La lunga attesa della fantastagione 2017/2018 sarà premiata ben oltre le vostre attese. Questo possiamo dirvelo da subito: grandi e per voi inaspettate novità attendono il mondo di Fantagazzetta e gli utenti delle nostre leghe. Per svelare tutto però occorre ancora qualche settimana di pazienza. Non sappiamo ancora se arriverà tutto insieme o un po’ alla volta, ma sarà un’estate decisamente calda. Non ne abbiate alcun dubbio.

Ma se delle “cose grosse” non possiamo ancora anticiparvi nulla, ci concediamo una piccola pillola riguardante la parte squisitamente tecnica del gioco. Arrivano in piattaforma due nuovi modificatori, il cui utilizzo sarà ovviamente facoltativo.

??Il modificatore di rendimento

Nasce per il sistema di gioco Mantra (dove i modificatori classici non sono applicabili), ma è assolutamente adatto anche alle leghe Classic. Scopo di tale modificatore è quello di premiare, o penalizzare, il rendimento della squadra nel suo complesso, valorizzando i calciatori dediti al lavoro oscuro in campo e, più in generale, quelli in grado di performare con costanza anche quando non portatori di bonus legati a goal o assist. Metro di valutazione il numero di calciatori che, a processo di sostituzioni concluso, sono sopra o sotto la sufficienza (voto puro, senza bonus/malus).

Tutto molto semplice: un punto bonus a 8 sufficienze, due a 9, tre a 10, ben cinque con 11 calciatori con voto pari o superiore a sei. Punteggi invertiti come malus da 3 sufficienze in giù. Come stagione d’esordio lasceremo bloccata questa griglia per darvi modo di abituarvi a questo nuovo strumento, qualora decidiate di usarlo. In futuro probabilmente potrete anche personalizzare questa scala di valori. Il modificatore funziona ugualmente anche in caso si giochi in inferiorità numerica (ovviamente non si arriverà mai a 11 sufficienze). Saranno considerati validi anche gli eventuali 6 politici nei casi in cui si rendano necessari e vengano da voi utilizzati.

??Il modificatore Fair Play

Ancor più semplice e immediato il concept del modificatore Fair Play, disponibile sia per leghe Classic che Mantra. Se nessun calciatore tra quelli a voto, schierato o subentrato che sia, ha preso cartellini gialli o rossi, scatta un bonus di un punto. In questo caso però sarà vostra facoltà variare l’entità di tale bonus a piacimento. Anche stavolta il modificatore funziona ugualmente anche se si dovesse giocare in inferiorità numerica.

Estrema attenzione va posta ai casi di calciatori senza voto ma ammoniti. Questa particolare situazione, come ben sapete, è gestibile a piacimento nelle leghe Fantagazzetta. Potete scegliere se valorizzare tali calciatori o fare in modo che vengano sostituiti. In quest’ultimo caso il cartellino non sarà ovviamente preso in considerazione per il modificatore fair play (perché il calciatore che l’ha preso non è negli 11 a voto). 

Per ogni ulteriore informazione, è possibile chiedere informazioni presso il nostro Supporto Leghe Fantagazzetta su Facebook

Fg Staff