Oggi vediamo con la collaborazione delle statistiche forniteci da Opta quali sono i giocatori più volte sostituiti e più volte subentrati nel corso delle prime sette giornate di Serie A. Indicazione interessante anche per il Fantacalcio perché un calciatore spesso sostituito ha meno tempo dei suoi compagni per incidere sulla partita mentre un giocatore spesso riserva che subentra tante volte può essere preferito rispetto a un altro “panchinaro” in situazioni d’emergenza.

Iniziamo con la classifica dei giocatori più volte sostituiti:

Immagine articolo

 

Il più sostituito di tutti è Frattesi del Sassuolo, sempre titolare non è mai riuscito a terminare una partita giocando minimo 75 e massimo 86 minuti. Dietro di lui sei giocatori con sei sostituzioni, quattro dei quali non hanno ancora iniziato una partita da titolare senza essere sostituiti ovvero Malinovskyi dell'Atalanta, Brahim Diaz del Milan, Calhanoglu e Lautaro Martinez dell'Inter. Gli altri due, Hickey del Bologna e Insigne del Napoli, sono invece riusciti a finire almeno un match.

Nella classifica dei più sostituiti possiamo notare che gli allenatori più abitudinari sono Dionisi del Sassuolo e Spalletti del Napoli, il primo ha come "vittime" preferite Frattesi, Djuricic e Boga, mentre il secondo raramente lascia in campo fino alla fine Insigne, Politano e Osimhen. Il più sostituito della Roma è Zaniolo, mentre fuori classifica quelli di Juventus e Lazio sono rispettivamente Morata, Chiesa e Bentancur per i bianconeri e Lucas Leiva, Pedro, Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Immobile per i biancocelesti, tutti con quattro sostituzioni.

Gli allenatori che variano di più sul tema sono l'accoppiata Di Francesco/Tudor per il Verona e Ballardini del Genoa, con un solo giocatore delle loro rose che è già arrivato a quattro sostituzioni, Caprari per i veneti e Cambiaso per i liguri. 

Vediamo ora i giocatori più volte subentrati: 

Immagine articolo

 

Un giocatore del Sassuolo è anche il più volte subentrato dalla panchina, Scamacca. Come lui Petagna del Napoli, entrambi sono entrati in tutte e sette le partite giocate fino a oggi giocando al massimo un tempo il neroverde e tredici minuti più recupero l'attaccante dei partenopei. 

Il giocatore più volte entrato dalla panchina per la Roma è stato El Shaarawy (6 volte), quello del Milan Bennacer (6 volte), quello della Juventus Kulusevski (6 volte), quelli dell'Atalanta Ilicic e Piccoli (6 volte), quello dell'Inter Dimarco (5 volte) e quello della Lazio Muriqi (5 volte). 

Anche in questo caso è Dionisi il più abitudinario con tre giocatori del Sassuolo in tabella, oltre a Scamacca troviamo Traore e Defrel. I meno inclini a ripetersi sono invece Thiago Motta dello Spezia e Zanetti del Venezia che non hanno fatto entrare nessun giocatore dalla panchina per più di tre volte (il primo Manaj e Nzola, il secondo Forte, Heymans, Crnigoj ed Henry).