Prima giornata di campionato al via sabato alle ore 18 con la sfida del Franchi tra Fiorentina e Torino, turno che poi terminerà il 30 settembre con tre recuperi. I fantallenatori, che già hanno svolto l'asta e hanno una rosa nuova di zecca, sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche nelle ultime settimane, mentre altri stanno provando un recupero in extremis. Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

ATALANTA

GOLLINI: il portiere KO ad inizio agosto per una lesione subtotale del legamento crociato posteriore del ginocchio sinistro. Fase di recupero iniziata, ipotesi di rientro in campo per metà/fine ottobre. 

MIRANCHUK: il calciatore russo fermo ai box in questa sua nuova avventura con la Dea a causa di un problema muscolare al bicipite femorale. Ipotesi di rientro per inizio ottobre. 

PESSINA: lussazione traumatica della rotula del ginocchio sinistro subìta dal centrocampista ad inizio agosto. Sta proseguendo le cure del caso, recuperabile per la metà di ottobre.

BENEVENTO

VIOLA: intervento di meniscectomia selettiva laterale artroscopica del ginocchio sinistro per il centrocampista alla fine di agosto che lo costringerà a saltare l'inizio del campionato. Recuperabile per fine ottobre. 

BOLOGNA

MEDEL: dagli esami medici effettuati è stata evidenziata una lesione di primo grado del semimembranoso destro. Il cileno dovrebbe tornare a disposizione per fine settembre.  

CAGLIARI

CEPPITELLI: il difensore contagiato da Coronavirus a metà agosto, da valutare il pieno recupero. Verso il forfait dunque nella prima giornata di campionato. 

PEREIRO: sottoposto ad esami strumentali a fine agosto, è stata evidenziata la frattura composta del quinto metatarso del piede destro. L’infortunio ha richiesto un trattamento conservativo, rientro in campo per fine ottobre. 

CERRI: l'attaccante in isolamento domiciliare dopo essere risultato positivo ai test per il coronavirus. Da valutare il recupero, improbabile la convocazione nella prima giornata di Serie A. 

CROTONE

GIGLIOTTI: il difensore alle prese con un risentimento muscolare che rimane da valutare. Forfait domenica a Genova nel primo turno di campionato.

BENALI: il centrocampista KO per una distrazione muscolare al polpaccio, assente domenica contro il Genoa. Da valutare un eventuale recupero per la seconda giornata di campionato. 

CUOMO: il difensore in settimana non ha preso parte agli allenamenti per un problema fisico che lo esclude dalla trasferta di Genova nella 1a giornata di campionato. 

FIORENTINA

BIRAGHI: il difensore non al meglio per un fastidio alla caviglia accusato nell'ultimo test amichevole. E' in leggero dubbio la sua presenza dal 1' sabato contro il Torino, ma dovrebbe stringere i denti. 

GENOA

-

INTER

VECINO: l'uruguaiano sottoposto ad intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Sta ultimando la fase di recupero, può tornare arruolabile per fine settembre. 

BARELLA: il centrocampista KO nell'amichevole del 15 settembre contro il Lugano, vittima di una forte contusione a spalla e braccio. Condizioni da monitorare, ma recuperabile per la prossima gara ufficiale. 

JUVENTUS
 

ALEX SANDRO: il brasiliano si è fermato nell'allenamento di venerdì a causa di un problema muscolare che andrà valutato, assente contro la Sampdoria nella prima giornata di campionato.

BERNARDESCHI: il calciatore KO a Coverciano con la Nazionale italiana a causa di una lesione di medio grado del muscolo retto femorale della coscia sinistra. Recuperabile per l'inizio di ottobre. 

DE LIGT: l'olandese operato a metà agosto per la stabilizzazione della spalla destra, dovrebbe rivedersi in campo intorno alla metà di novembre. 

DYBALA: l'argentino sta ultimando la fase di recupero dall'infortunio muscolare lamentato ad inizio agosto. In forte dubbio la sua presenza in campo domenica in campionato contro la Samp, più probabile riaverlo a pieno regime contro la Roma nella 2a giornata di campionato. 

LAZIO

PROTO: il portiere operato al braccio a inizio settembre per un problema che si trascinava da tempo. Ipotesi di recupero per dicembre. 

LUIZ FELIPE: il difensore KO nell'amichevole del 12 settembre contro il Frosinone, vittima di una distorsione alla caviglia destra. Recuperabile per fine settembre/inizio ottobre. 

LULIC: il bosniaco dopo essersi sottoposto ad un doppio intervento in questo 2020, ora si sta curando tra Desenzano del Garda e la Svizzera. Le sue condizioni verranno valutate dallo staff medico laziale a fine settembre, si confida di avere l'OK per tornare sul campo e rimettersi a disposizione di mister Inzaghi per la metà di novembre. 

Romagnoli e Bernardeschi in azione (Getty Images)
Romagnoli e Bernardeschi in azione (Getty Images)

MILAN

CONTI: il terzino operato a fine luglio al menisco del ginocchio, ora ha ultimato la fase di riabilitazione e sta ritrovando la condizione migliore. In dubbio, però, il suo impiego domenica contro il Bologna. 

