Dopo una settimana di sosta il campionato è finalmente in procinto di reiniziare. Un ripresa "old style" con ben sei partite che si disputeranno alle ore 15:00 di domenica, ma tra queste dodici squadre non ci saranno le due pretendenti allo Scudetto, Napoli e Juventus. I partenopei scenderanno infatti in campo all'ora di pranzo contro l'Atalanta, mentre per i campioni d'Italia in carica bisognerà attendere il lunedì sera, quando l'Allianz Stadium ospiterà la sfida tra i bianconeri ed il Genoa. Durante questo periodo di sosta i giocatori hanno riposato, i dirigenti si sono mossi sul mercato, mentre ai fantAllenatori non è restato che trovarsi passatempi alternativi. Nella speranza di allietarvi le ultime ore di questa lunghissima attesa noi di FantAffari e FantAllenatore vi proponiamo il nostro consueto appuntamento, focalizzando questa volta l'attenzione sui due reparti più appetitosi: centrocampo ed attacco.

CENTROCAMPISTI

In questa sessione di calciomercato la notizia del rifiuto di Simone Verdi (22) al trasferimento al Napoli è quella che ha fatto certamente più clamore. L'esterno offensivo ha preferito infatti continuare la stagione in rossoblu, anziché passare immediatamente alla corte di Sarri, per la gioia di molti fantAllenatori che continueranno a puntare su di lui anche nella seconda parte di stagione. Pochissimi gli altri movimenti di mercato in questo reparto, l'unico di un certo interesse fantacalcistico è il passaggio di Kurti? (8) dall'Atalanta alla Spal: a Ferrara lo sloveno troverà certamente più spazio per farsi valere e magari potrà rimpolpare i suoi bonus, attualmente fermi a quota due gol. Chiusa la parentesi legata al mercato diamo un'occhiata alle statistiche del reparto fino a questo momento. Il migliore tra i centrocampisti attualmente è l'atalantino Josip Ili?i? (19), il numero sette orobico sta vivendo una seconda giovinezza e nella seconda parte di stagione potrebbe mantenere questo ritmo, il suo acquisto è dunque consigliatissimo per chi vuol fare del centrocampo il reparto più importante della squadra. Se invece avete meno crediti a disposizione, potete fare un pensierino su Federico Di Francesco (9). Finora la sua stagione è stata al di sotto delle aspettative, anche a causa dell'infortunio che l'ha tenuto per un po' lontano dal campo, ma siamo fiduciosi sulla sua voglia di rivincita ed il nuovo 4-2-3-1 di Donadoni potrebbe esaltare le qualità offensive.

ATTACCANTI

Se a centrocampo i movimenti di mercato sono stati pochi, per l'attacco si è prossimi allo zero. L'arrivo di Giuseppe Rossi (9) al Genoa è ormai assodato da un po' di tempo, tanto che l'italo-americano ha già fatto il suo nuovo esordio nel nostro campionato. L'unico altro affare andato in porto, da non sottovalutare, è il passaggio in prestito di Ryder Matos (1) al Verona. Il brasiliano proverà a rilanciarsi dopo una prima parte di stagione tutt'altro che esaltante, a Verona potrebbe trovare il giusto spazio e magari qualche bonus. Dopo aver analizzato i movimenti di mercato passiamo dunque a guardare le statistiche. Alzi la mano chi, ad inizio stagione, ha pronosticato che arrivati a questo punto l'attaccante della SPAL Antenucci (16) avrebbe avuto una fantamedia più alta di Higuain (33), Dzeko (32) o Insigne (29). Difficile a crederci, invece è proprio così. L'esperto attaccante biancoazzurro sta facendo una stagione da top di ruolo ed il suo nome potrebbe essere decisamente interessante, sia per chi gioca con il listone, sia per chi partecipa alle leghe con asta. Se invece avete pochi crediti a disposizione dovrete rinunciare ai sogni di molteplici bonus, accontentandovi magari di un attaccante titolare da schierare in caso di necessità. In questa situazione l'argentino Maxi Lopez (6) potrebbe fare al vostro caso, finora una sola rete per lui, ma sotto la guida tecnica di Massimo Oddo ha trovato una certa continuità di presenze.