Ultimo appuntamento stagionale con il Fanta Stat Corner, la rubrica che si occupa delle statistiche relative al campionato di Serie A con un occhio di riguardo a quelle utili ai Fantallenatori.
Oggi aggiorniamo la statistica relativa a quali sono i calciatori che nel corso di questa stagione hanno perso più punti subendo sanzioni disciplinari, ovvero ammonizioni ed espulsioni.
Lo vediamo dividendoli per ruolo all’interno di quattro tabelle nelle quali sono indicati i “Malus” totalizzati per sanzioni disciplinari, il numero di ammonizioni (che come sapete equivale a un “-0,5”) e il numero di espulsioni (“-1”).
Partiamo da quella relativa ai portieri, poi a seguire difensori, centrocampisti e attaccanti.
PORTIERI

Milinkovic-Savic del Torino è il portiere più cattivo con 1,5 punti di malus dati da tre ammonizioni. Dietro di lui quattro portieri con un punto di malus: Suzuki del Parma e Reina del Como con una espulsione, Falcone del Lecce e Vasquez dell'Empoli con due ammonizioni.
DIFENSORI

Bijol dell'Udinese è il centrocampista che ha subito più "malus" con 6,5 punti, dati da undici cartellini gialli e uno rosso. Mezzo punto di malus in meno per Goldaniga del Lecce (dieci ammonizioni e un'espulsione) e Izzo del Torino con dodici ammonizioni. Con 5 punti di malus troviamo con otto ammonizioni e un'espulsione Lucumì del Bologna, mentre con dieci ammonizioni Pedro Pereira del Monza, Hien dell'Atalanta, Coppola del Verona e Coco del Torino.
CENTROCAMPISTI

Duda del Verona è il più penalizzato con dei malus in tutto il campionato, ben sette punti di penalità dati da dieci ammonizioni e due espulsioni. Molto falloso anche Rovella della Lazio con 6,5 punti di malus e tredici ammonizioni. Cinque punti di malus dati da otto ammonizioni e un'espulsione per Ricci del Torino e Grassi dell'Empoli, sempre cinque punti di malus ma con dieci ammonizioni per Zaccagni della Lazio e Henderson dell'Empoli. Quattro punti e mezzo di bonus con nove ammonizioni per Locatelli della Juventus, Bianco del Monza e Karlstrom dell'Udinese.
ATTACCANTI

Lucca dell'Udinese è l'attaccante che ha subito più malus con cinque punti tolti dati da dieci ammonizioni. Al secondo posto con 4,5 punti di malus troviamo Castellanos della Lazio, espulso una volta e ammonito sette. Chiude il podio Castro del Bologna con 4 punti di malus e otto ammonizioni. Tre punti di malus dati da una espulsione e quattro ammonizioni per Pierotti del Lecce, mentre tre punti di malus dati da sei ammonizioni per Kean della Fiorentina, Krstovic del Lecce, Piccoli del Cagliari e Beltran della Fiorentina.