Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Osimhen del Napoli mantiene il comando della classifica marcatori ponderata della Serie A 2022/23 con 14,375 gol ponderati frutto di dieci gol decisivi, sette di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Al secondo posto sale Lautaro Martinez grazie alla doppietta da 1,5 gol ponderati in Inter-Lazio 3-1 (sue le reti dell'1-1 e del definitivo 3-1). Con queste segnature l'attaccante dell'Inter sale a 13 gol ponderati dati da dieci gol decisivi, cinque di "categoria 2" e due di "categoria 3". Scende in terza posizione Nzola con 12,5 gol ponderati calcolati su dodici gol su tredici decisivi e uno di "categoria 2". 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Dia (che sale dal quinto al quarto posto con il gol del definitivo 1-1 della Salernitana in casa del Napoli), Sanabria (che passa dalla tredicesima alla undicesima posizione con la rete dell'1-1 dei padroni di casa in Torino-Atalanta 1-2), Orsolini (che avanza dal quattordicesimo al tredicesimo posto con il rigore che ha portato in vantaggio il Bologna nell'1-1 interno contro la Juventus), Strefezza (che sale dalla diciassettesima alla quindicesima posizione con il rigore che ha deciso Lecce-Udinese 1-0), Abraham (che passa dal venticinquesimo al diciannovesimo posto con il parziale 1-0 dei padroni di casa in Roma-Milan 1-1) e Carlos Augusto (che avanza dal ventiseiesimo al ventiduesimo posto con il gol che ha fissato sul 2-0 il successo del Monza sul campo dello Spezia).

New entry settimanali Berardi (diciottesimo grazie alla doppietta da 2 gol ponderati che ha permesso al Sassuolo di vincere in casa 2-1 in rimonta contro l'Empoli, seconda rete su rigore), Felipe Anderson (ventunesimo con l'iniziale vantaggio della Lazio contro l'Inter) e Okereke (ventottesimo con il gol dell'1-0 della Cremonese nell'1-1 interno contro il Verona). 

Appuntamento a venerdì con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale.