Come fatto negli ultimi anni alla fine del campionato aggiorniamo la statistica relativa all'incidenza sulla vittoria nei campionati di Serie A a girone unico dell'avere la miglior difesa, il miglior attacco o la migliore differenza reti.

Prima di passare alle tabelle e ai commenti ricordo che è possibile trovare il primo articolo dedicato a questa statistica con un approfondimento storico più ampio sull'andamento delle annate più significative QUI.

Di seguito l’albo d’oro (in grigio chiaro le squadre che hanno fatto l’en plein, in grigio scuro quelle che han vinto il campionato senza primeggiare in nessuna delle tre graduatorie; vista la finalità della tabella la Juventus viene considerata come vincitrice dei campionati 2004/05 e 2005/06) e la tabella divisa per decenni aggiornate: 

Immagine articolo
Immagine articolo

Il Napoli 2022/23 di Spalletti è la diciannovesima squadra della storia della Serie A a girone unico a fare l'en-plein e a concludere la stagione con scudetto, miglior attacco, miglior difesa e miglior differenza reti. L'ultima a riuscire nell'impresa era stata la Juventus 2014/15 di Allegri. E proprio quella squadra era stata anche l'ultima a chiudere il campionato vincente e con il miglior attacco. 

Il Napoli ha concluso con il miglior attacco segnando settantasette reti, al secondo posto l'Inter con settantuno, poi l'Atalanta con sessantasei, il Milan con sessantaquattro e la Lazio seconda in classifica nonostante i "solo" sessanta gol realizzati. 

Ventotto le segnature subite dalla difesa dei campioni d'Italia del Napoli, due in meno dei trenta incassati dalla Lazio. Sotto i quaranta gol subiti anche la Juventus con trentatré e la Roma con trentotto.

Napoli ovviamente trionfante anche nella differenza reti con un differenziale di quarantanove gol fra segnati e subiti. Al secondo posto la Lazio con trenta, poi l'Inter con ventinove, la Juventus con ventitré e il Milan con ventuno.

Nella classifica generale la difesa mantiene quindi il vantaggio sull'attacco nella sfida a quale reparto sia più decisivo per vincere lo scudetto con quarantanove successi contro quarantaquattro, mentre in sessantasette occasioni ha avuto comunque la meglio la squadra capace di chiudere la stagione con la migliore differenza reti

Nelle prime quattro stagioni che collochiamo negli anni '20 di questo secolo, le difese si sono imposte tre volte, la differenza reti due, mentre gli attacchi una (l'ultima volta in cui è stato decisivo più l'attacco della difesa è accaduta con l'Inter nel 2006/07 e per trovare l'ultima volta in cui l'attacco ha trionfato da solo senza nemmeno l'apporto della differenza reti bisogna tornare al Napoli 1989/90).