Riccardo Orsolini sta recuperando il tempo perduto. L'esterno del Bologna, tornato dal problema muscolare che lo ha costretto a restare fuori per qualche settimana, ha ripreso il posto da titolare nell'attacco di Sinisa Mihajlovic e settimana dopo settimana continua a regalare gioie ai suoi fantallenatori. Un rendimento in netta risalita che ora può contare su un importante dettaglio in più: i tiri dal dischetto.

I numeri di Orsolini al Fantacalcio

Dopo 18 giornate, quindi quasi al termine del girone d'andata, Orsolini è riuscito a collezionare 3 gol e 3 assist, in 14 presenze di cui 11 da titolare e per un totale di 862 minuti giocati su 1620 disponibili. Praticamente, la metà. E la media è tanto semplice quanto emblematica: un bonus ogni 143 minuti, cioè ogni partita e mezza. La sua fanta-media attuale è del 7 tondo tondo, leggermente superiore rispetto a quella con cui chiuse lo scorso torneo in cui portò a casa 8 reti e 6 passaggi vincenti. Bottino che ha tempo e modo quanto meno di eguagliare, se non superare. Al momento va comunque sottolineato il confronto con colleghi di reparto: i suoi numeri sono migliori di quelli di Vlahovic, Simeone, Dybala e Pedro, giusto per fare qualche nome.

Orsolini è il nuovo rigorista del Bologna

Il suo rendimento è destinato a salire anche per via di una decisione di Mihajlovic che può segnare in positivo il suo girone di ritorno: Orsolini ora è il rigorista del Bologna. Dopo gli errori di Barrow il tecnico dei felsinei ha deciso di affidare all'esterno destro l'oneroso compito dagli undici metri e la scelta lo ha subito ripagato, visto che è stato proprio lui a siglare dal dischetto la rete decisiva nell'ultima gara giocata contro il Verona. Gioia per i fantallenatori che ora pregustano tanti altri bonus pesanti.

Orsolini (Getty)
Orsolini (Getty)