Abbiamo cambiato la vita dei fantallenatori, regalando loro nuove opzioni, regole, possibilità, tornei. Cambiato la struttura portante del fantacalcio, andando ad introdurre la modalità Mantra, che propone sostituzioni e ruoli assai più aderenti alla realtà rispetto alla versione Classic. Abbiamo inventato i voti LIVE, andando a rendere omaggio ad una sorta di “realtà virtuale fantacalcistica” che potesse andare di pari passo con le esigenze ed i tempi della nostra epoca. Abbiamo dedicato la nostra intera vita professionale a questo nostro gioco, e oggi, dopo anni di sviluppo, lo rendiamo a maggior ragione unico ed inimitabile, rendendolo partecipe di una novità esclusiva e rivoluzionaria, richiestaci a gran voce da voi utenti nel corso delle stagioni: un voto nuovo ed assolutamente oggettivo, scevro da ogni tipo di contaminazione giornalistica e parere soggettivo, neutrale e funzionale, figlio di un algoritmo complesso ed onnicomprensivo. Studiato nei nostri “fanta-laboratori” in maniera maniacale e scientifica, di modo da proporsi a voi come uno dei migliori – se non il migliore – in assoluto.

Dallo stesso brodo primordiale dal quale prese vita il fantacalcio, emerse con prepotenza un “elemento chimico” capace di agitare per generazioni gli animi degli adepti del nostro amato gioco: era il voto, espressione soggettiva della prestazione di un calciatore fornita da un giornalista addetto ai lavori.

Il voto è per definizione un parere, un qualcosa di opinabile che può far discutere. E che, a torto o ragione che sia, finisce per essere l’innesco di numerose polemiche. Da qui un’esigenza, espressa sempre più di frequente e da un numero crescente di persone: che intervenissimo in qualche modo per dotare il fantacalcio di uno strumento di valutazione che potesse quanto più possibile essere oggettivo e super partes.

In Fantagazzetta non siamo sordi ma sempre stati consapevoli che per soddisfare un’esigenza del genere sarebbe stato necessario un lungo e complesso lavoro di ricerca. E’ durato più di un anno, ma oggi possiamo annunciare finalmente la nascita di uno strumento ad hoc straordinariamente accurato: il Voto Statistico FG sarà una delle grandi novità della fantastagione 2017/2018.

Cos'è il Voto Statistico Fantagazzetta prodotto da Alvin482?

Una partita di calcio è fatta da migliaia di giocate. Dati rilevati minuziosamente da società specializzate. Partendo dalla ricca e fornita banca dati di Opta, la più importante realtà internazionale di settore, abbiamo sviluppato Alvin482, un algoritmo che traduce questa moltitudine di dati relativi ai singoli calciatori in un indice di performance in tutto e per tutto coerente alla scala dei voti soggettivi cui siamo stati abituati fino ad oggi. 

Più che di un algoritmo, dovremmo parlare di una famiglia di algoritmi, ognuno dei quali perfettamente in grado di creare l’abito su misura per le caratteristiche (ruolo e non solo) dei singoli calciatori. Un difensore non può essere valutato sulla stessa base dati di un attaccante, così come un terzino ha compiti diversi da quelli di un centrale difensivo. L’altissimo livello di dettaglio che abbiamo sin dall'inizio voluto dare al progetto aveva un unico obiettivo finale: un dato finale di grande qualità, precisione ed affidabilità

Come funziona il Voto Statistico Fantagazzetta prodotto da Alvin482?

Ragiona sui numeri ma un po’ prova anche a pensare come un giornalista. Alvin482, per produrre un singolo voto, analizza migliaia di dati e valuta innumerevoli condizioni, ma non “dimentica” di ponderare anche aspetti collaterali che, come valuterebbe un giornalista, vanno ad influenzare la misura qualitativa della prestazione di un calciatore. L’asticella del rendimento atteso può infatti anche variare in base a fattori quali il contesto ambientale o il livello di difficoltà dell’impegno affrontato dal calciatore.
Tutta questa mole di dati e informazioni viene minuziosamente elaborata da Alvin482 fino a produrre un indice di performance che, prima della sua trasformazione definitiva in voto, ha solo bisogno dell’arrotondamento finale a numero intero (ad esempio, da 6.88 a 7) o con arrotondamento al mezzo punto (ad esempio, da 6.39 a 6.5).

Quali dati prende in esame il Voto Statistico Fantagazzetta prodotto da Alvin482?

