E' già da un po' che lo ripetiamo, ma stavolta abbiamo deciso di ribadirlo, con forza, e provare davvero a stupirvi. Durante la prima metà del 2020, nonostante le tante difficoltà che abbiamo dovuto anche noi affrontare causa pandemia, non abbiamo mai smesso di lavorare per rendere molto più che un gioco, ma un'intera esperienza di vita, il nostro amato Fantacalcio®. Solo nei primi mesi del 2020, abbiamo lanciato la nostra nuova Skill su Amazon, che segue di pochi mesi la nostra Action su Google; lanciato un'intera linea cartacea dedicata a studenti e professionisti e non più tardi di qualche giorno fa allargato la nostra "Fanta"famiglia proponendovi Fantacycling - il Fantaciclismo®.

Ma ora è tempo di Fantacalcio®, puro e intenso. E' quindi arrivato il tempo di mostrarvi anche tutte le altre novità che saranno a vostra disposizione a breve. Anzi, a brevissimo.

Nuova App Fantacalcio®

La nostra App Fantacalcio, dedicata al portale Fantacalcio.it, è stata completamente rifatta, nei contenuti e nella grafica. Resa più moderna, accattivante, completa e interattiva, munita d'una sezione video dedicata e  arricchita da un'infinità di statistiche aggiornate in tempo reale, che si affiancano alle news h24, alle schede di tutta la Serie A ed agli immancabili voti Live, da noi messi sul mercato nel lontano 2012, e oggi uno standard consolidato. Per fruire della nuova App Fantacalcio sarà necessario disinstallare l'App attuale, ed installare la nuova. Vi comunicheremo noi, ovviamente, come muovervi per tempo: la data orientativa prevista per la pubblicazione è il 3 settembre 2020.

Nuova App Fantacalcio®, a breve da scaricare ex novo: una preview
Nuova App Fantacalcio®, a breve da scaricare ex novo: una preview

 

Liste e Quotazioni Fantacalcio® 2020/2021

Le Liste e le Quotazioni di Fantacalcio.it, le uniche in assoluto ufficiali per il Fantacalcio® italiano, verranno pubblicate il 2 settembre 2020 di buon mattino. Diffidate dalle imitazioni: l'unico listone che sarà utilizzabile nelle Leghe Fantacalcio® è quello che pubblicheremo su Fantacalcio.it (in versione .pdf e nella pagina Quotazioni), ed in piattaforma, su https://leghe.fantacalcio.it e su App Leghe Fantacalcio (Android e iOS). I ritardi di quest'anno sono dovuti, ovviamente, al rinvio della sessione estiva di calciomercato, che inizierà ufficialmente solo l'1 settembre. Prima di quella data, facciamo notare che i trasferimenti, anche quelli già noti perché comunicati dalle società, non saranno ancora depositati né depositabili in Lega Serie A. E, quindi, non validi per il Fantacalcio®. Ne approfittiamo anche per segnalare che le Quotazioni Ufficiali di Fantacalcio®, dal 2020/2021, verranno calcolate mediante il solito Algoritmo ADP, ma ulteriormente rivisto e corretto. I dettagli, in merito alle novità dell'algoritmo, verranno comunicati nei prossimi giorni.

 

Leghe Fantacalcio®: apertura stagione e novità 2020/2021

Ricordiamo che il salvataggio delle rose, delle classifiche, delle formazioni e di tutti gli altri dati relativi a leghe.fantacalcio.it e App Leghe Fantacalcio (Android e iOS) andrà fatto entro domenica 30 Agosto 2020. Questo perché da martedi 1 settembre 2020 apriranno le Leghe Fantacalcio 2020/2021, almeno nella loro versione Web, quindi su leghe.fantacalcio.it. Le App, difatti, necessitano prima di essere approvate, come ben sapete, dagli store Android e Apple, per cui le versioni relative verranno pubblicate a seguire. Il 2 settembre 2020, come già detto, nelle Leghe Fantacalcio verranno caricate anche le liste dei calciatori di Serie A. Dal 31 al 2, quindi, le Leghe saranno creabili e modificabili, ma senza le funzioni legate ai calciatori. Tra le novità di Leghe Fantacalcio 2020/2021, come sempre recepite tramite le richieste di voi utenti e aggiunte alle App, presenteremo:

