo gol della stagione e contemporaneamente una rete decisiva: Coulibaly (2-1 della Salernitana contro la Cremonese), Maldini (1-1 dello Spezia contro il Milan) e Posch (2-1 finale del Bologna in casa contro il Torino). Sono invece otto i calciatori che hanno segnato la loro seconda rete stagionale e contemporaneamente decisiva: Bonaventura della Fiorentina, Carlos Augusto del Monza, Ciofani della Cremonese, Colombo del Lecce, Elmas del Napoli, Lukic del Torino, Orsolini del Bologna e Theo Hernandez del Milan. Salgono invece a 1,5 gol ponderati Colpani del Monza, Milenkovic della Fiorentina e Fagioli della Juventus. 

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.