Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland allunga in testa alla classifica marcatori ponderata di Premier League grazie alla rete che ha aperto le marcature per gli ospiti il Fulham-Manchester City 1-2. Dietro di lui non molla al secondo posto Kane, autore dell'1-3 che ha iniziato l'illusoria rimonta del Tottenham nella sconfitta esterna per 4-3 contro il Liverpool, ma adesso 1,187 gol ponderati dividono il norvegese dall'inglese. Avanza anche il terzo in classifica, Toney, con il gol dell'1-1 del Brentford nella vittoria interna per 2-1 contro il Nottingham Forest.

Si migliorano Salah (rigore del 3-0 del Liverpool contro il Tottenham), C. Wilson (reti dell'1-1 e del 3-1 finale del Newcastle in casa contro il Southampton), Odegaard (doppietta che ha portato l'Arsenal sul 2-0 nel 3-1 interno contro il Chelsea), Zaha (2-1 del Crystal Palace nel successo interno per 4-3 sul West Ham United), Gabriel Jesus (3-0 dell'Arsenal contro il Chelsea) ed Eze (rigore del 4-2 del Crystal Palace contro il West Ham United).

New entry settimanale Bruno Fernandes (decisivo in Manchester United-Aston Villa 1-0).

LIGA

Immagine articolo

 

Joselu balza in testa alla classifica marcatori ponderata della Liga grazie al rigore che ha deciso Espanyol-Getafe 1-0 e guida la graduatoria con 12,5 gol ponderati. Al secondo posto con 12 gol ponderati sale Lewandowski autore del 2-0 in Barcellona-Real Betis 4-0. Scende al terzo posto l'ex leader Muriqi del Mallorca fermo a 11,5 gol ponderati.

Si migliorano Benzema (tripletta da 1,75 gol ponderati, con terza rete su rigore, che ha portato il Real Madrid sul 3-0 nel 4-2 interno contro l'Almeria), I.Williams (rigore dell'1-1 finale dell'Athletic Bilbao in casa del Mallorca), Castellanos (2-0 finale del Girona in casa del Siviglia), Morata (3-0 dell'Atletico Madrid nel 5-2 esterno contro il Real Valladolid), Larin (rigore dell'1-3 del Real Valladolid contro l'Atletico Madrid) e Raphinha (terzo gol del Barcellona contro il Real Betis).

Nuovo ingresso in classifica Jackson (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Villarreal sul 2-0 nel successo interno per 3-1 contro il Celta Vigo).

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga.