La diciassettesima giornata è stato un turno particolarmente interessante dal punto di vista dei risultato, soprattutto per quanto riguarda la parte bassa della classifica. Nel monday night lo Spezia è infatti riuscito ad avere la meglio sulla Sampdoria, facendo un ottimo balzo in avanti nella corsa per la salvezza ed approfittando delle sconfitte di Torino, Parma, Crotone e Cagliari. 

In testa Milan e Juventus riescono ad avere la meglio sulle avversarie, mentre Roma ed Inter si spartiscono il bottino in un rocambolesco pareggio che non accontenta nessuna delle due squadre. Naturalmente ogni risultato, ogni azione avvenuta sul terreno di gioco ha portato le sue logiche conseguenze anche al fantacalcio e sulle quotazioni del listone. Quindi noi di FantAffari & FantAllenatore andremo, come ogni settimana, ad analizzare al meglio le quotazioni ed a suggerirvi i migliori colpi per la vostra rosa.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Aspettarsi un bonus dai portieri può rivelarsi una scelta lunga e dolorosa, ma quest'attesa può essere ripagata per chi nello scorso turno ha schierato l'estremo difensore della Fiorentina Dragowski (16). Il viola è stato determinante ai fini del risultato della partita grazie al rigore parato ed altri interventi importanti, il bonus e l'ottimo voto ricevuto hanno portato la sua quotazione ad aumentare di ben due crediti dopo lo scorso turno. Nonostante la sua prodezza il polacco non è ancora il portiere più performante tra i titolari del nostro campionato, il miglior estremo difensore per fantamedia è infatti l'atalantino Gollini (16). 

Chi invece sta rendendo decisamente al di sotto delle aspettative è il portiere dell'Inter Handanovic (10), i numerosi gol subiti ne hanno influenzato pesantemente la fantamedia e di conseguenza la sua quotazione nel listone è scesa di ben otto crediti da inizio stagione. Attualmente è difficile considerarlo il portiere titolare di una squadra che lotta per la vittoria finale, almeno al Fantacalcio, ma visto il valore conviene tenerlo ancora in rosa sperando in una sua ripresa.

Pierluigi Gollini (Getty Images)
Pierluigi Gollini (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno relativamente proficuo per il reparto dei difensori, ben sette sono stati infatti in grado di trovare il bonus pesante. Ancora a segno l'interista Hakimi (29) ed il veronese Dimarco (14), ma l'uomo più in forma di tutto il reparto è certamente lo juventino Danilo (16). Il brasiliano è stato decisivo per la vittoria dei bianconeri sul Sassuolo e sta confermando una stagione di altissimo livello, davvero un top della difesa e l'andamento della sua quotazione è lì a dimostrarlo, il suo valore è cresciuto di ben undici crediti, ottenendo la maggior plusvalenza di tutto il reparto da inizio stagione. Un vero e proprio affare per chi ha puntato su di lui la scorsa estate.

Dovranno invece correre ai ripari i fantAllenatori che hanno scommesso su Lirola, l'esterno ormai ex Fiorentina è diventato ufficialmente un giocatore dell'Olympique Marsiglia, lasciando almeno momentaneamente il listone di Serie A. Al momento dell'uscita dal listone la sua quotazione era di sei crediti, al suo posto potreste dunque acquistare giocatori dal rendimento non proprio elevatissimo, ma quantomeno dignitoso come ad esempio il laterale del Cagliari Lykogiannis (6).

Danilo esulta dopo il gol al Sassuolo (Getty Images)
Danilo esulta dopo il gol al Sassuolo (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Per uno strano caso del destino anche nella batteria dei centrocampisti sono stati in sette ad andare a segno. Tra questi è da segnalare il ritorno al gol di Ramsey (15), ma in tantissimi stavano aspettando, come la prima soddisfazione stagionale per il genoano Zajc (7), talentuoso trequartista che fino a questo momento era ancora rimasto a secco. Tra i top di reparto continua il periodo positivo per Kessié (24), la cui quotazione è aumentata di ben quattordici crediti dall'inizio della stagione e non accenna a fermarsi grazie alla titolarità indiscussa ed alla precisione dimostrata dal dischetto. 

Continua il periodo difficile per i possessori di Gomez (28), l'ormai ex Capitano dell'Atalanta non ha ancora trovato nessun accordo per un suo trasferimento e negli ultimi giorni si è allenato con la primavera orobica. La sua situazione è di non facile interpretazione al Fantacalcio, il suo valore è ancora molto alto ed il suo taglio permetterebbe di far arrivare altri top di reparto, ma se nella finestra invernale del calciomercato dovesse trovare l'accordo per la cessione potrebbe velocemente tornare ad essere uno dei migliori centrocampisti del listone. Il nostro consiglio è quello di attendere ancora prima di prendere una decisione definitiva in merito.

L'enigma Papu Gomez (Getty Images)
L'enigma Papu Gomez (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buon turno per il reparto degli attaccanti con quindici protagonisti in gol, senza tuttavia nessuno che sia riuscito a mettere a segno una marcatura multipla. Nella classifica marcatori lo juventino Ronaldo (50) allunga su Lukaku (45) ed Immobile (41), ma tra i marcatori dell'ultimo turno va senz'altro sottolineato lo straordinario rendimento dello spezzino Nzola (22), arrivato già a quota nove centri e la cui quotazione è aumentata di ben diciassette crediti dal momento del suo inserimento a listone. Il nostro suggerimento è quello di segnare il suo nome in rosso in vista delle prossime aste, il suo valore potrebbe aumentare ancora.

Buone notizie per i possessori di Ibrahimovic (33), lo svedese è tornato tra i disponibili e già dalla partita di Coppa Italia di martedì Pioli ha potuto contare sul suo preziosissimo apporto alla causa rossonera. Ancora incerta invece la data di rientro dell'attaccante del Napoli Osimhen (20), tra infortunio e positività al COVID il ritorno del nigeriano a disposizione di Gattuso è ancora ben lontano dall'essere certo. La sua quotazione è in netto calo, meglio iniziare a valutare l'ipotesi di un suo taglio per inserire giocatori più utili, come ad esempio il recuperato Destro (18) o il romanista Pedro (16).

M'Bala Nzola (Getty Images)
M'Bala Nzola (Getty Images)