La ventunesima giornata aveva tutti i presupposti per vedere in atto la prima mini-fuga stagionale. I pareggi di Inter e Lazio, rispettivamente con Cagliari e Roma, hanno dato infatti la possibilità alla Juventus di mettere da parte un discreto gruzzolo di punti di vantaggio. Nel posticipo di domenica sera, però, i bianconeri hanno fallito questo obiettivo per merito di un Napoli gagliardo come non si vedeva da tempo. Nei bassifondi della classifica l'unica squadra a muoversi è stato il Genoa: grazie al pareggio a reti bianche contro la Fiorentina il Grifone ha raggiunto Brescia e SPAL, uscite entrambe sconfitte nei loro rispettivi impegni. Questa volta concedeteci una piccola digressione prima di gettarci nel nostro consueto approfondimento, ma anche noi di FantAffari & FantAllenatore vogliamo ricordare un grande campione dello sport mondiale Kobe Bryant, per lui molte parole sono già state dette e scritte da penne più importanti delle nostre, ma la sua scomparsa ha scosso molto anche noi.

PORTIERI

Solo un estremo difensore è stato in grado di regalare bonus pesanti ai propri fantAllenatori. Si tratta del viola Dragowski (14), capace di parare il suo secondo rigore del campionato e diventando uno dei migliori di portieri del nostro campionato. Attenzione dunque ai margini di crescita del ventitreenne polacco, arrivato come costo alle spalle dei top di reparto e con una fantamedia che potrebbe crescere ancora nelle prossime giornate. Nelle scorse puntate vi avevamo parlato del ritorno di Cragno (1) tra i pali del Cagliari, ora l'avvicendamento con Olsen (10) è diventato realtà, tuttavia aspetteremmo ancora prima di tagliare definitivamente l'ex romanista. Per il momento il titolare sarà chiaramente Cragno, ma in caso di incertezze o ulteriori problemi alla spalla lo svedese potrebbe tornare subito protagonista. Il nostro consiglio è dunque quello di tenerli entrambi in rosa, per evitare di rimanere scoperti. Un'altra situazione a cui vale la pena fare attenzione è quella in casa Parma. L'infortunio di Sepe (13) e l'arrivo di Radu (3) rischiano di sconvolgere le certezze avute fino a questo momento, vista la situazione di dubbio vi suggeriamo di puntare altrove, mettendovi in casa portieri di cui la titolarità non è a rischio.

DIFENSORI

Weekend poco prolifico per il reparto arretrato. Solamente quattro i difensori in gol, tra cui i due top Gosens (29) ed Acerbi (17), una piacevole conferma come Gagliolo (10) ed una sorpresa come lo scaligero Dawidowicz (4). Per l'atalantino abbiamo ormai finito le parole, il suo costo è elevato per il reparto, ma il rendimento è superiore a quello di diverse punte presenti nel listone. Tra gli altri marcatori vi suggeriamo di prestare attenzione all'esterno del Parma, il suo costo non è esorbitante ed in questa stagione ha mantenuto un rendimento piuttosto costante condito da qualche bonus che non guasta mai. Nelle ultime ore si parla anche di un suo possibile trasferimento, ma se dovesse rimanere in quel di Parma potrebbe rappresentare un'ottima alternativa al vostro pacchetto titolare. Infine vi suggeriamo anche di mettere sotto la vostra lente di ingrandimento anche il polacco in forza al Verona, dopo la buona prestazione di domenica potrebbe essere riproposto da titolare anche nel prossimo turno, a discapito di Gunter (3), se nel giro di qualche giornata la sua posizione si dovesse stabilizzare il suo acquisto potrebbe essere un ottimo investimento con pochi crediti.

CENTROCAMPISTI

Anche per il centrocampo il ventunesimo turno non si è rivelato particolarmente entusiasmante. Appena cinque i centrocampisti ad andare in gol, tra questi si conferma l'annata strepitosa di Kulusevski (26), un'autentica manna per chi ha puntato su di lui fin da inizio stagione. Reti pesanti per il campionato sono state invece quelle realizzate da Zielinski (10) e Nainggolan (27), mentre Pessina (12) e Poli (10) hanno preso parte attivamente alle vittorie delle proprie rispettive squadre. La vera notizia della settimana è però l'arrivo di Eriksen (23) all'Inter. Il centrocampista ormai ex Tottenham è da considerarsi un autentico top per il reparto e va assolutamente inserito nella prima fascia degli acquisti da fare nelle aste di riparazione che si terranno a breve. Per chi invece ha pochi crediti da spendere e vuole puntare su una scommessa da fare in questa seconda metà di stagione il nome che vogliamo farvi questa settimana è quello del bolognese Schouten (2): impiegato con discreta continuità nelle ultime uscite dei felsinei l'olandese sta dimostrando di poter stare tranquillamente in Serie A e chissà che presto non possa unire alle buone prestazioni anche qualche bonus.

ATTACCANTI

Ad inizio stagione in molti storsero il naso quando Ilicic (38) venne listato come attaccante. Pur dimostrando una certa affinità con il gol lo sloveno non sembrava essere un grandissimo affare in un reparto con così pochi slot a disposizione. Questa situazione ha fatto la gioia di chi invece ha creduto in lui e nello scorso turno si è visto ripagato con un'ottima tripletta che ha portato a quota tredici il suo bottino di reti stagionali. Restando in casa Atalanta è da sottolineare anche la doppietta di Muriel (33): il colombiano è entrato dalla panchina a pochi minuti dal termine ed ha arrotondato la vittoria degli orobici regalando una grande soddisfazione a chi lo aveva schierato nonostante il suo non impiego tra i titolari di Gasperini. Tra gli altri marcatori da segnalare anche il momento positivo di Rebic (7): l'arrivo di Ibrahimovic (25) sembra aver fatto molto bene al croato che ora si candida ad un ruolo da protagonista tra i rossoneri. Per i possibili affari fate invece attenzione a Pavoletti (6), il centravanti del Cagliari dovrebbe tornare in campo tra circa un mese, se avete la pazienza e l'opportunità di aspettarlo lo potreste prendere sottocosto nelle prossime aste.