Ci siamo. Giovedì 3 Agosto su Fantagazzetta inizia ufficialmente la stagione più incandescente di sempre. Tradizione e innovazione ci travolgeranno come non mai rendendo il calendario del fantallenatore sempre più fitto. Vediamo in rapida carrellata tutte le novità, le info e le date utili per essere pronti a scendere in pista.

La piattaforma Leghe.Fantagazzetta.com 2017/2018

Giovedì 3 la piattaforma (e relative app) leghe Fantagazzetta tornerà in linea nella sua nuova versione 2017/2018. Sin dalla riapertura potrete sfruttare tutte le abituali funzioni (inviti, settaggi, mercati, creazione competizioni ecc.) e, naturalmente, disporre di calciatori con relativi ruoli e quotazioni.

Le vostre leghe non sono state cancellate e sono rimasti a bordo tutti coloro che già vi fanno parte. Sono state invece ovviamente resettate rose, competizioni e quant’altro è strettamente legato alla scorsa stagione. 

Le liste con ruoli e quotazioni

Lo sappiamo. E’ la cosa più attesa di questa pre-season. Ed è stata già diffusa la prima release in pdf scaricabile delle liste Fantagazzetta con ruoli e quotazioni, sia Classic che Mantra, per la stagione 2017/2018. Le liste saranno disponibili anche in piattaforma e sul sito www.fantacalcio.it e saranno aggiornate costantemente a seguito delle ufficialità del calciomercato. Come di prassi saranno fornite anche nel formato idoneo all'uso del nostro software Fanta Asta.

La “Guida all’Asta Perfetta di Fantagazzetta”

Ma le uscite si susseguiranno e per il 3 Agosto è previsto l'arrivo di uno strumento fondamentale nella vita del fantallenatore: la Guida all’Asta Perfetta di Fantagazzetta, giunta alla sua decima edizione, più longeva ed autorevole disamina in ottica fantacalcistica della Serie A che verrà. Aggiornata, come sempre, per tutto l'arco della stagione. Come sempre disponibile, gratuitamente, in App sia in versione Android che Ios. Clicca 'mi piace' per restare aggiornato!

Il voto statistico Alvin482 e l’offerta voti (e ruoli) per il 2017/2018

Con la stagione 2017/2018 arriva al culmine un nostro progetto che viene da lontano. Pur lasciando sempre facoltà di scelta tra più soluzioni, abbiamo intrapreso un percorso che mutasse l’offerta voti da verticale ad orizzontale. Che vuol dire? Semplice, che se storicamente offrivamo più soluzioni tutte concettualmente uguali, adesso offriremo una gamma di soluzioni realmente diversa e capace di soddisfare esigenze differenti del vasto popolo dei fantallenatori.

Avremmo dunque innanzitutto un’unica fonte voti editoriale, che andrà a chiamarsi semplicemente Voti Fantagazzetta, che manterrà il servizio Voti Live, il suo plus più apprezzato. E’ la soluzione ideale per chi ritiene che assegnare voti sia un compito specifico di un addetto ai lavori. Tradizionale ma, grazie al citato servizio live, altamente tecnologica, oltre che curata giornalisticamente da specialisti del settore ultra qualificati, dediti ad una valutazione prettamente fantacalcistica dell'operato in campo dei singoli calciatori.

La seconda soluzione è quella che definiamo “di sintesi” e che già conoscete col nome di Voti Italia. Una media aritmetica arrotondata di più fonti. Soluzione ideale per chi vuole un voto “rassicurante” poiché filtrato da un numero maggiore di giudizi.

La terza soluzione, nuova e rivoluzionaria, è il Voto Statistico Fantagazzetta (qui i dettagli), per chi vuol dire basta alla valutazione soggettive e vuole affidarsi ad uno strumento che “non guarda in faccia a nessuno”. Tale possente innovazione è stata resa possibile da Alvin482, il super-algoritmo di Fantagazzetta che produce indici di performance fantacalcistici basandosi sui dettagliatissimi dati di base di Opta. Qui tutto l’approfondimento necessario a conoscere il modus operandi e le filosofia operativa di Alvin482.

La fonte ruoli basilare (classic) invece sarà quella di Fantagazzetta, improntata come sempre e come avete imparato ad apprezzare, al cercare di essere quanto più fedeli possibili alla realtà senza assegnare ai calciatori ruoli quanto meno improbabili. Tuttavia sarà anche disponibile una “lista alternativa” per accontentare le esigenze di chi vuol assecondare una visione diversa dell’assegnazione per alcuni calciatori al limite tra un ruolo e l’altro.

Quanto alle quotazioni la fonte unica sarà quella di Fantagazzetta. Leggermente diverse saranno invece le quotazioni dedicate al sistema di gioco Mantra (qui tutte le novità).

