Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Osimhen del Napoli rimane in testa alla classifica marcatori della Serie A dopo il gol dell'1-1 degli ospiti che ha consegnato ai partenopei lo scudetto in casa dell'Udinese. Rete che lo porta a 15,375 gol ponderati frutto di undici gol decisivi, sette di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Al secondo posto sale prepotentemente Dia autore di una tripletta da tre gol ponderati in Salernitana-Fiorentina 3-3 (sue le reti dell'1-0, del 2-1 e del 3-2 dei padroni di casa), il suo punteggio ora è di 14 gol ponderati dati da ben tredici gol decisivi e due di "categoria 2". Scende al terzo posto Lautaro Martinez nonostante una doppietta da 0,156 gol ponderati in Verona-Inter 0-6 con le reti del 4-0 e del definitivo 6-0. Per l'argentino 13,156 gol ponderati (dieci gol decisivi, cinque di "categoria 2", due di "categoria 3", uno di "categoria 4" e uno di "categoria 6"). 

Si migliorano Orsolini (che sale dal tredicesimo all'undicesimo posto con il rigore del finale 1-3 del Bologna nella sconfitta in casa dell'Empoli), Dzeko (che conserva il diciassettesimo posto con il terzo e il quinto gol dell'Inter a Verona), Felipe Anderson (che passa dalla ventunesima alla diciottesima posizione con il gol che ha aperto le marcature in Lazio-Sassuolo 2-0), Vlahovic (che avanza dal ventiseiesimo al ventesimo posto con la marcatura del definitivo 2-1 della Juventus in casa contro il Lecce), Okereke (che passa dal ventottesimo al ventunesimo posto con il vantaggio della Cremonese nell'1-1 esterno contro il Milan) e Ceesay (che sale dalla trentesima alla ventitreesima posizione con il parziale 1-1 del Lecce contro la Juventus).

Appuntamento a giovedì con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.