Vi avevamo detto che quella di ieri sarebbe stata una grande serata, ed effettivamente lo è stata! Tutte insieme, le 8 community social calcistiche più folli e seguite del web, l'una contro l'altra, a lottarsi colpo su colpo i migliori giocatori di Serie A in un'asta indimenticabile: la prima Asta della Lega Fantacalcio Social Club, condotta dal nostro Riccardo Trevisani.  

In campo, nella prima Lega Fantacalcio® di sempre che coinvolge, direttamente e indirettamente, oltre 20 milioni di fans e followers totali, sono scesi:

  • Chiamarsi Bomber
  • Gli Autogol
  • Calciatori Brutti
  • Momenti di Sport
  • Romanzo Calcistico
  • Che Fatica La Vita Da Bomber
  • Delinquenti prestati al mondo del pallone
  • Rompipallone.it

E allora...com'è andata?

VAI ALLO STREAMING DELL'ASTA DEL FANTACALCIO SOCIAL CLUB
VAI ALLO STREAMING DELL'ASTA DEL FANTACALCIO SOCIAL CLUB

 

Iniziamo a dire che è stata un'Asta assolutamente folle e senza regole! Quasi 4 ore di contesa che hanno portato le 8 community partecipanti a comporre le loro rose da 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti e 5 attaccanti, che serviranno per giocarsi le prossime 7 giornate di Serie A. Già, perché la Lega Fantacalcio Social Club è un mini torneo a calendario, con un girone di sola andata. Ma non disperate, perché potrebbero esserci ancora tante edizioni!

Asta Fantacalcio Social Club: i portieri

Strane, parecchio, le strategie degli admin delle 8 community per quanto riguarda i portieri: c'è chi, come Rompipallone.it, che ha addirittura speso 59 fantamilioni (su un budget iniziale di 500) per i portieri, per prendere sia Handanovic che Donnarumma. Ora saranno in grado di scegliere bene, giornata per giornata? Difficile sarà fare la formazione anche per i Calciatori Brutti (con Musso-Sportiello-Cragno, 21 fantamilioni totali) e Romanzo Calcistico (Perin-Skorupski-Sirigu, 11 fantamilioni totali). Che Fatica la vita da bomber si semplifica la vita con Buffon-Szczesny-Zoet (38 fantamilioni totali). A spendere di meno in assoluto, però, è Momenti di Sport: Lopez, Audero e Mirante per soli 3 fantamilioni totali. Avranno saputo poi investire bene tutto il budget rimanente per gli altri reparti?

Asta Fantacalcio Social Club: i difensori

Il difensore più pagato? Theo Hernandez (45), seguito da Hakimi (37). Ed entrambi sono andati...A Momenti di Sport, la cui strategia, evidentemente, era di risparmiare molto sui portieri, per poi svenarsi per la difesa. Un ottimo reparto, oggettivamente, perché completato anche da Manolas (7) e De Vrij (19). Da non sottovalutare, anzi, anche quanto messo in piedi da Che Fatica La Vita Da Bomber: con soli 11 fantamilioni totali (!) sono riusciti a prendere Skriniar, Ansaldi, De Silvestri, Alves, Kolarov, Koulibaly e Criscito. Certo, almeno un paio sono a rischio di andare all'estero entro fine mercato, e questo potrebbe essere rovinoso: già, perché non essendo previsto un mercato di riparazione, se davvero Koulibaly e Skriniar andassero all'estero, la difesa di CFLVDB sarebbe ridotta all'osso. Grave disattenzione dei ragazzi di Rompipallone.it, che prendono a 1 De Ligt (che però tornerà solo tra un paio di mesi); mentre ben studiata sempre esser stata l'asta difensori di Chiamarsi Bomber, che spendono sì 30 per Gosens, ma che con una manciata di crediti prendono anche Faraoni a 9, Milenkovic a 9 e Ghiglione a 4. E Gli Autogol? Lasciano qualche perplessità. Per prendere Acerbi, Zappacosta, Ibanez, Calabria, Biraghi, D'Ambrosio e Conti spendono poco (34 fantamilioni totali), ma l'impressione è che non potranno contare su tanti bonus, almeno da questo reparto. 
 

VAI ALLA LEGA FANTACALCIO SOCIAL CLUB
VAI ALLA LEGA FANTACALCIO SOCIAL CLUB

 

Asta Fantacalcio Social Club: i centrocampisti

E' sui centrocampisti, però, che la serata s'è accesa. Tanti e di spessore i nomi sul piatto, per combinare i reparti che, ormai da qualche anno a questa parte, fanno davvero la differenza al Fantacalcio®. Il più pagato, dopo il gol pazzesco alla Samp, è stato Kulusevski (70 fantamilioni, preso da Chiamarsi Bomber), che è stato affiancato da Veretout (20). A nostro parere, il miglior centrocampo potrebbe però esser quello messo in piedi da Momenti di Sport (Vidal-Calhanoglu-Ruiz, con anche Nainggolan che se dovesse tornare al Cagliari potrebbe fare faville), ma va detto che tutti le squadre, in questo reparto, sembrano assai equilibrate. Bene, difatti, anche gli Autogol (che potrebbero giocare con Gomez, De Paul, DjuricicCandreva, diretto alla Sampdoria) e Rompipallone.it (con Chiesa - Milinkovic - Pellegrini possibili titolari). Un po' più indietro potrebbero essere i reparti di Calciatori Brutti (Lazzari - Barella - Kessie - Castrovilli - Arthur - Rabiot - Ramsey), che però, come vedremo, hanno investito tanto sull'attacco, e Delinquenti (dove a parte Luis Alberto i top di reparto mancano).   

Asta Fantacalcio Social Club: gli attaccanti

Eh, già. La fase dell'asta più attesa è iniziata intorno alle 23:00, con un annuncio di Riccardo Trevisani che ha rotto il silenzio: la Juventus pochi istanti prima ha ufficializzato l'acquisto di Morata, prontamente inserito nelle Liste Ufficiali Fantacalcio, e quindi è diventato acquistabile anche nella Lega Fantacalcio Social Club. E questo, evidentemente, ha prodotto il clamoroso exploit è stato dei "Brutti", che anche per via di qualche disattenzione dei propri rivali, sono riusciti subito a prenderlo per soli 22 fantamilioni, e che poi hanno preso anche Cristiano Ronaldo (il più pagato, 225), Dzeko (75) e Ribery (55). Gli Autogol si sono subito svenati per prendere Ibrahimovic (211), a cui hanno affiancato Caputo (60), Joao Pedro (36) e Kouamé (43). Bene anche Che Fatica La Vita Da Bomber, con il tridente tutto italiano Belotti - Immobile - Quagliarella e l'incognita Milik. Troppo, davvero troppo attendisti Momenti di Sport (che confideranno nel solo Lukaku), Delinquenti (che punteranno tutto su Duvan Zapata e Simeone) e Rompipallone.it che rischiano, con i soli Dybala e Insigne, di vedere in campo un attacco troppo "leggerino". Stesso discorso per Romanzo Calcistico, che deve sperare in Oshimen e Rebic.

Ma ciò che è fatto, è fatto! Si inizia già in questo weekend, con il tridente monstre dei Brutti che se la vedrà contro Romanzo. A questo punto, però, chiediamo a voi: chi ha messo in piedi la rosa migliore, e, quindi, chi vincerà la Lega Fantacalcio Social Club?

1a GIORNATA FCSC: CLICCA PER VEDERE IL CALENDARIO COMPLETO
1a GIORNATA FCSC: CLICCA PER VEDERE IL CALENDARIO COMPLETO