Era una soleggiata mattina di inizio settembre, le ferie sono finite, e tristemente è ricominciato il lavoro. Durante la pausa in ufficio, come ogni giorno, mi sento al telefono con mia moglie la quale mi dice: che palle, è finita l’estate (patapin patapan), che palle siamo tornati al lavoro (patapin, patapan), etc etc se torni a casa dal lavoro prima di me, stendi il bucato della lavatrice (che palle, lo dico io) etc etc. Insomma, la solita giornata.

 

Allora faccio io: idea! Questo weekend andiamo fuori, facciamo una vacanzuccia, recrudescenza dell’estate! Fa lei: si ma dove? (noi di Matera).

Io: che ne dici del Salento? (lei: troppo costoso). Andiamo sul Pollino (lei: troppa natura). Andiamo sulle dolomiti lucane (lei: al mare no?). Allora al mare in Calabria (lei: troppo odore di peperone). Va bene andiamo al mare in Messico (lei: sei troppo permaloso). Sul Gargano?

Lei: siiiiiii! Bellissimo. Però uffa, le salite, le curve, le discese, le curve, e di nuovo le curve, e di nuovo le salite, lo sai che soffro il mal d’auto. (si lo so) Senti a me, andiamo a Mattinata (splendida località turistica di mare, in provincia di Foggia), posto splendido, mare bellissimo, siamo sul Gargano si, ma piuttosto che Vieste o Peschici, qualche curva  in macchina in meno. No?

Fa lei. Ottima idea marito mio! Io ti ho sposato per due cose: perché sei intelligente è perché hai un grande...un grande… (hehe  e io qui al telefono avevo già capito tutto)… ma che accidenti hai capito deficiente! Perché hai un grande spirito vacanziero! (Aaah…. Spirito vacanziero, non avevo capito niente, allora). A questo punto penso fra me e me: la lavatrice te la stendi tu, e ciao!).

 

Era un tranquillo primo pomeriggio mattina di inizio settembre, e durante la pausa al lavoro, dopo essermi sentito con mia moglie e consumato un frugale panino portato da casa, mi metto operativo sul computer, in internet a vedere di trovare qualche last minute, qualche offerta veloce. Ero li impegnato con 4/5 sessioni di browser aperte, a confrontare recensioni, disponibilità e foto, trovare eventi, sagre e chi più ne ha ne metta, pronto a spedire tre o quattro mail, quando squilla il telefono. Era di nuovo mia moglie. Mi dice: poco fa mi ha chiamato (patapin patapan), siamo stati invitati da (patapin patapan), e poi il giorno dopo (patapin patapan) e insomma, lascia perdere il weekend, ci andiamo un’altra volta. Prima di chiudere, mi dice seriosa: ho scherzato prima, schiocchino!! Ti ho sposato perché sei intelligente è perché è lungo e duraturo (e io, ehehe e si lo so lo so ehehe, baby...) ma che hai capito superdeficiente!!! E’ lungo e duraturo l’effetto pulizia che sortisce il tuo operato, quando la fai tu la manutenzione della macchina del caffè! Cortesemente dopo aver steso la lavatrice, fai anche quella stasera (che palle), che stamattina il caffè faceva schifo.

 

Triste e sconsolato, mi accingo a chiudere le tre quattro mail di richiesta disponibilità che stavo preparando, le quattro cinque sessioni del browser, sto per chiudere l’ultima, quando il mio sguardo è catturato da una curiosa news. “Aperte le iscrizioni al secondo fantacampionato di Mattinata”. Bah vediamo un po’ di che si tratta, do una occhiata su Fantagazzetta, vedo qualche post precedente, e mi dico, che simpatici che questi giovinetti perditempo, questa lega sembra ben organizzata, quasi quasi contatto questo buffo tipo (apparentemente) nullafacente che dice di essere l’admin (e che perde tempo a fare curiose statistiche e arzigogolati regolamenti) e gli chiedo di partecipare. 80 squadre, competizione a punti. Chi ci partecipa? Amici, parenti, mattinatesi emigranti per studio o per lavoro, amici degli amici, parenti degli amici.

 

Era un normale giorno di inizio settembre. Non ho più fatto il weekend fuori con mia moglie a mattinata, ma ho trovato 79 amici con cui fare il fanta calcio, il gioco più bello del mondo. E sono contento.

 

(il finale)

Era un fresco tardo pomeriggio di settembre. E dopo di aver steso la lavatrice, e aver fatto la procedura di manutenzione della macchina del caffè, ero felice di partecipare a un nuovo fantacalcio ma ero incosciente che da li a poco avrei preso la decisione peggiore della mia vita... Acquistare il lotto di portieri del Parma: Mirante (favoloso collezionista di farfalle quest’anno), Iacobucci (glorioso, e suo degno sostituto), Cordaz (zero presenze e una espulsione da terzo portiere in panchina: un mito). La mia squadra scivola in 73sima posizione (che vergogna!).

Meno male che hanno inventato il marcato di riparazione e dunque: squadra rivoltata! Evviva Buffon (e Storari)! Evviva Fantagazzetta! Evviva Leghe di Fantagazzetta!

Forza Deportivo Boh! Risalire in classifica è dura, ma con in squadra un portiere che para si può almeno sperare di non fare brutte figure.

 

Fabrizio Fiore - La mia Lega Fantagazzetta 

 

HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI  VEDER PUBBLICATO?

 

INVIA LA TUA STORIA VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA!

 

QUI LE ALTRE PUNTATE DI 'FANTARACCONTI'