Bentornati care FantAllenatrici e cari Fantallenatori! Tra poco più di quarantott'ore prenderà ufficialmente il via il campionato di Serie A edizione 2021/22 e con esso, ovviamente, anche le prime leghe del nostro amatissimo Fantacalcio. Per questo noi di FantAffari & FantAllenatore riprendiamo il nostro consueto appuntamento del giovedì pomeriggio, pronti come sempre a guidarvi nel labirinto del listone alla ricerca dei migliori colpi per la vostra squadra, sperando di regalarvi qualche chicca che possa aiutarvi a trionfare nella stagione che sta per nascere. Ora però mettiamo da parte i preamboli e gettiamoci a capofitto nella nostra analisi, dividendola come al solito per ruolo.

Quotazioni portieri Fantacalcio

In avvio di campionato le situazioni sembrano essere definite più o meno in tutte le squadre ad eccezione di Lazio e Napoli in cui l'alternanza tra i pali potrebbe colpire anche quest'anno. I portieri più preziosi del listone sono, anche quest'anno, Samir Handanovic (17) e Wojciech Szczesny (17). Nerazzurro e bianconero si candidano ancora una volta ad essere l'estremo difensore meno battuto del campionato ed ovviamente il loro acquisto al fantacalcio è oltremodo consigliato, anche se il loro prezzo potrebbe far storcere un po' il naso a chi considera quello dei portieri un reparto un po' meno importante degli altri. Il nostro consiglio è quello di acquistare assieme a loro anche i loro compagni di squadra Cordaz (1) e Radu (1) per lo sloveno, Perin (1) e Pinsoglio (1) per il polacco. Fate sempre attenzione ai movimenti di mercato, in particolare in casa Inter dove non ci stupiremmo se l'ex Genoa venisse mandato in prestito a giocare per accumulare esperienza e minuti in vista di un futuro da titolare dei nerazzurri. Restando a Milano ma cambiando sponda del Naviglio è tutto da scoprire il nuovo portiere Maignan (15): il francese è chiamato a raccogliere la pesante eredità di Donnarumma e dovrà ben presto abituarsi al campionato italiano, il suo prezzo non è proprio a buon mercato, ma sotto la guida di Pioli i rossoneri hanno dimostrato una buona solidità difensiva. Sconsigliamo infine i portieri delle neo-promosse, tra loro al momento non sembrano esserci squadre in grado di conquistarsi la salvezza, ma chissà che da qui a fine mercato non possa cambiare qualcosa.

Samir Handanovic (Getty Images)
Samir Handanovic (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Orfano di Hakimi, volato al PSG assieme a Donnarumma e tanti altri protagonisti del calcio mondiale, il reparto dei difensori riparte da alcune certezze alla ricerca di nuovi possibili protagonisti. Le certezze per il Fantacalcio rispondono ai nomi di Gosens (25) e Theo Hernandez (21), non a caso i due difensori più costosi del listone viste le prestazioni nella passata stagione. Dietro di loro troviamo lo juventino Cuadrado (18), terzino con licenza di attaccare in libertà. Per il momento eviteremmo di investire su Hateboer (13) e Spinazzola (13) visti i rispettivi infortuni che li terranno fuori gioco ancora per un po' e che quindi vedranno inevitabilmente calare la loro quotazione nelle prossime settimane. Da scoprire quale sarà l'impatto del neo-interista Dumfries (12) nel nostro campionato, anche se l'arrivo di Inzaghi sulla panchina dell'Inter potrebbe limitare un po' l'azione offensiva degli esterni difensivi rispetto a quanto visto sotto la gestione Conte. Scandagliando i difensori più a buon mercato segnaliamo il nome di Merih Demiral (5): il turco ormai ex-Juve è destinato a raccogliere l'eredità di Romero nel cuore della difesa atalantina, se Gasperini dovesse riuscire nel bis di quanto fatto con l'argentino ci troveremmo tra le mani un vero e proprio gioiello fantacalcistico a bassissimo prezzo. Il nostro consiglio è dunque quello di acquistarlo, anche se non dovesse trovare gli stessi bonus del suo predecessore il turco sarebbe comunque un titolare inamovibile di una squadra che lotta almeno per l'accesso in Champions League.

