La diciottesima giornata ha dato indicazioni importanti per il campionato in termini di risultati e classifica. Due gli scontri più sentiti della giornata: il derby della Capitale tra Lazio e Roma ed il cosiddetto derby d'Italia tra Inter e Juventus. L'anticipo del venerdì si è concluso con la vittoria della formazione di Simone Inzaghi, mentre il posticipo di domenica sera l'Inter ha dimostrato una maggiore solidità e si è imposta con il più classico dei 2-0. La vittoria non è bastata però ai nerazzurri per raggiungere il Milan in testa alla classifica, ma sicuramente ha dato entusiasmo a tutto l'ambiente. Nelle zone paludose della classifica importante vittoria del Crotone sul Benevento, gli uomini di Stroppa hanno approfittato dei pareggi di Parma e Torino e della sconfitta del Cagliari per accorciare il distacco e rinfocolare le speranze di salvezza. 

Oltre ai risultati, ai bonus ed alle prestazioni dei vari calciatori ora c'è anche la sessione invernale del calciomercato a movimentare il listone del nostro amato Fantacalcio. Per aiutarvi a scoprire quali possono essere i migliori FantAffari per la vostra rosa ci siamo ancora una volta noi di FantAffari & FantAllenatore, pronti come sempre a guidarvi nel nostro appuntamento settimanale con l'analisi delle quotazioni.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso dell'ultimo turno, mentre sono diversi i portieri che hanno potuto godere del bonus imbattibilità. Tra questi a far notizia è senz'altro il portiere del Bologna Skorupski (5) che, appena rientrato dall'infortunio, ha mantenuto inviolata la propria porta per la seconda volta in campionato, chissà che il periodo estremamente difficile per lui e per la difesa felsinea non sia finalmente alle spalle. Il suo costo è davvero esiguo, ma vista la facilità di malus indirizzeremmo quei crediti anzi verso l'acquisto di un secondo portiere.

Tra i top di reparto i nomi da tenere in considerazione sono sempre i soliti, da Donnarumma (19) a Silvestri (18), passando per Gollini (17). Tra i portieri un po' meno considerati va segnalato il nome di Perin (11), da qualche giornata le sue quotazioni sono in netto rialzo e per voi potrebbe rappresentare un ottimo affare acquistarlo in questo momento, magari per realizzare una succosa plusvalenza tra qualche giornata per arrivare a qualche estremo difensore che abbia meno confidenza con i malus.

?ukasz Skorupski (Getty Images)
?ukasz Skorupski (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno davvero magro per il reparto arretrato, nessun difensore è infatti riuscito a trovare la via del bonus pesante, ma solamente qualche assist sparso, come quello splendido dell'interista Bastoni (8) nella partita contro la Juventus. Fino ad ora il ventiduenne è stato uno dei perni fondamentali della retroguardia nerazzurra, ma il suo rendimento non giustifica un investimento su di lui. Con gli stessi crediti potreste puntare su un giocatore con il valore in ascesa come ad esempio il centrale dello Spezia Chabot (8), la sua quotazione è in ripresa e nelle prossime settimane potrebbe aumentare ancora.

Chi invece non sta affatto passando un bel periodo è l'esterno dell'Atalanta Hateboer (15). L'olandese è a secco di bonus addirittura dalla terza giornata e sta diventando un rebus per i fantAllenatori che hanno puntato su di lui. Il suo valore è ancora molto alto ed una cessione potrebbe far gola, tuttavia il nostro consiglio è quello di aspettarlo ancora, noi tutti ben sappiamo l'importanza degli esterni nello sviluppo e conclusione del gioco impostato da Gasperini. 

Julian Chabot (Getty Images)
Julian Chabot (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Se in difesa il turno è stato a dir poco difficile per il centrocampo sono stati ben undici i centrocampisti ad andare in gol. Tra loro il protagonista assoluto è stato indubbiamente il laziale Luis Alberto (23) autore di una doppietta decisiva nella vittoria dei biancazzurri sui cugini giallorossi. Dopo un avvio di stagione un po' sottotono lo spagnolo si è decisamente ripreso portando a casa numerosi bonus che hanno fatto felici i fantAllenatori che hanno puntato su di lui. Ora resterà due settimane a riposo per l'operazione d'urgenza a cui è stato sottoposto, magari approfittando di questo stop la sua quotazione potrebbe scendere di qualche credito e per voi potrebbe rappresentare un ottimo affare.

Altrettanto non si può dire del centrocampista della Fiorentina Castrovilli (18), a secco di bonus dallo scorso ottobre. La sua fantamedia e la sua quotazione sono in netta discesa, vista la situazione della squadra viola pensare ad una sua cessione non è follia. Risparmiando due crediti potreste puntare sull'interista Barella (16), autore della rete del 2-0 nella sfida della sua Inter contro la Juventus e che potrebbe essere un valore aggiunto per il vostro reparto mediano. Se invece avete pochi crediti a disposizione e volete fare una scommessa vi consigliamo di valutare l'acquisto di Mandragora (4), il centrocampista dell'Udinese è ormai pienamente recuperato ed ora ci aspettiamo da lui un pronto ritorno al bonus.

Barella esulta dopo la rete contro la Juventus (Getty Images)
Barella esulta dopo la rete contro la Juventus (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Per uno strano caso del destino nel corso della diciottesima giornata gli attaccanti ad andare in gol sono stati meno rispetto ai centrocampisti. Solamente otto le punte che hanno trovato la via della rete, ma tra questi ben in tre si sono contraddistinti con una doppietta: Ibrahimovic (35), Insigne (33) e Simy (17). Tuttavia chi sta stupendo per il suo rendimento nelle ultimi giornate è l'esterno offensivo del Bologna Orsolini (18): il numero sette ha portato a casa tre bonus nelle ultime cinque giornate tra assist e gol e la sua quotazione è tornata a salire. Per voi sarebbe un ottimo profilo per completare il vostro reparto offensivo titolare, una terza-quarta scelta preziosa per la vostra squadra ad un prezzo non elevatissimo.

Chi sta attraversando un periodo veramente difficile è l'attaccante del Sassuolo Caputo (26), autore di una sola rete nelle ultime tredici giornate. Tuttavia il centravanti si è guadagnato tantissimo credito in passato e merita di essere aspettato ancora prima di pensare ad un suo eventuale taglio. Se invece avete già deciso di toglierlo dalla vostra rosa potreste valutare per la sua sostituzione diversi profili interessanti come Morata (24), Ilicic (23) od il prodigioso Messias (23), quest'ultimo si è rivelato un autentico affare per chi lo ha acquistato ad inizio stagione, tuttavia se dovessimo scegliere uno di questi tre punteremmo con decisione sull'atalantino.

Riccardo Orsolini (Getty Images)
Riccardo Orsolini (Getty Images)