Nel fare la propria formazione i fantallenatori spesso tengono in grande considerazione non solo la forza delle squadre contro le quali scenderanno in campo i propri giocatori ma anche il cosiddetto “fattore campo”. Non è infatti sbagliato ipotizzare che un calciatore della squadra di casa abbia qualche chance in più di ottenere un voto migliore, non fosse altro perché statisticamente sono più frequenti le vittorie delle squadre di casa rispetto a quelle dei team in trasferta. Ma non sempre questa equazione si verifica e ci possono essere formazioni più a loro agio lontano dalle mura amiche e più in difficoltà davanti al proprio pubblico.
Andiamo quindi a vedere cosa ci dicono i numeri in merito al rendimento in casa e in trasferta delle venti squadre di Serie A in queste prime sei giornate. Sedici squadre hanno diviso equamente le partite giocate in casa e quelle in trasferta. Cremonese e Torino hanno giocato solamente due partite casalinghe, mentre Inter e Juventus ne hanno già giocate quattro.
Due squadre hanno sempre vinto fra le mura amiche e sono il Napoli e il Bologna. Sette invece le squadre che non hanno mai vinto, la Fiorentina le ha addirittura perse tutte e tre, Torino, Pisa, Lecce e Genoa hanno portato a casa un pareggio, Verona e Udinese due pareggi. La squadra che ha fatto più gol in casa è l'Inter, dodici in quattro partite. Ancora a secco in casa Torino, Pisa e Genoa. Roma e Bologna hanno subito un solo gol in casa. La difesa più battuta è quella della Fiorentina con sette reti subite.
In trasferta dopo sei partite di campionato solo la Roma è a punteggio pieno. Il miglior attacco esterno è quello del Napoli, mentre il Parma non è ancora riuscito a segnare lontano dalle mura amiche. Porta ancora involata per il Milan. La peggior difesa esterna è del Torino con dieci gol subiti.