Da un anticipo ad un contrasto, da un assist ad un gol, da un dribbling riuscito ad un cross errato. Centinaia di dati di base per calciatore, calcolati diversamente per ogni diversa posizione in campo, che producono milioni di combinazioni utili che il nostro algoritmo rielabora, sino a produrne un dato unico e univoco, coerente rispetto alla scala dei voti (e dei valori) che già ben conoscete, ma scevro da ogni tipo di soggettività. Volessimo compilare nel dettaglio la lista di tutte le voci, situazioni ed aspetti che Alvin482 analizza, ci vorrebbe un intero manuale. Sappiate che TUTTO ciò che accade in campo finisce sotto la sua lente di ingrandimento. E, aspetto molto importante, ci finisce allo stesso modo sia che il calciatore in esame sia una superstar sia che si tratti di un primavera sceso per la prima volta su un campo di Serie A. Non esistono e non possono esistere favoritismi di alcun tipo: il metro di giudizio è uguale per tutti. Ed è un metro, semplicemente, scientifico.

A chi si rivolge il Voto Statistico Fantagazzetta prodotto da Alvin482?

Il Voto Statistico FG si rivolge principalmente all'ormai ampio pubblico che non gradisce la soggettività del metro di giudizio giornalistico. Nel quale, per quanto si possa cercare di esulare, si può sempre rischiare di cadere. Ma lo strumento, innovativo ed efficiente, si propone in maniera autorevole all'intero parco utenti di Fantagazzetta, considerato che, nonostante rappresenti un punto di rottura concettuale col passato, non va ad intaccare in nulla le dinamiche di gioco cui siamo da sempre abituati.

Quando e dove sarà disponibile il Voto Statistico Fantagazzetta prodotto da Alvin482?

Sin dall'inizio della stagione 2017/2018 sarà possibile visualizzare i voti statistici nell’apposita sezione di www.fantacalcio.it. Saranno ovviamente anche disponibili nella piattaforma leghe.fantagazzetta.com come fonte voti sia che si giochi nella modalità Classic che in quella Mantra. Inoltre il Voto Statistico FG prodotto da Alvin482 confluirà anche come terzo elemento per la formazione dei Voti Italia (redazione di sintesi). I voti statistici saranno disponibili tutte le mattine successive ai giorni di svolgimento delle partite, ivi compreso il giorno di calcolo

Sarà possibile consultare i voti statistici Fantagazzetta in modalità LIVE?

Non è prevista per il momento, per chi sceglierà di utilizzare tale fonte, una versione del voto statistico live: resterà ad ogni modo possibile consultare, durante le partite, i voti LIVE tradizionali a puro scopo indicativo. Tuttavia il concetto del live legato al voto statistico può ritenersi futuribile e nei prossimi mesi avvieremo studi di fattibilità in tal senso.

Le condizioni affinché un calciatore venga valutato con il Voto Statistico Fantagazzetta

Il voto viene generato solo se il calciatore ha disputato almeno 12’ di gioco, non tenendo conto di eventuali minuti di recupero. Il voto viene ugualmente calcolato al di sotto dei 12’ nel caso in cui il calciatore in questione abbia segnato un gol, fornito un assist, ricevuta un'espulsione, realizzata un'autorete, provocato, sbagliato o parato un rigore.
Al di sotto dei 12’  il senza voto ammonito sarete voi a decidere come gestirlo come da apposita opzione presente nella nostra piattaforma. Nell'unico, rimanente, caso di bonus/malus (gol subito), invece, si applicherà un 6 d’ufficio a cui sottrarre il relativo malus.

Gli esempi pratici di Voto Statistico Fantagazzetta 

Nulla di quello che si è detto finora però può essere esplicativo quanto la visualizzazione di esempi pratici. A tal fine vi abbiamo predisposto delle tabelle comparative con le redazioni giornalistiche relative alle giornate n° 37 e 38 della stagione 2016/2017. Per completezza di informazione vi abbiamo lasciato in visione anche il voto statistico 'grezzo' prima dell’arrotondamento, benché in fase di gioco visualizzerete direttamente solo quest’ultimo.

Scarica i voti statistici della 37° giornata 2016/2017 (link pdf)

Scarica i voti statistici della 38° giornata 2016/2017 (link pdf)

A voi le conclusioni e la scelta

Il Voto Statistico FG, prodotto dal nostro algoritmo Alvin482 è un'esclusiva Fantagazzetta, e servirà a completare, con la maggiore attenzione possibile, l'intera gamma delle preferenze dei fantallenatori italiani (e non). 

Al voto giornalistico classico Fantagazzetta, quindi, ed a quello di sintesi (Voto Italia), va quindi a sommarsi un prodotto unico nel suo genere, atto a soddisfare anche le esigenze più ricercate, di chi gioca al fantacalcio non solo per passione ma alla ricerca di dati matematici, oggettivi, studiati ad hoc da esperti per esperti. Come facciamo, per ogni nostro prodotto ludico ed editoriale, da 16 anni a questa parte. Per rendere questo gioco sempre più bello e coinvolgente.

Nasce il voto statistico Alvin482 by Fantagazzetta.com

+