  • Calendarizzazione immediata delle Coppe. Nelle competizioni a gruppi e in quelle a tabellone,  sarà possibile calendarizzare da subito l'intera competizione con l’associazione giornate lega / giornate serie A. Quindi anche per tutti i turni successivi (la scorsa stagione si poteva riprogrammare il turno successivo solo alla fine del precedente).
  • Unificazione delle fonti per i cartellini. I cartellini sono quelli ufficiali e nel rarissimo caso di errore alla pubblicazione del comunicato del giudice Fantacalcio comunicherà un'errata corrige. Scompare di fatto l'opzione "comunicato del giudice", ormai desueta per le dinamiche attuali di disponibilità dei dati.
  • Migliorie sui Modificatori. Non verrà assegnato il modificatore di attacco al calciatore (attaccante) che si è reso protagonista di un assist, e non verranno assegnati bonus a chi gioca in inferiorità numerica nei modificatori fair play e rendimento (servono 11 a voto come prerequisito).
  • Espansione Modalità Riserva d'ufficio. Aggiunta una nuova voce tra le opzionabili per la riserva d’ufficio: “un unico calciatore se non si è già raggiunta la soglia massima di sostituzioni” (la voce "unico calciatore" attuale era slegata dal numero sostituzioni già fatte).
  • Fattore Campo nel Live. E' stato incluso nel calcolo del punteggio parziale del Live di Leghe Fantacalcio il fattore campo, per tutte le Leghe che utilizzano questo bonus nel proprio regolamento.

 

Leghe Fantacalcio® Open

La prima bomba del 2020/2021 la tiriamo fuori così, d’emblée e a bruciapelo: per tutti coloro che ancora non partecipassero a una Lega Fantacalcio® già esistente, collaudata, e costituita, ci sarà modo di partecipare a delle Leghe Fantacalcio® "Aperte", appunto denominate "Leghe Open" [disponibili anche per Euroleghe Fantacalcio]. Chiunque vorrà, sempre tramite https://leghe.fantacalcio.it e le App Leghe Fantacalcio (Android e iOS), potrà creare una propria Lega, indicando le nozioni regolamentari e organizzative di base, potendo anche, volendo, specificare dove verrà giocata dal punto di vista geografico, e ricevere delle "candidature" da parte di altri fantallenatori, pronti ad unirsi a lui. Basterà quindi cercare una Lega che rispecchi le caratteristiche che si cercano, e chiedere di parteciparvi. Pronti, quindi,  a conoscere nuovi amici, fantallenatori e rivali, tramite il Fantacalcio®? Perché da quest'anno si fa sul serio. 

App Leghe Fantacalcio®: preview della sezione dedicata alle leghe pubbliche "Open"
App Leghe Fantacalcio®: preview della sezione dedicata alle leghe pubbliche "Open"

 

App Leghe Fantacalcio®: arriva la Chat di Lega

Un modo univoco, diretto, immediato e puntuale di comunicare tra componenti della propria Lega. La Chat di Leghe Fantacalcio è un'esclusiva di Fantacalcio®, e consentirà a tutti i Fantallenatori, ovviamente gratis, di restare in contatto con i propri amici e avversari senza neanche dover uscire dall'App Leghe Fantacalcio. Tutti gli strumenti tradizionali delle chat saranno implementati: così facendo non ci sarà più necessità di utilizzare più App, per parlare di Fantacalcio®, e in un unico spazio si potranno formalizzare proposte, fare comunicazioni, scambiarsi media e note audio, organizzare eventi e serate. Ed in più, ci saremo "noi", che faremo anche via chat le nostre comunicazioni ufficiali più importanti, di modo da consentire a tutti di restare costantemente aggiornati su ogni novità. Una prima versione, in beta (a cui verranno quindi aggiunte tante utili funzionalità in corso d'opera), della Chat di Leghe Fantacalcio®, verrà rilasciata in App già al momento dell'apertura della nuova stagione di Leghe Fantacalcio®

App Leghe Fantacalcio®: preview della sezione dedicata alla Chat di Leghe pubbliche
App Leghe Fantacalcio®: preview della sezione dedicata alla Chat di Leghe pubbliche

 

