Sapere chi sono i “rigoristi” è una informazione importantissima per un Fantallenatore.

Vediamo allora quali sono stati i rigoristi squadra per squadra fino a questo momento, mettendo in ordine cronologico i tiratori e segnalando in corsivo gli errori. Inoltre è inserito un piccolo commento per individuare chi probabilmente batterà il prossimo.

ATALANTA

Zapata, Zapata, Ilicic, Zapata

Il rigorista titolare è Zapata ma solo quando è titolare dall'inizio. C'era infatti anche lui in campo quando lo ha calciato (e sbagliato) Ilicic, ma era subentrato dalla panchina e probabilmente Gasperini sceglie il rigorista designato per ogni partita indicando uno degli undici titolari. Di certo l'errore non ha aiutato Ilicic a ribaltare le gerarchie...

BOLOGNA

Arnautovic, Arnautovic, Arnautovic, Orsolini

Il rigorista è Arnautovic, il quarto l'ha tirato Orsolini solo perché l'austriaco era uscito da tre minuti.

CAGLIARI

Joao Pedro, Joao Pedro, Joao Pedro

Joao Pedro è il rigorista del Cagliari e verosimilmente le cose non cambieranno.

EMPOLI

Bajrami, Bajrami, Pinamonti, Pinamonti, Pinamonti, Bajrami

Il tiratore prescelto dovrebbe essere Bajrami. Quando sia lui che Pinamonti sono stati contemporaneamente in campo ha quasi sempre tirato lui, unica eccezione un rigore a fine partita a risultato acquisito in Empoli-Milan 2-4 che ha lasciato a Pinamonti. In ogni caso entrambi sono stati finora infallibili. 

FIORENTINA

Vlahovic, Vlahovic, Vlahovic, Biraghi, Vlahovic, Vlahovic

Nessun dubbio a Firenze, dagli undici metri calcia Vlahovic. Ha lasciato il rigore a Biraghi solo in una occasione in cui ha deciso lui di lasciarlo al compagno di squadra. 

GENOA

Criscito, Criscito, Criscito, Criscito, Criscito

Cinque rigori per il Genoa tirati tutti da Criscito

INTER

Dimarco, Lautaro Martinez, Perisic, Calhanoglu, Lautaro Martinez, Calhanoglu, Lautaro Martinez, Lautaro Martinez, Lautaro Martinez

Nonostante due errori su cinque tentativi, anche la Supercoppa ha dimostrato che è Lautaro Martinez il favorito per tirare i rigori. Lo insidia Calhanoglu, per ora infallibile dal dischietto e pronto a subentrargli se Lautaro non se la dovesse sentire in particolari occasioni. 

JUVENTUS

Bonucci, Dybala, Dybala, Bonucci, Dybala

Il rigorista titolare è Dybala, ma l'ultimo errore dal dischetto dell'argentino e la precisione di Bonucci dagli undici metri lasciano qualche dubbio su chi potrà tirare il prossimo con entrambi in campo. A sensazione potrebbe essere confermato Dybala, ma le gerarchie in caso di nuovo errore potrebbero cambiare velocemente. 

LAZIO

Immobile, Immobile, Immobile, Immobile, Immobile

Immobile è il rigorista principe della Lazio nonostante due errori su cinque tentativi. 

MILAN

Giroud, Kessié, Kessié, Kessié, Giroud, Ibrahimovic, Theo Hernandez

Quando c'è Kessié tira lui a meno che Ibrahimovic non voglia prendersi lui la responsabilità, ma visto anche l'ultimo errore difficilmente capiterà con l'ivoriano in campo. Giroud è il naturale sostituto, mentre come terza scelta dopo l'errore di Ibra si fa largo Theo Hernandez

NAPOLI

Insigne, Insigne, Insigne, Insigne, Insigne, Insigne, Insigne

Dal dischetto al Napoli va sempre e solo Insigne anche se ne ha sbagliati in questa stagione tre su sette.

ROMA

Veretout, Veretout, Pellegrini

Veretout è il rigorista designato della Roma nonostante due errori su tre tentativi (compreso quello in Europa League), l'ultimo tentativo è stato sbagliato da Pellegrini con lui già sostituito. 

SALERNITANA

Bonazzoli, Djuric

Quando entrambi i tiratori di questa stagione erano in campo dagli undici metri è andato Bonazzoli. Quindi fino a prova contraria è lui il rigorista titolare e Djuric la riserva.

SAMPDORIA

Quagliarella

Un solo rigore alla Sampdoria ma nessun dubbio, se è in campo tira Quagliarella.

SASSUOLO

Berardi, Berardi, Berardi

Dalla grande variabilità dell'anno scorso alle certezze di quest'anno, il rigorista è Berardi.

TORINO

-

Nessun rigore per il Torino in Serie A quest'anno, a giudicare dal passato e dal turno di agosto di Coppa Italia il rigorista titolare dovrebbe essere Belotti con Mandragora a fargli da vice. 

VENEZIA

Aramu, Aramu

Il Venezia manda a calciare dagli undici metri Aramu.

VERONA

Zaccagni, Barak, Barak, Barak, Caprari

Con Zaccagni andato alla Lazio a fine agosto il rigorista è diventato Barak. Caprari va dal discetto nel caso in cui lui non sia in campo.