Giornata difficile per le nuove sette sorelle del campionato. Tra le squadre che si contendono lo Scudetto e le qualificazioni alle coppe europee solamente Napoli, Juventus ed Atalanta portano a casa il punteggio pieno, con i bianconeri capaci di infilare l'ottava vittoria consecutiva senza incassare reti. La Roma riesce a fermare il Milan quando la partita sembrava già ampiamente indirizzata sui binari rossoneri, mentre Inter e Lazio si sono fatte recuperare rispettivamente da Monza ed Empoli. Nei bassifondi importantissimo colpo del Verona nel posticipo di lunedì contro la Cremonese: gli scaligeri vincono e raggiungono la Sampdoria al terzultimo posto. Inizia a preoccupare la situazione del Sassuolo, quintultimo con appena un punto di vantaggio sullo Spezia, i neroverdi hanno le qualità per uscire da questa situazione, ma devono invertire al più presto il trend negativo.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Il rigore parato non è stato sufficiente ad Audero (11 - 15) per evitare la sconfitta della sua Sampdoria contro il Napoli. Il portiere blucerchiato è ora al secondo rigore parato in campionato, dimostrando di star diventando sempre più uno specialista di queste prodezze. Solamente cinque invece gli estremi difensori rimasti imbattuti durante la diciassettesima giornata, tra cui l'ormai solito Szczesny (18 - 70), ma attenzione al prossimo turno, il polacco si troverà di fronte uno degli attacchi migliori del campionato. 

Guardando le statistiche risalta proprio il rendimento del bianconero, forte dei pochi malus subiti. Alle sue spalle si sta facendo valere il messicano Ochoa (4 - 6), appena arrivato in Italia ma già autore di due prestazioni sontuose in altrettante uscite con la maglia della Salernitana. Se l'ex portiere dell'Ajaccio dovesse continuare su questa strada sarà molto difficile per Sepe (13 - 24) ritrovare il posto da titolare una volta che tornerà a disposizione dall'infortunio. 

Guillermo Ochoa (Getty Images)
Guillermo Ochoa (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Pochi i difensori in grado di regalare soddisfazioni nel corso dell'ultima giornata. Infatti sono stati solamente quattro i "D" a regalare un bonus pesante ai fantAllenatori che hanno puntato su di loro. Tra queste la più importante è stata senza ombra di dubbio quella firmata dal brasiliano Danilo (14 - 42) che ha regalato l'ottava vittoria consecutiva alla Juventus permettendo ai bianconeri anche di raggiungere il Milan al secondo posto in classifica. Gli altri marcatori sono stati l'interista Darmian (8 - 13), il romanista Ibanez (12 - 17) ed il milanista Kalulu (11 - 35), tutte reti piuttosto inattese, visto che l'unico a raggiungere quota due gol in campionato è stato il giallorosso mentre gli altri due sono al primo bonus pesante stagionale.

Per quanto riguarda le statistiche è da sottolineare il terzo assist fornito dallo scaligero Doig (16 - 25) nel posticipo di lunedì pomeriggio. L'esterno gialloblu è ormai una certezza per il campionato e per il Fantacalcio, nonostante la difficile posizione della sua squadra. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo quanto prima, anche perché è molto concreta la possibilità che la sua quotazione aumenti ancora nel futuro prossimo. Se invece volete un difensore affidabile e che possa avere un buon rendimento in ottica modificatore vi segnaliamo il nome del granata Schuurs (12 - 29), attualmente il miglior difensore della Serie A per media voto pura.

Perr Schuurs (Getty Images)
Perr Schuurs (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Ottimo il rendimento del reparto mediano durante la diciassettesima giornata. Tra i dieci marcatori spicca il nome di Darko Lazovic (14 - 30) che ha deciso il posticipo di lunedì pomeriggio con una doppietta in grado di regolare la Cremonese e regalare tre punti fondamentali ai veronesi nell'ottica della corsa salvezza in cui sono coinvolti. Molto buono anche l'apporto dato da Ciurria (14 - 15): la sua prima rete in campionato è servita a regalare il momentaneo pareggio alla sua squadra contro la ben più blasonata Inter. Infine da menzionare la splendida rete realizzata da Koopmeiners (23 - 45) nella sfida tra Bologna ed Atalanta: il nerazzurro sta tenendo un gran ritmo, questa è stata infatti la sua quinta rete stagionale.

Le statistiche raccontano di un Kvaratskhelia (29 - 230) ancora fattore importante al Fantacalcio, anche se, complice un infortunio, è rimasto a secco nelle ultime cinque giornate di campionato. Alle spalle del partenopeo cresce l'andamento di Zaccagni (29 - 93), arrivato anche lui alla sesta rete in questo campionato e che visto il ruolo ricoperto potrebbe non fermarsi qui. Tra i nomi più sorprendenti, almeno per chi non segue assiduamente la Serie B, c'è il giovane empolese Baldanzi (12 - 31): da lui ci si aspettava buoni numeri, ma il suo rendimento ad oggi sta superando le più rosee aspettative.

Darko Lazovic (Getty Images)
Darko Lazovic (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Modesto invece l'apporto dato dagli attaccanti nell'ultimo turno. Solamente in otto hanno bucato le mani dei portieri avversari e tra loro nessuno è stato in grado di realizzare una marcatura multipla. In rete su rigore Berardi (18 - 190) e Nico Gonzalez (14 - 34), il cui rendimento è ancora ben lontano da quello che ci si aspettava anche per via degli infortuni che hanno caratterizzato finora la loro stagione. Tra gli altri bomber di giornata va segnalato il giovane attaccante dell'Atalanta Hojlund (14 - 28): seconda rete nelle ultime due giornate ed un peso specifico che sta rapidamente aumentando all'interno della rosa di Gasperini, segnatevi il suo nome in rosso in attesa delle prossime aste.

Chi invece ormai non è più una novità è l'attaccante del Napoli Osimhen (36 - 398) arrivato già alla decima timbratura su tredici presenze complessive, quasi una media di una rete a partita. Impossibile che sia libero in qualche lega, ma provare ad imbastire uno scambio per inserirlo nella vostra rosa è un'ipotesi da tenere in grande considerazione. Tra i possibili affari a basso prezzo il nome che vi vogliamo fare è tutt'altro che sconosciuto. Stiamo parlando infatti di Caputo (11 - 30) che dopo aver vissuto una prima parte di stagione difficile alla Sampdoria ora sembra aver ritrovato il fiuto del gol assieme alla maglia del suo amato Empoli.

Rasmus Hojlund (Getty Images)
Rasmus Hojlund (Getty Images)