Nuovo appuntamento con il Fanta Stat Corner, la rubrica che si occupa delle statistiche relative al campionato di Serie A con un occhio di riguardo a quelle utili ai Fantallenatori.

Oggi aggiorniamo la statistica relativa a quali sono i calciatori che nel corso di questa stagione hanno perso più punti subendo sanzioni disciplinari, ovvero ammonizioni ed espulsioni.

Lo vediamo dividendoli per ruolo all’interno di quattro tabelle nelle quali sono indicati i “Malus” totalizzati per sanzioni disciplinari, il numero di ammonizioni (che come sapete equivale a un “-0,5”) e il numero di espulsioni (“-1”).

Partiamo da quella relativa ai portieri, poi a seguire difensori, centrocampisti e attaccanti. 

PORTIERI

Immagine articolo

 

Tre portieri hanno subito un punto di "malus" fino a questo momento. Suzuki del Parma ha collezionato un cartellino rosso, mentre Milinkovic-Savic del Torino e Vasquez dell'Empoli hanno portato a casa due cartellini gialli. 

DIFENSORI

 

Immagine articolo

 

Izzo del Monza è il giocatore più punito dagli arbitri pari merito con un centrocampista che scopriremo nel prossimo paragrafo. Sono già nove le ammonizioni subite dal difensore per un totale di 4,5 punti di "malus". Dietro di lui in classifica con 4 punti di "malus" c'è Coppola del Verona. Sei giocatori si dividono il terzo gradino del podio fra i difensori con 3,5 punti di "malus". Con sette cartellini gialli troviamo Bijol dell'Udinese e Coco del Torino, mentre con cinque cartellini gialli e uno rosso sono presenti Tchatchoua del Verona, Goldaniga del Como, Dawidowicz del Verona e Lucumì del Bologna. 

Tre punti di "malus" per Dodò della Fiorentina (sei ammonizioni), Vasquez del Genoa (sei ammonizioni), Guilbert del Lecce (due ammonizioni, due espulsioni), Touré dell'Udinese (due ammonizioni, due espulsioni), Kamara dell'Udinese (quattro ammonizioni, una espulsione) e Mina del Cagliari (quattro ammonizioni, una espulsione). 

CENTROCAMPISTI

Immagine articolo

 

Il centrocampista che condivide con Izzo la nomea provvisoria del più cattivo della Serie A è Rovella, anche lui sanzionato con nove cartellini gialli equivalenti a 4,5 punti di "malus". A 4 punti troviamo Duda del Verona con sei ammonizioni e una espulsione, a 3,5 punti Pobega del Bologna con tre ammonizioni e due espulsioni, mentre a 3 punti ci sono quattro giocatori: Pisilli della Roma (sei ammonizioni), Henderson dell'Empoli (sei ammonizioni), Belahyane passato da poco dal Verona alla Lazio (quattro ammonizioni e un'espulsione) e Keita del Parma (quattro ammonizioni e una espulsione). 

ATTACCANTI

Immagine articolo


Fra gli attaccanti il più sanzionato di tutti è Castellanos della Lazio con 3,5 punti di "malus" dati da cinque ammonizioni e una espulsione. Al secondo posto troviamo Lucca dell'Udinese con 3 punti e sei ammonizioni, mentre si dividono il terzo gradino del podio con 2,5 punti Morata, che ha lasciato il Milan dopo cinque ammonizioni, e Rebic del Lecce con tre ammonizioni e una espulsione.