Oggi analizziamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol.

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti:  

E' Candreva il giocatore che più volte è andato al cross dall'inizio di questa stagione. L'esterno dell'Inter ne ha fatti ben centocinque in venticinque partite. Sopra quota cento troviamo solamente altri due giocatori, Dalbert della Fiorentina e Sema dell'Udinese che ne hanno provati cento precisi. Nella fascia che va da novanta a cento troviamo Ghiglione del Genoa con novantotto, Pellegrini del Cagliari con novantasette, Stryger Larsen dell'Udinese con novantasei e Kolarov della Roma con novanta. Rispetto all'anno scorso, quando era alla Spal e dominava questa classifica, Lazzari della Lazio ha quasi dimezzato i suoi cross passando da ottantaquattro a centocinquanta. 

Analizziamo ora il "numero di assist su cross per squadra":      

Nonostante Candreva, il cambio di allenatore ha abbassato di molto la quota di cross dell'Inter che nella scorsa stagione dominava questa classifica mentre ora si attesta all'ottavo posto con trecentottantaquattro cross su azione tentati. A comandare nettamente in questa specialità quest'anno è il Napoli con quattrocentocinquanta. Sopra quota quattrocento troviamo altre cinque squadre: Il Torino con quattrocentoundici, l'Udinese con quattrocentosette, il Lecce con quattrocentocinque, il Cagliari con quattrocentotré, il Genoa con quattrocentouno e la Sampdoria con quattrocento. 

La squadra che va meno sulle fasce è invece il Sassuolo, fermo a duecentotrentacinque cross, ma sotto quota trecento troviamo anche il Parma a duecentosessantatré e il Brescia a duecentonovantanove. La big che prova meno cross in assoluto è la Juventus, ferma a trecentoventisette, ma anche l'Atalanta e la Lazio non prediligono il cross in area visto che i bergamaschi sono fermi a trecentocinquanta e la Lazio a trecentosessantatré. 

Vediamo infine gli "assist su cross":      

I più bravi a trasformare i cross in assist sono stati fino a questo momento Tonali del Brescia e Ghiglione del Genoa che lo hanno fatto in quattro occasioni. Dietro di loro troviamo ben otto giocatori con tre cross tramutati in assist: Nandez del Cagliari, Lazovic del Verona, Ansaldi del Torino, Biraghi dell'Inter, Miguel Veloso del Verona, Callejon del Napoli, Pellegrini della Roma e Pulgar della Fiorentina. Fermo a due invece Candreva, nonostante sia il leader nella classifica degli assist tentati.