L’urna dei sorteggi di Europa League ha sorriso alla Roma. I giallorossi, reduci dalla cocente delusione della scorsa stagione, sono i favoriti per il superamento di un girone che li vedrà impegnati con Servette, Sheriff e Slavia Praga. Gli uomini di Mourinho vogliono cancellare il ricordo amaro della finale col Siviglia. Per ritentare la corsa nella fase finale c’è da superare il raggruppamento eliminatorio.

Lo Sportovní Klub Slavia Praha fu fondato alla fine del diciannovesimo secolo da una polisportiva in cui il calcio fu inserito pochi anni dopo quella del ciclismo. La lunga storia del club praghese è stata contrassegnata da alti e bassi, fino all’acquisto della società da parte della CEFC China Energy Company. Da alcuni anni lo Slavia Praga si contraddistingue per un discreto rendimento anche in Europa. Nel 2019 i praghesi sono riusciti ad arrivare ai quarti di Europa League eliminando proprio il Siviglia, prima di essere sconfitti dal Chelsea.

All’Eden Arena, dove nella scorsa stagione è stata giocata la finale di Conference League, gli uomini di Trpišovský giocano un calcio ibrido, con possesso palla e improvvise sortite in velocità. Jurasek e Zafeiris, entrambi classe 2003, sono i due talenti più interessanti. I cechi, però, sembrano soffrire soprattutto i ripiegamenti in fase difensiva, dove spesso i marcatori si ritrovano a fronteggiare gli avversari in uno contro uno.

Il Fotbal Club Sheriff Tiraspol è la squadra della città capoluogo dell'unità territoriale autonoma della Transnistria e de facto capitale della Repubblica Moldava di Pridnestrovie. Il club, fondato nel 1997, è allenato da Roberto Bordin, vecchia conoscenza del calcio italiano. Difensore e mediano, Bordin ha militato in molte squadre italiane, ma la sua carriera lo ha visto impegnato principalmente con le maglie di Napoli e Atalanta. Luvannor, attaccante, e Ngom Mbekeli sono i due giocatori da tenere d’occhio, per una squadra che gioca un calcio spesso tendente a coprirsi, con difesa a 4 o, in alcuni casi, anche a 5.

Il Servette Football Club Genève 1890 è una squadra svizzera che nella sua storia ha vinto ben 4 Coppe delle Alpi, trofeo “anticamente” giocato da squadre provenienti da alcuni paesi europei e riconosciuto formalmente. Al di là di questa curiosità, gli svizzeri non hanno un grande palmares sul piano internazionale e praticano un calcio che presenta alcuni limiti sia sul piano tattico che tecnico. Soprattutto sulle distanze tra i reparti e nelle fasi di copertura difensiva, avendo dei centrali che riescono a muoversi meglio in fase di anticipo ma non benissimo in marcatura. 

Anche se nel calcio a certi livelli non si può mai essere certi di nulla, la Roma parte di certo come grande favorita per arrivare prima nel suo girone. Posizione che le permetterebbe di conquistare un pass privilegiato per la fase finale.