La ventisettesima giornata ha dato importanti indicazioni per la classifica. In testa l'Inter continua imperterrita la sua marcia verso il meritato Scudetto, mentre alle sue spalle il Milan lascia il passo al Napoli nel posticipo di domenica sera. Ad approfittare del passo falso dei rossoneri è la Juventus che accorcia sensibilmente le distanze grazie alla roboante vittoria sul Cagliari. La lotta per il piazzamento Champions League si fa sempre più serrato, anche se la Roma ha lasciato punti importanti sul campo del Parma. In coda alla classifica sono gli scaligeri che muovono il passo più importante, mentre la Fiorentina si tira fuori dalle sabbie mobili grazie all'importante vittoria contro i diretti avversari del Benevento. Restano invece a secco Crotone, Torino ed il già citato Cagliari. 

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun bonus da rigore parato nel corso della ventisettesima giornata e solamente due i portieri che hanno mantenuto la loro porta inviolata. Stiamo parlando di Ospina (12) e Sepe (5), in particolare sorprende lo scaligero che con una prestazione di buon livello ha aiutato la sua squadra ad avere le meglio su di un avversario decisamente più quotato. Tra le altre situazioni da tenere sott'occhio continua ad allarmare l'Atalanta con Gasperini che ha preferito Sportiello (11) a Gollini (15) anche nell'ultima giornata, un dilemma per il Fantacalcio, un dubbio che può essere risolto guardando anzi un'altra direzione. 

Guardando alle statistiche continua a sorprendere il rendimento di Skorupski (14) dopo una prima parte di stagione assolutamente da dimenticare. La sua quotazione sta aumentando di settimana in settimana ed ora è a solo un credito di distanza da nomi decisamente più altisonanti come Handanovic (15) e Donnarumma (15), mentre il portiere più costoso del listone è ancora lo juventino Szczesny (17).

Skorupski (Getty Images)
Skorupski (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno "problematico" per il reparto arretrato, tra i difensori solamente lo scaligero Dimarco (16) è stato in grado di portare a casa un bonus pesante. Per l'esterno di Juric il gol non è certamente una novità in questo campionato, ma arrivati a questo punto il suo rendimento è da quelli di top di reparto. L'ex Inter è attualmente il sesto difensore per fantamedia, dietro a elementi come Hernandez (19) e Gosens (27), ma davanti a De Vrij (14) e Spinazzola (16). Per quanto riguarda la media-voto pura e dunque chi si affida al modificatore il nome giusto è invece sempre quello di Nuytinck (14): il friulano ha attualmente la stessa media voto di Hakimi (26) e Tomori (9)

Uno dei nomi più sottovalutati e maggiormente in crescita di questo campionato è quello dell'esterno del Crotone Reca (8). Nonostante la stagione difficile dei pitagorici l'ex Atalanta ha una fantamedia superiore alla sufficienza ed una quotazione più che raddoppiata dall'inizio della stagione. Il suo acquisto è dunque da tenere in seria considerazione per diversi motivi: per voi potrebbe essere un'utile riserva da mandare in campo nei momenti di maggior difficoltà e, contemporaneamente, un giocatore prezioso per realizzare una gustosa plusvalenza.

Reca (Getty Images)
Reca (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Per la schiera dei "C" la ventisettesima giornata è stata invece decisamente prolifica. Ben quattordici centrocampisti sono riusciti a bucare le mani dei portieri avversari e, tra questi, uno ha messo a segno una doppietta. Ci stiamo riferendo ovviamente al croato dell'Atalanta Mario Pasalic (12), il centrocampista offensivo degli orobici ha definitivamente recuperato dall'infortunio che lo aveva tenuto a lungo ai box e per Gasperini e per i FantAllenatori può essere una pedina di fondamentale importanza in vista del finale di stagione. La sua quotazione è in netta ascesa e questo potrebbe essere il momento giusto per acquistarlo, prima che salga ulteriormente.

Tra gli altri marcatori tante conferme e qualche piccola sorpresa. Al capitolo "sorprese" possiamo certamente ascrivere il nome di Eysseric (7): il francese della Fiorentina sta trovando un po' di spazio nelle ultime giornate, ma il suo minutaggio è ancora troppo discontinuo per essere un acquisto interessante in ottica fantacalcio, segnatevi il suo nome, ma aspettate ancora qualche turno prima di acquistarlo. Chi invece non ha segnato, ma non ha comunque perso l'occasione di lasciare il segno è Zielinski (25), sempre più perno del Napoli di Gattuso ed autore di una stagione di primissimo livello, come dimostrano i copiosi bonus messi a referto fino a questo momento.

Zielinski (Getty Images)
Zielinski (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Quattordici anche gli attaccanti che hanno portato a casa almeno un gol, tra di loro c'è però chi ha fatto bene come Simy (25), autore di una doppietta, e chi ha fatto ancora meglio come Cristiano Ronaldo (49) e Vlahovic (26). Sul portoghese è già stato detto tutto ed è inutile parlarne in ottica Fantacalcio, diverso invece il discorso dell'attaccante gigliato. Il classe 2000 sta letteralmente sbocciando ed avere accanto un vecchio volpone del calcio mondiale come Ribery (12) lo avvantaggia di certo. Portare sulle spalle il numero nove della Fiorentina non è facile, ma il serbo ci sta riuscendo alla grande mostrando di saper abbinare l'opportunismo da rapace d'area a colpi di classe di rara bellezza. In ottica Fantacalcio il suo potrebbe essere veramente un gran bel colpo, se con la tripletta di domenica riuscisse a trovare fiducia, il serbo potrebbe diventare davvero un fattore per il finale di stagione.

Altrettanto bene non si può dire di altri due centravanti come Dzeko (22) e N'Zola (20). Per il romanista il bonus latita ormai da oltre due mesi, complice anche la querelle che c'è stata con il tecnico Fonseca, nonostante questo aspetteremmo ancora qualche giornata prima di pensare ad un suo taglio, sperando magari in qualche bonus che faccia risalire la sua quotazione. Differente invece la situazione dello spezzino, partito in sordina e poi improvvisamente esploso ora sembra aver perso nuovamente il feeling con il gol, lo Spezia può e deve aspettarlo, per voi invece un suo taglio potrebbe essere la mossa giusta, potendo mettere le mani su giocatori come il recuperato Osimhen (15) o magari scommettendo sulla nuova stellina del Parma, Mihaila (10).

Dusan Vlahovic si è portato a casa il pallone (Getty Images)
Dusan Vlahovic si è portato a casa il pallone (Getty Images)