La sosta è quasi giunta al termine e tra pochi giorni, finalmente, riprenderà il campionato di Serie A e di conseguenza anche le varie leghe del Fantacalcio. Per noi di FantAffari questo significa essere alla fine del percorso di queste puntate "speciali": oggi tocca infatti all'ultimo approfondimento, quello più atteso, quello sugli attaccanti. Seguendo questi link potete trovare invece gli altri appuntamenti dedicati ai migliori ed ai peggiori colpi per il Fantacalcio, ai portieri, ai difensori ed ai centrocampisti. Ora però non perdiamoci in ulteriori e buttiamoci nello speciale dedicato agli attaccanti.

Attaccanti - La situazione al Fantacalcio dopo le prime quindici giornate

Indovinare la sorpresa di stagione del reparto avanzato è sempre un ottimo viatico per potersi poi aggiudicare la vittoria finale. L'attaccante più sorprendente in questa prima parte di stagione è stato senza ombra di dubbio l'atalantino Lookman (27). Il nazionale nigeriano ha saputo approfittare alla grande dell'assenza forzata di Duvan Zapata (18) e dell'annata a dir poco altalenante di Luis Muriel (15). L'ex Leicester ha sfruttato molto bene le opportunità che gli sono state concesse da Gasperini realizzando sette reti e fornendo un assist in quindici presenze, non a caso è sinora l'attaccante che ha visto maggiormente aumentare il proprio valore da inizio stagione. 

Ademola Lookman (Getty Images)
Ademola Lookman (Getty Images)

Chi invece ha decisamente deluso le aspettative fino a questo momento è Lukaku (21). Il centravanti dell'Inter ha vissuto un autentico calvario in questa prima parte di stagione riuscendo ad accumulare solamente una manciata di presenze. La rete alla prima giornata di campionato si può dire che è stata quantomeno illusoria, visto che è stata l'unica messa a segno in campionato, poi gli infortuni lo hanno costretto lungamente ai box costringendolo ad arrivare al Mondiale in uno stato di forma veramente pessimo. Ora il peggio sembra essere però passato e visto che la sua quotazione è scesa di ben diciotto crediti rispetto al valore iniziale ora il suo è un prezzo davvero di saldo, noi ci faremmo un pensierino, a quella cifra non si trovano attaccanti con un potenziale di bonus così elevato.

Romelu Lukaku (Getty Images)
Romelu Lukaku (Getty Images)

Passando invece all'analisi delle statistiche il miglior attaccante per Fantamedia delle nostra Serie A è il partenopeo Osimhen (35). Il nigeriano ha dovuto saltare qualche partita per infortunio, ma dopo essere rientrato è sempre andato a segno ad eccezione della quattordicesima giornata. Il suo rendimento finora è stato a dir poco superlativo con una fantamedia che supera abbondantemente i nove punti per partita, schierarlo equivale quindi a partire con già un "+3" in campo. Alle spalle del numero nove azzurro troviamo invece il neo-campione del Mondo Paulo Dybala (31): l'argentino ha messo ormai alle spalle la crisi vissuta negli ultimi mesi alla Juventus e si è completamente ripreso alla Roma. E' vero che ha già saltato sei partite, ma il rendimento nelle sue nove presenze è da leccarsi i baffi con una fantamedia ben al di sopra dell'otto. La quotazione dell'argentino non è certamente a buon mercato, ma al momento la spesa è assolutamente ripagata dalle prestazioni.

Paulo Dybala (Getty Images)
Paulo Dybala (Getty Images)

Infine vi suggeriamo come sempre di fare particolarmente attenzioni alle voci di mercato. Diverse le voci che riguardano gli attaccanti, alcune di queste molto interessanti anche in ottica Fantacalcio. La più intrigante è certamente quella che vede il possibile passaggio di Belotti (10) dalla Roma alla Fiorentina: i viola hanno faticato a concretizzare in questa prima parte di stagione, mentre l'ex Capitano del Torino è alla ricerca di un maggior minutaggio, un incastro che appare quasi perfetto. Attenzione anche al ritorno di Caputo (10) all'Empoli, mentre in secondo piano c'è l'ipotesi di Cabral (17) alla Cremonese: il brasiliano non ha entusiasmato finora e difficilmente la situazione potrebbe cambiare in una squadra che lotta per la salvezza.

Andrea Belotti (Getty Images)
Andrea Belotti (Getty Images)