Con la Serie A in stand-by causa coronavirus il Fanta Stat Corner almeno per il momento non si ferma. In attesa dell'auspicabile superamento di questa difficile fase e dell'eventuale ripresa del campionato continuiamo ad analizzare settimanalmente alcune statistiche interessanti per i fantallenatori. 

Torniamo ad analizzare un'interessante statistica, quella che valuta la correlazione fra "tiri nello specchio della porta", gol, voti e percentuale realizzativa. Per farlo, prendiamo in esame i 20 calciatori che fino a questo momento hanno più volte tirato verso lo specchio della porta nella stagione 2019/20 in Serie A.

Nella tabella sottostante trovate nell'ordine (per colonna) il nome del calciatore, la squadra di appartenenza, il numero di tiri nello specchio della porta (dato fornitoci da Opta), i gol segnati, la media voto (della redazione di Napoli di Fantacalcio.it) e la percentuale realizzativa calcolata come gol fatti su numero di tiri nello specchio effettuati. Sottolineati in grigio i centrocampisti, mentre tutti gli altri sono attaccanti.

Come l'anno scorso anche in questa stagione è Cristiano Ronaldo della Juventus l'attaccante che prova più spesso a tirare verso la porta con ben cinquantatré conclusioni tentate. Non sono niente male per il fuoriclasse portoghese nemmeno gli altri numeri, con una percentuale realizzativa di pochissimo inferiore al 40% (precisamente 39,6) e una media voto di 6,61.

L'unico altro giocatore a tirare verso la porta per almeno cinquanta volte è il capocannoniere del campionato Immobile della Lazio, che può vantare anche la miglior media voto in assoluto fra i giocatori considerati (6,77) e la seconda miglior percentuale di occasioni tramutate in gol (il 54 per cento).

A chiudere il podio dei giocatori che tirano più spesso verso la porta è Dzeko della Roma con trentanove conclusioni, una percentuale di reti su tiri tentati di 30,8 e una media voto di 6,6. 

Andando a vedere le percentuali di realizzazione c'è un solo giocatore che fa meglio di Immobile ed è Joao Pedro del Cagliari, che ha tramutato in gol sedici dei venticinque tiri verso lo specchio della porta per una percentuale realizzativa del 64 per cento. Discreta anche la sua media voto con 6,26. Sopra il 40% di successi nei tiri tentati troviamo altri quattro giocatori: Lukaku dell'Inter con una percentuale di gol su tiri tentati del 47,2%, Ilicic dell'Atalanta con il 44,1% (ma un'ottima media voto di 6,74), Muriel dell'Atalanta con il 43,3% e Petagna della Spal con il 40,7%. 

Sotto il 20% di realizzazioni troviamo invece Insigne del Napoli con il 16,1%, Higuain della Juventus con il 18,5% e gli unici due centrocampisti presenti nella nostra tabella, Chiesa della Fiorentina con il 18,8% e Gomez dell'Atalanta con il 19,4% (secondo come media voto con il 6,75). 

Infine sono tre gli insufficienti in tabella: Balotelli del Brescia con 5,82 di media voto e il 20% di gol su tiri tentati e i due giocatori della Sampdoria Quagliarella (5,98 di media voto nonostante una percentuale realizzativa del 34,6% e Gabbiadini con 5,93 di media voto e una percentuale realizzativa del 24%).