La ventitreesima giornata è stata un passaggio decisivo in ottica Scudetto. Con la vittoria nel Derby della Madonnina l'Inter di Antonio Conte si è portata a più quattro sui concittadini, mettendo un margine importante in vista del proseguo della stagione. Alle spalle delle due milanesi la Juventus approfitta del mezzo passo falso della Roma per riconquistare la terza posizione. La lotta per la qualificazione alla prossima Champions League è sempre più infuocata con quattro squadre in due soli punti anche se, per dovere di cronaca, va ricordato che la Juventus deve ancora recuperare la partita dell'andata contro il Napoli. In coda la situazione di Crotone, Parma e Cagliari si fa sempre più complicata, grazie alla vittoria sugli isolani il Torino ha infatti allungato portando a cinque lunghezze il vantaggio sulla zona retrocessione. Ora ai rossoblu non è rimasto che tentare la carta del cambio di allenatore per provare ad invertire quanto prima la rotta e riaprire la lotta per la salvezza. 

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della giornata che si è conclusa lunedì sera. Diversi i portieri rimasti imbattuti, anche con prestazioni di livello come quella dell'interista Handanovic (14), tornato improvvisamente su livelli altissimi dopo una stagione non esattamente positiva per lui. La sua quotazione non è esattamente a buon mercato, ma crediamo che da qui alla fine l'Inter non voglia più mollare il primo posto ed il metodo più semplice per farlo è quello di subire meno reti, ragion per cui il  suo acquisto vale decisamente uno sforzo da parte vostra.

Pessima invece la giornata di Meret (7) e non ci stupiremmo se nella prossima partita il portiere partenopeo si riscattasse con una grande prestazione, complice ancora la probabile assenza per infortunio dello spagnolo Ospina (12). Tra gli altri portieri segnaliamo il calo di prestazioni di Silvestri (14), superato anche da Audero (13) per fantamedia. Per chi invece punta forte sul modificatore della difesa il nome che vi consigliamo è quello del cagliaritano Cragno (10), quotazione non elevatissima per il cagliaritano che risulta tra i primi della classe per media voto.

Alessio Cragno (Getty Images)
Alessio Cragno (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno non molto prolifico per il reparto arretrato, solamente cinque i difensori a trovare la via del gol. Tra questi ben due vestono la maglia nerazzurra dell'Atalanta: Gosens (26) e Romero (14), mentre gli altri ad andare a bonus sono stati Bremer (17), Faraoni (11) e Nuytinck (10). Se del brasiliano in forza al Torino vi avevamo parlato già qualche tempo fa, oggi vogliamo portare la vostra attenzione sullo straordinario rendimento del centrale dell'Udinese. Dopo il rientro dall'infortunio Gotti ne ha fatto subito un titolare inamovibile della propria retroguardia, venendo ricompensato con prestazioni di grande livello coronate anche dal gol nella sfida contro il Parma. Inutile a questo punto aggiungere il suggerimento di acquistarlo, soprattutto se sfruttate il modificatore della difesa.

Non ha fatto gol, ma finalmente ha portato a casa il suo primo bonus stagionale lo juventino Alex Sandro (6). Considerato da molti un top del reparto difensivo fin dalle passate stagioni quest'anno aveva deluso con un avvio di stagione da dimenticare per via dell'infortunio che lo aveva tenuto lontano dal terreno di gioco fino alla decima giornata. Dopo il rientro le sue prestazioni non erano state al livello della sua fama e soprattutto si sentiva la mancanza dei bonus. Ora finalmente quel vuoto è stato colmato e chissà che il brasiliano non possa tornare ad essere quel top a cui eravamo abituati, il prezzo è assolutamente abbordabile ed il suo acquisto è oltremodo consigliato.

Bram Nuytinck (Getty Images)
Bram Nuytinck (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buon turno per i centrocampisti, ben nove di loro sono riusciti a regalare il bonus pesante. Tra questi si conferma il buon periodo di forma del partenopeo Zielinski (22) arrivato alla sua quinta marcatura stagionale. La quotazione del polacco è cresciuta in maniera importante da inizio stagione, avvicinandosi sempre di più a quelle dei top di reparto come Veretout (28) o De Paul (25), resta invece assolutamente inarrivabile l'armeno della Roma Mkhitaryan (33). 

Tornano finalmente a sorridere anche i fantAllenatori che hanno puntato su Castrovilli (17). Dopo un avvio di stagione fiammeggiante con quattro gol nelle prime cinque giornate il gigliato si era improvvisamente bloccato, tradendo la fiducia di chi contava su di lui, sia al Fantacalcio che sul terreno di gioco reale. L'iniziale panchina della sfida contro lo Spezia sembra però avergli fatto bene. Mandato in campo da Prandelli per sostituire l'infortunato Bonaventura (8), il numero dieci viola ha riversato sul campo tutta la propria voglia di rivalsa, segnando un gol e fornendo un assist. Ora potrebbe essere arrivato per lui il punto di svolta della stagione; la sua quotazione non è esattamente esigua, ma per voi potrebbe comunque rappresentare un buon investimento.

Gaetano Castrovilli (Getty Images)
Gaetano Castrovilli (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

La ventitreesima giornata non è stata particolarmente prolifica per il reparto degli attaccanti. Solamente in dieci hanno trovato il gol ed in questa decina in due hanno realizzato una marcatura multipla: l'interista Lautaro Martinez (37) e lo juventino Cristiano Ronaldo (47). Il nerazzurro ha giocato un ruolo chiave nell'importantissima vittoria dei suoi contro il Milan dimostrando per altro un'intesa sempre maggiore con il compagno di reparto Lukaku (47). Il portoghese invece non lo scopriamo certamente ora, la doppietta contro il Crotone è servita per scacciare gli incubi delle ultime prestazioni incolore e per rilanciarsi in testa alla classifica dei marcatori del nostro campionato.

Chi non ha segnato due gol ma vive comunque in uno stato di grazia è l'atalantino Muriel (41). L'attaccante colombiano è attualmente il miglior giocatore per fantamedia del nostro campionato, davanti a mostri sacri come Ibrahimovic (34) ed i già citati Lukaku e Ronaldo. E' chiaro che il suo costo è quasi irraggiungibile, ma se per caso dovreste riuscire a mettervelo in squadra vi trovereste nell'invidiabile condizione di avere quello che, ad ora, è il miglior (fanta)giocatore del nostro campionato. Nel suo caso particolare poi non importa se inizi tra i titolari o dalla panchina, voi schieratelo lo stesso, il risultato è quasi garantito.

Luis Muriel (Getty Images)
Luis Muriel (Getty Images)