Sassuolo e Napoli non se le mandano a dire e regalano un pirotecnico 3-3 che lascia l'amaro in bocca a tutti: al Sassuolo perchè ai punti meritava nettamente la vittoria, al Napoli perchè all'ultimo secondo di gioco era in vantaggio.

Sassuolo-Napoli 3-3, cronaca del primo tempo

E' il Sassuolo la squadra messa meglio in campo nei primi minuti: Berardi spaventa due volte il Napoli nei primi quindici minuti, trovando anche il primo tiro in porta al quindicesimo. La parata di Meret è comoda, ma l'antifona sembra chiara. Il Sassuolo è padrone del campo, il gol sembra nell'aria ed alla fine arriva, ma è nella porta opposta di quanto ci si aspetti: minuto ventidue, azione d'angolo del Napoli e meraviglioso destro a giro di Insigne che batte Consigli. La beffa dura però solo pochi istanti, visto che il VAR annulla tutto per una posizione di fuorigioco millimetrica dello stesso Insigne.

Passata la paura il Sassuolo ricomincia a macinare gioco ed alla fine trova il gol del vantaggio: calcio piazzato dalla destra, sinistro a rientrare di Berardi e Maksimovic che, da buon attaccante neroverde, spizza di testa alle spalle di Meret l'autogol dell'1 a 0.

Il Napoli vede gli spettri della quarta sconfitta consecutive in trasferta e reagisce subito, trovando il pari con Zielinski quattro minuti dopo: azione sulla destra con scambio pregevole fra Di Lorenzo e Demme, palla arretrata per il polacco che controlla e fredda Consigli con un sinistro sul palo lontano. Primo tiro in porta, primo gol per gli azzurri.

Il Sassuolo accusa il colpo e lascia più di qualche spazio al Napoli in contropiede, ma la partita di oggi è di difficile comprensione: minuto quarantacinque, grande azione in verticale dei neroverdi sull'asse Rogerio-Djuricic, palla al centro per Caputo che viene travolto goffamente da Hysai. Rigore netto con Berardi che dagli undici metri non perdona, riportando i suoi avanti proprio al fotofinish.

 

Sassuolo-Napoli 3-3, cronaca del secondo tempo

Il Sassuolo continua ad essere in controllo delle operazioni anche nella ripresa, costruendo al minuto cinquanta la prima occasione con un bel movimento con tiro annesso di Defrel, parato a terra da Meret in due tempi. Il Napoli risponde con una grande occasione capitata sulla testa di Maksimovic che, da posizione favorevolissima, spara alto continuando la sua serata horror. Al sessantesimo è il turno di Djuricic di sfiorare il gol, concludendo addosso a Meret un pallone carambolatogli in zona dopo una mischia in area.

Dieci minuti più tardi Berardi colpisce una clamorosa traversa dopo un'azione personale sulla destra conclusa con un sinistro a giro terrificante: Meret può solo sperare che le cose vadano per il meglio, la Dea Bendata accorre. E deve accorrere anche due minuti dopo quando è Caputo a centrare il palo alla sinistra di Meret.

La dura legge del gol aleggia sulla testa dei neroverdi e colpisce pesantemente al minuto settantadue, quando Di Lorenzo appoggia in porta uno splendido pallone di Insigne che pesca il compagno a centro area completamente da solo. 

La partita è ormai completamente fuori controllo e le azioni da gol si susseguono quasi ininterrottamente: prima Ruiz si divora il gol del 3a2 a tu per tu con Consigli, poi arrivano due rigori negli ultimi cinque minuti di partita. Prima è Di Lorenzo a procurarsi il rigore del 3 a 2 trasformato da Insigne, poi Manolas stende Haraslin a tempo praticamente scaduto regalando a Caputo il gol del pari. Risultato giusto, ma tanta amarezza da entrambe le parti.

SASSUOLO-NAPOLI 3-3: VOTI, PAGELLE E ASSIST FANTACALCIO

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sassuolo-Napoli, gara valida per la 25ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SASSUOLO

VOTI FANTACALCIO NAPOLI

PAGELLE FANTACALCIO SASSUOLO

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI

ASSIST FANTACALCIO SASSUOLO - NAPOLI

Berardi trasforma il rigore del 2 a 1 (Getty).
Berardi trasforma il rigore del 2 a 1 (Getty).

25ª GIORNATA DI SERIE A, SASSUOLO-NAPOLI 3-3, FORMAZIONI E MARCATORI