RAFAEL LEAO: l'attaccante fuori causa contro il Bologna nella 1a giornata di campionato per aver contratto il coronavirus. In attesa dell'esito di un nuovo tampone. Ipotesi di rientro per fine settembre. 

MUSACCHIO: intervento in artroscopia alla caviglia sinistra per il difensore a metà giugno, ipotesi di rientro in campo per la metà di ottobre. 

ROMAGNOLI: il difensore in forte dubbio per domenica contro il Bologna a San Siro a causa di una distrazione muscolare al polpaccio. Monitorato dallo staff medico, da valutare nei prossimi allenamenti e probabile riaverlo a disposizione per la 2a giornata di campionato. 

NAPOLI

-

PARMA

SCOZZARELLA: trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato in allenamento dal centrocampista, con conseguente lesione di I grado del legamento collaterale mediale. Programma di lavoro differenziato e terapie in corso, recuperabile per fine settembre. 

GERVINHO: lavoro differenziato negli ultimi giorni per l'ivoriano a causa di un affaticamento muscolare, che mette in forte dubbio la sua presenza domenica al Tardini contro il Napoli. 

GAGLIOLO: terapie a Collecchio per il difensore negli ultimi giorni a causa di una fastidiosa fascite plantare, che mette a forte rischio la sua presenza contro il Napoli domenica nel primo turno di campionato. 

ROMA

FAZIO: l'argentino frenato da una leggera distorsione alla caviglia che mette in dubbio la sua convocazione per sabato a Verona.

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, ne avrà per sei mesi. Ipotesi rientro in campo per metà marzo. 

CARLES PEREZ: il calciatore risultato positivo a fine agosto ai test per il coronavirus. In isolamento domiciliare, da valutare poi la piena guarigione, ma non ci sarà a Verona nel primo turno di campionato. 

BRUNO PERES: il brasiliano positivo ai test per il coronavirus prima dell'inizio del ritiro. Si sta attenendo all'isolamento domiciliare, da valutare il recupero. OUT per la sfida di Verona nella prima giornata di Serie A. 

PEROTTI: l'argentino frenato da un problema muscolare, andrà valutato. Forfait nella 1a giornata a Verona. 

SAMPDORIA

GABBIADINI: l'attaccante si sta limitando in questi giorni ad un lavoro personalizzato a Bogliasco a causa di una infiammazione muscolare nella zona inguinale-basso addominale. OUT contro la Juventus nella 1a giornata, recuperabile per inizio ottobre.

SASSUOLO

MAGNANELLI: operato ad inizio settembre per la riparazione chirurgica di una sport-ernia, il centrocampista ha già iniziato le cure del caso. OUT per la prima giornata di campionato. 

BOGA: l'esterno offensivo dei neroverdi fermo dopo aver contratto il coronavirus. Forfait contro il Cagliari nel primo turno di campionato, tempi di recupero da valutare.

BERARDI: l'attaccante alle prese con un fastidio muscolare al polpaccio nelle scorse settimane, ma ora pare aver recuperato ed essere pronto per la gara di domenica in casa contro il Cagliari nella prima giornata di campionato al Mapei Stadium. Tuttavia, da valutare la sua titolarità. 

ROMAGNA: rottura del tendine rotuleo sinistro per il difensore lo scorso marzo. Sta proseguendo il percorso di recupero, dovrebbe tornare in campo per dicembre. 

SPEZIA

CAPRADOSSI: rottura del legamento crociato del ginocchio a fine luglio per il difensore, che tornerà disponibile a gennaio. 

TORINO

VERDI: il trequartista di granata non ci sarà nella prima giornata a Firenze a causa di noie fisiche che non gli hanno consentito di allenarsi appena regime negli ultimi giorni.

RODRIGUEZ R.: il terzino ha subìto un evento traumatico con interessamento agli adduttori della coscia destra. OUT sabato a Firenze, da valutare recupero per la 2a giornata. 

BASELLI: operato ad inizio giugno per la lesione parziale del legamento crociato anteriore del ginocchio, dovrebbe tornare in campo per metà dicembre. 

ANSALDI: l'argentino lamenta ancora qualche fastidio muscolare al polpaccio che lo condiziona nella corsa. È in dubbio la sua presenza in campo sabato a Firenze contro la Viola.

UDINESE

LARSEN: il danese operato a metà settembre al gluteo sinistro, che lo costringerà ai box nelle prossime settimane. Recuperabile per metà ottobre. 

MANDRAGORA: rottura del legamento crociato del ginocchio destro subito a fine giugno. Subito operato, sta seguendo un iter riabilitativo. In campo gennaio 2021. 

VERONA

MAGNANI: lesione di primo grado del muscolo retto femorale della coscia sinistra per il difensore, che potrebbe tornare arruolabile per la fine di settembre. 

LAZOVIC: l'esterno degli scaligero KO in Nazionale per una distorsione al ginocchio senza però interessamento dei legamenti. Condizioni da valutare, ma va verso il forfait nella prima giornata di campionato contro la Roma. 

BENASSI: a luglio il centrocampista ha subìto un infortunio al polpaccio con lesione, ora sta recuperando la condizione migliore. Mister Juric lo inserirà in maniera graduale, in dubbio la sua presenza sabato contro la Roma. 

Boga (Getty Images)
Boga (Getty Images)