Oggi analizziamo le correlazioni fra "tiri nello specchio della porta", golvoti e percentuale realizzativa. Per farlo, prendiamo in esame tutti i calciatori che hanno tirato fino a questo momento almeno sette volte nello specchio della porta.

 

Nella tabella sottostante trovate nell'ordine (per colonna) il nome del calciatore, la squadra di appartenenza, il numero di tiri nello specchio della porta (dato fornitoci da Opta), i gol segnati, la media voto (della redazione di Fantacalcio.it) e la percentuale realizzativa calcolata come gol fatti su numero di tiri nello specchio effettuati. Sottolineati in grigio i centrocampisti mentre tutti gli altri sono attaccanti.

Immagine articolo

 

Immobile della Lazio non è solo il capocannoniere della Serie A ma è anche il giocatore che più volte ha centrato lo specchio della porta con i suoi tiri, è infatti arrivato già a quota venti dopo undici giornate. Ne consegue una più che discreta percentuale di realizzazione del 45% avvalorata anche dalla ottima media voto di 6,65. 

Sul podio dei giocatori che hanno più spesso tirato verso lo specchio della porta troviamo al secondo posto Insigne del Napoli con diciassette (percentuale di realizzazione del 23,53% e media voto di 6,45) e Vlahovic della Fiorentina con quindici (percentuale di realizzazione del 53,33% e media voto di 6,45).

Oltre a Vlahovic, altri sette giocatori hanno finora una percentuale di realizzazione pari o superiore al 50%. Il più preciso di tutti è Simeone del Verona, che ha trasformato i suoi tiri nello specchio in gol nel 72,73% dei casi (media voto 6,67). Sopra il 60% troviamo anche Dzeko dell'Inter con una percentuale di realizzazione del 63,64% (media voto 6,7). Segue con il 55,56% il primo dei tre centrocampisti in tabella, Pellegrini della Roma (media voto 6,6). Poi Destro del Genoa con 54,55% (media voto 6,62), il già citato Vlahovic e con una percentuale di realizzazione del 50% preciso il trio formato da Lautaro Martinez dell'Inter (media voto 6,44), Pinamonti dell'Empoli (media voto 6,3) e Leao del Milan (media voto 6,64). La media voto migliore fra i giocatori in pagella è invece di Zapata dell'Atalanta con 6,72 ma con il 46,15% di percentuale di realizzazione. 

L'unico insufficiente è Morata della Juventus (media voto 5,75%) che ha anche una delle percentuali di realizzazione più basse in assoluto (25%). Peggio di lui solamente il già citato Insigne e Deulofeu dell'Udinese con percentuale di realizzazione del 20% e media voto di 6,39. Oltre a Pellegrini gli altri due centrocampisti che tirano così spesso in porta da entrare nella tabella sono Barak del Verona (percentuale di realizzazione del 33,33% e media voto di 6,45) e Milinkovic-Savic della Lazio (percentuale di realizzazione del 33,33% e media voto di 6,41).