Merih Demiral (Getty Images)
Merih Demiral (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche il reparto mediano è rimasto orfano di uno dei suoi giocatori fantacalcisticamente più importanti come l'ormai ex Udinese Rodrigo De Paul, volato in Spagna per indossare la camiseta dell'Atletico Madrid. L'unico arrivo, o meglio ritorno, di un certo spessore dall'estero è quello di Felipe Anderson (16), tornato alla Lazio e che con Sarri potrebbe diventare estremamente prolifico ed efficace nel classico tridente dell'allenatore ex Juve e Napoli. Per quanto riguarda i centrocampisti più costosi non stupisce trovare nei primi posti il romanista Mkhitaryan (30) ed il neo-campione d'Europa Federico Chiesa (29), chiude il podio il milanista Kessie (27) su cui vi consigliamo di investire vista la possibilità di calciare diversi rigori proprio come accaduto nella stagione scorsa. Restando in casa Milan un altro nome da sottolineare è quello di Brahim Diaz (13): il nuovo numero dieci rossonero avrà il compito di non far rimpiangere Calhanoglu (19) nello scacchiere tattico di Pioli; da lui ci si aspettano diversi bonus sotto forma di assist e, perché no, anche qualche gol. Tra i possibili affari a basso prezzo segnaliamo Bernardeschi (5) su cui Allegri sta lavorando per trasformarlo in mezz'ala offensiva del proprio centrocampo, così come successo nell'ultima amichevole precampionato contro l'Atalanta. L'ex Fiorentina sta ritrovando fiducia e potrebbe essere una preziosa scommessa da giocarsi negli ultimi slot del vostro centrocampo. 

Federico Bernardeschi (Getty Images)
Federico Bernardeschi (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

La diaspora dei protagonisti della passata stagione è stata completata con il passaggio di Romelu Lukaku dall'Inter al Chelsea. I nerazzurri hanno riempito il vuoto lasciato dal centravanti belga con l'ex capitano della Roma Dzeko (29) e responsabilizzando ulteriormente Lautaro Martinez (32), diventato a questo punto il terminale principale della formazione del neo-tecnico Simone Inzaghi. Ovviamente l'acquisto dell'argentino è oltremodo consigliato, nella speranza che questa volta gli assalti delle superpotenze inglesi vengano rispediti al mittente senza troppi complimenti. Per quanto riguarda gli attaccanti più preziosi il giocatore più caro del listone è, ancora una volta, il campionissimo portoghese Cristiano Ronaldo (44) davanti al colombiano dell'Atalanta Muriel (39) ed al neo-campione d'Europa Immobile (38). Suggeriamo di fare particolare attenzione alla situazione di Vlahovic (34): il centravanti della Fiorentina sembra ormai prossimo a lasciare l'Italia per raggiungere De Paul all'Atletico Madrid, prima di investire sul ventunenne di Belgrado ci penseremmo molto bene, il rischio di trovarsi col cosiddetto cerino in mano è molto alto. A questo punto meglio spostare le proprie attenzioni sul neo-romanista Abraham (28) che dovrà sì ambientarsi nel campionato italiano, ma si troverà alle spalle una formazione già ben rodata e con in panchina un vecchio volpone come Mourinho. Infine per i possibili affari suggeriamo il nome di Marko Pjaca (5): questa volta a puntare su di lui è stato il Torino del neo-tecnico Juric, a darci la sensazione che possa essere la stagione del croato è proprio la presenza del tecnico ex-Verona, da sempre abilissimo a far rendere al meglio i propri trequartisti, l'unica grave incognita è sempre quella della tenuta fisica, ma visto il prezzo contenuto è una scommessa che ci sentiamo di suggerire.

Tammy Abraham (Getty Images)
Tammy Abraham (Getty Images)