Il campionato sta vivendo dei giorni molto difficili. Per via dei focolai di covid-19 scoppiati in seno alle varie squadre, nel corso della ventesima giornata sono andate in scena solamente sei partite, con altri quattro match che non si sono disputati e che verranno, forse, recuperati in un secondo momento. Nelle poche sfide che si sono disputate si è contraddistinto il Milan per la netta vittoria sulla Roma, mentre Juventus e Napoli hanno pareggiato nel big match di giornata. Nella parte bassa importante colpo in trasferta per il Cagliari, gli isolani vincono sulla Sampdoria ed approfittano della sconfitta dello Spezia e del pareggio del Genoa per guadagnare punti sulle dirette concorrenti. Per le altre partite la palla passa invece al Giudice Sportivo prima degli inevitabili ricorsi che ne conseguiranno.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Ben due i rigori parati nel corso delle sei partite che si sono disputate, ma in entrambi i casi il bonus per questa prodezza è stato vanificato dal numero delle reti subite. Nonostante questo le prestazioni di Rui Patricio (14) e Vicario (10) sono state tra le migliori della ventesima giornata. Bene anche il milanista Maignan (15), tornato ormai ai suoi livelli d'eccellenza dopo l'infortunio patito qualche mese fa, ed il portiere di riserva del Verona Pandur (2) che non ha fatto rimpiangere l'assenza del titolare Montipò (8) e che, anzi, si è reso protagonista di diversi interventi importanti aiutando i suoi ad espugnare il Picco di La Spezia.

In casa Lazio le gerarchie di Sarri sembrano essere nuovamente cambiate con Strakosha (6) schierato dal primo minuto nelle ultime cinque uscite, ma anche nella sfida contro l'Empoli il portiere albanese non ha convinto a pieno ed ora non ci sorprenderebbe di rivedere molto presto Reina (7) come titolare. Il nostro consiglio è quello di girare al largo dalla coppia capitolina vista l'incertezza della titolarità e, soprattutto, la loro fragilità difensiva. Meglio puntare su qualcuno di decisamente più solido e con una titolarità più sicura.

Mike Maignan (Getty Images)
Mike Maignan (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Il contributo fornito dai reparti arretrati in termini di bonus nel corso della ventesima giornata è stato decisamente deficitario. Tra tutti i difensori solo il bianconero Erlic (7) è riuscito a trovare il gol, in una partita che lo aveva visto spesso protagonista con i suoi colpi di testa ed anche con una pericolosa conclusione da fuori area, peccato per i liguri che il suo sia stato solamente il gol della bandiera nella sconfitta interna contro il Verona.

Dando un'occhiata alle statistiche salta all'occhio il rendimento in netta crescita del romanista Smalling (12); dopo gli infortuni che ne avevano limitato l'utilizzo in avvio di stagione ora l'inglese sta diventando un elemento imprescindibile per la retroguardia giallorossa, trovando già anche le prime due reti stagionali. La sua quotazione è in netta ascesa, ma ancora abbordabile, il nostro consiglio è dunque quello di farci più di un pensierino soprattutto per coloro che hanno l'urgente necessità di rimpiazzare quel Koulibaly (19) impegnato in Coppa d'Africa per le prossime settimane. Restando in casa Roma è da segnalare poi l'ingresso nel listone di un altro inglese, ovvero Maitland-Niles (6) il quale avrà il compito di insidiare la titolarità di Karsdorp (11).

Chris Smalling (Getty Images)
Chris Smalling (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Il rendimento dei centrocampisti è stato invece piuttosto positivo con sei di loro in grado di portare a casa almeno un gol. Tra questi però si è contraddistinto il laziale Milinkovic-Savic (29) autore di una doppietta nel pareggio tra la squadra di Sarri e l'Empoli. Il numero ventuno biancoazzurro si è dimostrato ancora una volta uno dei top del nostro campionato ed un elemento di sicuro affidamento in ottica Fantacalcio, lasciarlo nelle mani dei vostri avversari sarebbe quantomeno delittuoso, se potete cercate di acquistarlo o di accaparrarvelo tramite qualche scambio.

Una notizia positiva per molti fantAllenatori è arrivata ieri sera da Torino: Federico Chiesa (14) è finalmente tornato disponibile e, come sempre, letale in zona offensiva. Nel big match di giornata l'esterno offensivo bianconero ha siglato la rete che è valsa il pareggio, ma oltre a questo ha confermato il suo essere fondamentale per la formazione di Allegri grazie alle sue qualità tecniche abbinate a quelle atletiche e di grande abnegazione mentale. Anche lui, come il già citato laziale, è un must-have per il Fantacalcio. 

Altra conferma arrivata ieri è poi quella di Bajrami (24), dopo un inizio di stagione piuttosto anonimo il trequartista dell'Empoli si sta meritando l'attenzione di appassionati ed addetti ai lavori, oltre ad essere finito nel mirino di qualche club di fascia superiore a quella degli azzurri toscani. In molte leghe il suo nome potrebbe essere passato inosservato, ora è giunto il momento di acquistarlo prima che la sua quotazione possa crescere ulteriormente.

Nedim Bajrami (Getty Images)
Nedim Bajrami (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Undici gli attaccanti a segnare nel corso della ventesima giornata, ma tra questi solamente uno ha realizzato una marcatura multipla. Stiamo parlando dello scaligero Caprari (28) che con la sua doppietta ha regalato la vittoria alla squadra di Tudor nonostante le numerose defezioni causate dal focolaio covid. L'ex Sampdoria sta vivendo una stagione da assoluto protagonista, mentre l'intesa con gli altri due attaccanti Lasagna (7) e Simeone (29) sta crescendo di partita in partita. La quotazione del numero dieci gialloblu è in costante crescita e, per il momento, ha toccato il suo punto più elevato, tuttavia acquistarlo potrebbe essere un'ottima mossa in vista della seconda metà di stagione.

Guardando le statistiche il dominatore incontrastato continua ad essere Vlahovic (44), alle sue spalle Immobile (41) non fa passi avanti anche per via del rigore sbagliato nella sfida di ieri. Sempre più sorprendente è invece il rendimenti di Destro (28), in gol anche ieri, che dopo essersi messo alle spalle la mancata cessione è tornato ad essere un fattore importante per la corsa alla salvezza del Genoa.

Mattia Destro (Getty Images)
Mattia Destro (Getty Images)