Nuovo FantaAsta e FantaAsta Live in App Leghe Fantacalcio®

Non c'è stagione e non c'è Fantacalcio® senza Asta. Il momento più speciale e determinante dell'anno diventerà un vero e proprio evento, anche digitale, grazie ad una versione rinnovata e migliorata graficamente e nei contenuti di FantaAsta, il software desktop di Fantacalcio ufficiale per la gestione dell'Asta: da quest'anno sarà difatti possibile gestire le assegnazioni dei calciatori da PC e poi scaricare e trasferire integralmente le rose sul portale web Leghe Fantacalcio. Le migliorie di FantaAsta (desktop) saranno disponibili, orientativamente, dal 10 settembre 2020. Ma c'è più: anzi, molto di più! Perché, sempre, comodamente, all'interno dell'App Leghe Fantacalcio, sarà prossimamente disponibile, gratis, in versione beta, FantaAsta Live [utilizzabile anche per Euroleghe Fantacalcio], che soprattutto in un epoca di rischi sanitari come questa, rappresenterà la vera svolta per i fantallenatori italiani. Che potranno svolgere l'intera asta a distanza, comodamente, e da casa, usando lo smartphone. Nella sezione dedicata 'FantaAsta Live' di App Leghe Fantacalcio, difatti, l'intera Lega si siederà virtualmente intorno a un tavolo che ricorda quello da poker, e trascorrerà la notte più decisiva dell'anno a suon di rilanci e abbandoni, chiamate e controchiamate, attese snervanti e clic frenetici. Il tutto, ovviamente, asserviti da una chat che consentirà loro anche di comunicare a distanza. Perché le aste sono tutte stupende e imperdibili: anche quelle virtuali. Ovviamente le rose prodotte da FantaAsta Live verranno automaticamente assegnate alle squadre. FantaAsta Live sarà disponibile prossimamente, in versione beta (a cui verranno aggiunte una miriade di funzionalità in corso di stagione), in App Leghe Fantacalcio

App Leghe Fantacalcio®: preview della sezione dedicata a FantaAstaLive (1/2)
App Leghe Fantacalcio®: preview della sezione dedicata a FantaAstaLive (1/2)
App Leghe Fantacalcio®: preview della sezione dedicata a FantaAstaLive (2/2)
App Leghe Fantacalcio®: preview della sezione dedicata a FantaAstaLive (2/2)

 

Guida per l'Asta Perfetta di Fantacalcio®

Anche questo, un nostro prodotto storico ed esclusivo, giunto oramai alla sua 13a edizione, vedrà la luce a breve. Una volta iniziato il calciomercato, l'1 settembre 2020, e pubblicate le liste e le quotazioni, inizierà la nostra corsa contro il tempo per aggiornare i contenuti de 'La Guida per l'Asta Perfetta' di Fantacalcio®, edizione 2020/2021, e renderla utilizzabile per tutti gli intrepidi, che hanno già fissato la propria Asta Fantacalcio® nei primissimi giorni di settembre. Contiamo di aver aggiornato tutti i contenuti entro massimo due giorni dalla pubblicazione di Liste e Quotazioni: per restare aggiornati su tutte le novità, le date e le features de 'La Guida per l'Asta Perfetta', vi consigliamo però di seguire questa pagina Facebook dedicata ed in generale i nostri canali social (Facebook, Twitter e Instagram). Per i pochissimi che ancora non avessero scaricato l'App de 'La Guida per l'Asta Perfetta', è obbligatorio cliccare qui! Una volta installata sul proprio smartphone, basterà aggiornarla per ritrovarsi tutti i dati, i calciatori, gli I.A. e le schede aggiornate alla stagione che sta per iniziare.

 

Leghe Fantacalcio® Mantra: le novità del 2020/2021

Nuovi moduli utilizzabili per i Fantallenatori più esperti, che hanno superato il Fantacalcio® in versione Classic, ed ormai sono dei fidi utilizzatori del gioco nella sua versione Mantra. L'elenco dettagliato delle novità del 2020/2021 sono disponibili a questo link: la vera rivoluzione sarà rappresentata però dal simulatore della sostituzioni Mantra, prossimamente disponibile direttamente in App. 

 

Euroleghe Fantacalcio®: le novità del 2020/2021

Anche le Euroleghe Fantacalcio, un'esclusiva assoluta di Fantacalcio.it, hanno ricevuto il solito upgrade: voto redazionale e live eventi serviranno ai Fantallenatori che non si accontentano più della sola Serie A, per ampliare la propria esperienza di gioco e renderla praticamente parallela rispetto a quella tradizionale. Vi ricordiamo che le Euroleghe Fantacalcio si giocano solo su https://euroleghe.fantacalcio.it/, e sulle App per Android e iOS. Le Euroleghe in versione web verranno pubblicate il 31 agosto 2020, con conseguente rilascio delle relative App nelle ore a venire.

 

Insomma, come sempre, di carne al fuoco anche stavolta ne abbiamo messa tanta. Tantissima. Troppa? Ovviamente no. Perché il Fantacalcio siamo noi. Siete voi. E non smetteremo mai di lavorare per dimostrarlo. Ecco perché, come diciamo ormai da oltre un decennio, siete pronti? Noi sì. E... benvenuti a bordo.  

 

Per ogni dubbio tecnico o domanda inerente alle App, come sempre fate riferimento al nostro Supporto Leghe Fantacalcio su Facebook.