La seconda giornata conferma il trend di quanto visto nel primo turno. Le compagini di testa tutte a punteggio pieno, con l'unica eccezione rappresentata dall'Atalanta fermata sul pareggio a reti bianche con il Bologna. Anche la Juventus conferma il suo pessimo stato di forma, venendo sconfitta a domicilio dal neo-promosso Empoli con una prestazione di tutto rispetto all'Allianz Stadium, aperto per la prima volta al pubblico. In coda alla classifica sono ben cinque le squadre ancora a secco di punti e la lotta per la salvezza si preannuncia già infuocata dalle primissime battute della stagione. 

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed sulle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Approfittando della sosta per gli impegni delle Nazionali dividiamo questo episodio in due parti dedicandoci questa settimana a portieri e difensori, mentre tra sette giorni sarà il turno di centrocampisti ed attaccanti, così potremo analizzare nel dettagli anche gli ultimi, frenetici, movimenti di mercato.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Il rigore parato ha reso la domenica un po' meno amara per Zoet (6), il portiere dei bianconeri liguri ha parato una conclusione dagli undici metri, prodezza che però non è bastasta ad evitare la clamorosa sconfitta subita per mano della Lazio. Sette invece gli estremi difensori che si sono concessi il lusso di portare a casa il bonus imbattibilità, tra questi il più sorprendente è certamente l'empolese Vicario (6), uscito indenne dalla sfida sulla carta molto difficile contro la Juventus. 

Tra gli altri portieri rimasti imbattuti spicca la prestazione di Silvestri (11): il nuovo titolare dell'Udinese sembra essersi già calato alla perfezione nella nuova realtà e conferma di essere uno degli estremi difensori più interessanti del palcoscenico italiano, anche in ottica Fantacalcio. Non a caso nella passata stagione è risultato tra i migliori per media-voto e quest'anno si potrebbe confermare, regalando agli amanti del modificatore della difesa una risorsa molto importante nel lungo periodo.

Buttando infine un occhio al mercato non ci sono stati particolari movimenti relativi al reparto dei portieri, anzi le situazioni sembrano piuttosto cristallizzate anche nelle piazze che ci avevano abituato ad un'alternanza. Attenzione però a quanto successo nel tardo pomeriggio di ieri con l'infortunio di Meret (15) che aprirà, almeno temporaneamente, le porte della titolarità ad Ospina (1); se dovete ancora fare l'asta è dunque consigliatissimo prenderli in coppia.

Alex Meret (Getty Images)
Alex Meret (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

La seconda giornata è stata molto poco prolifica per il reparto arretrato con solamente tre D in grado di portare bonus pesanti. Protagonisti inaspettati come Cambiaso (4) e Hysaj (8), mentre Nahuel Molina (14) conferma la sua crescita turno dopo turno. Il nome dell'esterno friulano ve l'avevamo già segnalato nella passata stagione, quando in poco tempo era diventato un punto fermo della formazione di Gotti ed un fattore molto interessante in ottica Fantacalcio, ora sta diventando sempre più una solida realtà che potrebbe passare sotto traccia in molte leghe.

Dando un'occhiata alle operazioni di mercato è particolarmente intrigante l'arrivo di Odriozola (7) alla Fiorentina. L'ormai ex Real Madrid si candida a titolare della retroguardia di Italiano e date le sue grandi capacità tecniche non ci stupiremmo se riuscisse presto ad adattarsi al nostro campionato e diventare un fattore con i suoi assist per Vlahovic. Attenzione anche a Zappacosta (15) tornato a Bergamo per via dell'infortunio di Hateboer (12); l'esterno ha fatto un ottimo campionato nella passata stagione con la maglia del Genoa e potrebbe addirittura esaltarsi in un canovaccio tattico come quello di mister Gasperini.

Tra i migliori affari di questo avvio di stagione segnaliamo, oltre al già citato Cambiaso, anche De Silvestri (10): la doppietta realizzata alla prima giornata ha fatto sì che la sua quotazione si impennasse subito, arrivando a guadagnare già tre crediti dopo le prime due uscite. Difficilmente potrebbe mantenere questo trend per il resto della stagione, ma se il buongiorno si vede dal mattino quest'anno l'ex Lazio potrebbe rivelarsi una scommessa piuttosto facile da vincere.

Nahuel Molina (Getty Images)
Nahuel Molina (Getty Images)