Assegnazione goal dubbi, cartellini e assist

Come la scorsa stagione, le decisioni finali circa l’assegnazione delle reti dubbie sono sempre demandate all’insindacabile parere della Lega Serie A che applica le normative Uefa e Fifa vigenti in materia.

Per ammonizioni ed espulsioni rimane la doppia opportunità tra fonte Fantagazzetta e  Comunicato del Giudice Sportivo. Raggiunto un altissimo tasso di affidabilità da parte del nostro staff in quest’ambito (precisione oltre il 99,8% nell'ultima stagione) vi consigliamo vivamente la fonte Fantagazzetta per non dover aspettare un giorno e mezzo in più per calcolare. A questo link, inoltre, potrete leggere il dettaglio del regolamento relativo all'assegnazione degli assist.

Il nuovo algoritmo per le sostituzioni Mantra

Mantra, ormai è noto, è una modalità di gioco per chi dal fantacalcio attende un’esperienza ancor più coinvolgente. Sin dalla sua nascita è stato un progetto volutamente dinamico, che si migliora e si plasma anno per anno al fine di massimizzare il suo fantarealismo.

Dalla stagione 2017/2018 cambia l’algoritmo delle sostituzioni e, nonostante alle spalle ci sia un’infrastruttura tecnologica davvero pazzesca, il risultato per l’utente è un gioco ancor più fluido, semplice, immediato, logico ed efficiente. Tutto questo anche con l’inserimento del tanto atteso cambio modulo. Per tutti i dettagli vi invitiamo a leggere qui.

I nuovi modificatori di Rendimento e Fair Play

Non ci siamo fatti mancare qualche nuovo tool di gioco. Entrano nella famiglia Fantagazzetta due nuovi modificatori pensati per esigenza diverse da quelle che assolvono i modificatori tradizionali. A differenza di questi ultimi saranno utilizzabili anche nel sistema Mantra (quello di rendimento nasce proprio per Mantra). Qui tutti i dettagli.

Le Euroleghe Fantagazzetta

Pur sopraffatti dal peso delle idee (ma soprattutto dalla loro realizzazione), col passare del tempo ci siamo resi conto che la nostra e la vostra passione per il fantacalcio, dopo così tanti anni, faticava a contenersi all'interno delle pur affidabili, ma ormai arcinote, "mura" italiane. Per questo motivo insieme ad Alvin482, la grande rivoluzione di Fantagazzetta per la prossima stagione sarà rappresentata dalle EuroLeghe. Una piattaforma (più app) dedicata e tutte le funzionalità delle nostre leghe italiane, ma fuse col fascino di una lista calciatori selezionata nei più grandi e importanti campionati del vecchio continente. Messi o CR7, Harry Kane o Lewandowski, il Matador Cavani o il Gallo Belotti. Sarà un’esperienza davvero FANTAstica che va ad aggiungersi al tradizionale fascino del fantacalcio basato sulla sola Serie A. Non vi chiediamo infatti di scegliere: come mamma e papà anche Leghe ed Euroleghe vanno amati entrambi e senza differenze! Scopri qui tutto il concept di questo incredibile progetto in partenza da Ottobre.

Siete pronti?

Siamo ancora qui. Quest'anno, con la stessa voglia di tenervi compagnia, ma con in più un bagaglio mai così ricco di novità e contenuti innovativi, per rendere quello che per alcuni è ancora, semplicemente, un gioco, in una vera e propria girandola emozionale in grado di tenervi compagnia per tutta la settimana, tutte le settimane. Vi prepareremo adeguatamente con la Guida per l'asta perfetta, e viaggeremo come sempre in tempo reale, coi voti Live, durante le partite, ma vi consentiremo anche - sia che preferiate il sistema classic che il mantra - di fare un tuffo nella matematica con i nostri voti statistici. E non solo, perché a breve potrete anche viaggiare in giro per l'Europa con le Euroleghe. Anche senza passaporto, comodamente seduti sul divano di casa, tenendo in mano le nostre rodate App che vi consentiranno di giocare centinaia e centinaia di partite virtuali contro - anzi, con - i vostri migliori amici- fantallenatori. Iniziate a organizzare le vostre fantaleghe, ragazzi: mai come quest'anno, il divertimento ed il fantacalcio, su Fantagazzetta, raddoppiano. Triplicano. Si moltiplicano. 

E allora, come sempre amiamo dire, a inizio stagione, ma mai come quest'anno: benvenuti a bordo.

PER DUBBI, DOMANDE, INFORMAZIONI: SUPPORTO LEGHE FANTAGAZZETTA E' SU FACEBOOK