In testa alla classifica continua la corsa inarrestabile del Napoli, la formazione di Spalletti è ancora imbattuta in campionato ed ora la sua continuità inizia a spaventare tutte le aspiranti al titolo. Alle spalle degli azzurri il Milan non vuole pare voler abdicare facilmente ed anzi mette in piedi una prova di forza con il malcapitato Monza, mentre a chiudere il podio c'è la coppia composta da Lazio ed Atalanta, con i capitolini capaci di imporsi proprio a Bergamo ed agganciare la formazione di Gasperini in classifica. Nei bassifondi la Sampdoria vince lo scontro salvezza con la Cremonese ad approfitta anche dello stop del Verona per mettersi in una posizione un po' più confortevole.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un rigore parato nel corso dell'undicesima giornata, quello di Audero (10 - 15) nel recupero di lunedì sera contro la Cremonese. Il portiere blucerchiato si sta rivelando un ottimo pararigori, tanto da averne parato ben quattro sugli ultimi nove che gli sono stati comminati contro. Al fantacalcio avere un portiere in grado di regalare bonus è sempre un'ottima scelta, ma attenzione ai tanti, troppi gol subiti, fossimo in voi acquisteremmo il sampdoriano solo in coppia con un altro portiere di una squadra di medio-alto livello, tra i nomi su cui vi consigliamo di puntare c'è quello dell'atalantino Musso (13 - 25) che dovrebbe rientrare tra i pali già nel prossimo turno.

Guardando invece le statistiche segnaliamo, ancora una volta, la straordinaria stagione del laziale Provedel (17 - 50). Il suo impatto al Fantacalcio è a dir poco incredibile e le sei clean sheet consecutive sono solo la ciliegina sulla torta di un rendimento davvero elevatissimo, sembra ormai lontanissima la prima giornata quando mister Sarri preferì mandare in campo Maximiano (5 - 1) dal primo minuto.

Emil Audero (Getty Images)
Emil Audero (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno non molto prolifico per il reparto dei difensori, con solo quattro di loro in gradi di regalare un bonus pesante ai propri fantAllenatori. Tra i bomber di giornata non sorprende il nome del salernitano Mazzocchi (15 - 32) ormai realtà accertata del nostro campionato e che vi avevamo segnalato già qualche giornata fa. Il nostro suggerimento resta sempre il solito: acquistatelo prima che la sua quotazione e la sua fanta valutazione di mercato possano crescere ulteriormente. Tra gli altri marcatori vi sottolineiamo il nome del granata Aina (8 - 19), in questa stagione il nazionale nigeriano stava trovando continuità di rendimento, ma l'infortunio che lo ha fermato nella giornata di ieri rischia di tenerlo fuori per un po'.

Per i fantAllenatori un po' a corto di giocatori segnaliamo l'infortunio occorso a Becao (15 - 18): il centrale dell'Udinese tornerà a disposizione solamente nel 2023, fino ad allora immaginiamo che Sottil confermi la presenza di Ebosse (5 - 4) tra i titolari dei bianconeri. Visto il costo iniziale e la grande possibilità di plusvalenza il nome del francese potrebbe risultare molto utile nelle prossime settimane, noi vi suggeriamo di farci più di un pensierino.

Ola Aina (Getty Images)
Ola Aina (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

L'undicesima giornata è stata invece davvero positiva per i centrocampisti, arrivati addirittura in doppia cifra come numero di marcatori. Tra questi però ce ne sono due che spiccano su tutti gli altri grazie alla doppietta messa a segno e, per una volta, non parliamo né di Kvaratskhelia (28 - 225), né di Milinkovic-Savic (31 - 201). A fare comparire un sorriso a trentadue denti sul viso dei fantAllenatori sono stati il milanista Diaz (20 - 50) e lo juventino Rabiot (10 - 25). Stupisce in particolar modo lo juventino, considerato da sempre giocatore "da qualche gol nelle gambe" ma che nella sfida contro l'Empoli si è voluto decisamente superare. Ad un passo dalla partenza in estate ora il francese è un elemento imprescindibile per mister Allegri ed anche per il Fantacalcio, inutile dire quale sia il nostro consiglio.

Tra gli altri centrocampisti che stanno avendo un rendimento monstre c'è anche il laziale Zaccagni (27 - 93): si parla troppo poco di lui, oscurato dal rendimento del compagno di squadra con la maglia numero ventuno, ma l'ex Verona sta tenendo una costanza impressionante. Finora sempre titolare nella formazione di Sarri, è già arrivato a quota quattro gol e tre assist e non ha alcuna intenzione di fermarsi sui. Certamente la sua quotazione ed il suo fantavalore di mercato non sono proprio a buon mercato, ma è un investimento che vale davvero la pena di fare.

Adrien Rabiot (Getty Images)
Adrien Rabiot (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Per una volta sono stati meno gli attaccanti dei centrocampisti a segnare e, soprattutto, tra gli "A" ce n'è stato solo uno capace di realizzare una marcatura multipla. Stiamo parlando dell'interista Lautaro Martinez (34 - 321) che nella rocambolesca vittoria dei nerazzurri in quel di Firenze ha dimostrato di essersi completamente ripreso dopo il periodo opaco che aveva vissuto nella prima parte di stagione e tra poco ritroverà anche il suo miglior compagno di reparto Lukaku (26 - 338).

Tra gli altri marcatori di giornata è da sottolineare il nome del fiorentino Jovic (16 - 91) che ha trovato, finalmente, la sua seconda marcatura in campionato, con la prima che risaliva addirittura alla prima giornata. Per lui questa rete potrebbe significare un'inversione di tendenza, cosa che si augurano tutti i fantAllenatori che hanno puntato su di lui. Noi visto il costo aspetteremmo ancora almeno un paio di turni prima di procedere con il suo acquisto.

Guardando le statistiche sorprende il rendimento dell'esterno offensivo del Sassuolo Laurienté (17 - 52): ottimo il suo impatto nel nostro campionato come dimostrano le due reti già messe a segno condite da altrettanti assist. Anche in questo caso il consiglio è quello di acquistarlo, magari in sostituzione di quel Nico Gonzalez (15 - 42) che starà lontano dai campi di gioco per qualche settimana.

Armand Laurienté (Getty Images)
Armand Laurienté (Getty Images)