La nona giornata si è aperta con due colpi di scena nei primi due anticipi: la Roma è uscita sconfitta dalla partita contro la SPAL, mentre la Juventus ha visto interrompersi la straordinaria serie di successi consecutivi non andando oltre al pareggio con il Genoa. A riportare tutto alla normalità è stato il Napoli che ha regolato l'Udinese con un secco 3-0. Nel big match della giornata, il derby della Madonnina, ad uscire vincitrice è l'Inter di Spalletti che si porta a casa la gloria e soprattutto i tre punti grazie alla rete nel finale, masticano amaro invece i rossoneri. Nei bassifondi della classifica non è servito invece al Chievo lo scossone del cambio di allenatore, l'esordio di Ventura sulla panchina dei clivensi è da incubo, con le cinque reti subite dalla rediviva Atalanta. La sfida salvezza tra Frosinone ed Empoli si è invece chiusa con un roboante 3-3 che, però, non serve a nessuna delle due squadre bisognose di punti. Ora mettiamo come sempre da parte risultati e classifica per concentrarci sul listone alla ricerca dei migliori fantAffari per la vostra squadra.

PORTIERI

Nessun rigore parato nello scorso turno, ma non per questo non ci sono situazioni da analizzare. In particolare vi suggeriamo di prestare particolare attenzione ad Audero (12) della Sampdoria: il blucerchiato ha già portato a casa cinque clean sheet, una cifra già ragguardevole per una squadra considerata non di prima fascia, un investimento su di lui potrebbe dunque essere ben giustificato dalle prestazioni superiori alle attese. Dando un'occhiata alle statistiche un altro nome su cui vale la pena spendere qualche parola è quello del cagliaritano Cragno (12), il migliore per fantamedia tra i portieri che finora hanno disputato tutte le partite. Anche per il rossoblu vale quanto detto per il sampdoriano, un suo acquisto è assolutamente consigliato, ma non vi aspettate questo rendimento fino al termine del campionato. Passando ad analizzare la situazione in casa Genoa pare che il ballottaggio del portiere titolare si sia ormai definitivamente risolto a favore di Radu (3), consigliamo dunque lo scambio tra i due estremi difensori liguri cedendo dunque l'ex laziale Marchetti (7) in favore del più giovane compagno.

DIFENSORI

Il nono turno ha rappresentato una boccata d'aria fresca per il reparto. Le reti sono siglate sono state solamente due, ma entrambe realizzate da difensori al loro primo gol nella nostra serie A, si tratta del felsineo Calabresi (5) e dello spallino Bonifazi (4). Nomi nuovi da mettere sotto la lente d'ingrandimento prima di iniziare a pensare realmente al loro acquisto, la loro sarà una rete sporadica o l'inizio di una carriera piena di bonus? Non resta che aspettare per saperlo. Passando invece all'analisi delle statistiche tra i top del ruolo troviamo sempre il fiorentino Milenkovic (10) ed il centrale del Sassuolo Ferrari (10), attenzione però anche a Tonelli (8) e Gosens (8) che si stanno togliendo diverse soddisfazioni con la maglia rispettivamente di Sampdoria ed Atalanta, il loro costo non è eccessivo e potrebbero rappresentare un bel rinforzo per il vostro pacchetto arretrato. Tra i sempre presenti queste settimana vi segnaliamo il nome del parmense Iacoponi (4), andato finora sempre a voto, seppur con una fantamedia insufficiente, lo candidiamo al ruolo di riserva da schierare in caso di emergenza infortuni o squalifiche nel vostro reparto.

CENTROCAMPISTI

Non possiamo aprire l'analisi del reparto senza parlare del ritorno, fiammeggiante, di Ilicic (23) tra i titolari dell'Atalanta. Il fantasista sloveno ha messo a ferro e fuoco la retroguardia del Chievo realizzando una fantastica tripletta e portandosi a casa il pallone, un'esplosione in piena regola che ha fatto gioire tutti coloro che hanno puntato sull'ex Fiorentina nonostante non fosse indicato tra i possibili titolari. Visto il suo rendimento nelle passate stagioni ora ci possiamo aspettare da lui molti bonus da qui alla fine della stagione, il suo acquisto è dunque consigliatissimo, visto che ben presto il suo valore tornerà inevitabilmente a salire. Tra i centrocampisti hanno poi trovato la via del gol anche Baselli (11), Bessa (7), Birsa (13), Correa (14), De Roon (9) e Veretout (18). Tra questi i nomi da tenere d'occhio sono quelli del granata e del laziale. Il numero otto del Torino è alla seconda rete consecutiva, l'argentino in forza alla Lazio è in un ottimo periodo di forma e se dovesse continuare su questa strada potrebbe scalzare dai titolari di Simone Inzaghi un totem come Luis Alberto (23).

ATTACCANTI

Un turno decisamente bulimico per i reparti avanzati di tutte le squadre, a prendersi la palma di attaccante più prolifico dell'ultimo turno è il ciociaro Daniel Ciofani (9) il trentatreenne di Avezzano ha infatti realizzato una doppietta nel pirotecnico 3-3 tra il Frosinone e l'Empoli. Il gol più "pesante" dell'ultima giornata l'ha invece realizzato sicuramente il capitano dell'Inter Maurito Icardi (35) che con il suo colpo di testa al novantesimo minuto ha deciso le sorti del derby di Milano. Cristiano Ronaldo (46) e Ciro Immobile (40) timbrano ancora il cartellino, mentre rimangono a secco big come Belotti (26), Dzeko (30) e Higuain (32). Guardando le statistiche non possiamo inoltre non sottolineare lo stop di Piatek (23), alla prima partita in campionato senza trovare il gol, mentre risalta in positivo l'andamento del napoletano Insigne (29), tra i migliori del reparto per fantamedia e presenze. La lista dei sempre presenti si sta velocemente assottigliando e di attaccanti da prendere a basso costo ne stanno rimanendo sempre meno, tra questi è da valutare il clivense Stepinski (12), nella speranza che la cura Ventura lo possa rigenerare velocemente: dopo le reti della seconda e della quarta giornata c'è infatti il buio assoluto.