Erano 41 i convocati del ct Roberto Mancini (fermo per la positività al Covid-19) per i prossimi impegni della Nazionale contro Estonia in amichevole e Polonia e Bosnia in Nations League. Una spedizione che tra problemi fisici (perso Ogbonna e Romagnoli da valutare), stop delle Asl alla partenza per Coverciano di 10 giocatori e polemiche annesse, si annuncia in salita. La Federcalcio ha voluto fare chiarezza sugli step con i quali i convocati dovrebbero arrivare nel quartier generale azzurro con un comunicato, in attesa di districare la matassa burocratica e sanitaria.

Italia, out Ogbonna, attesa per Romagnoli

Comincia a comporsi il gruppo della Nazionale chiamato ad affrontare i prossimi tre match: l’amichevole Italia-Estonia mercoledì 11 novembre allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze e le ultime due sfide di UEFA NATIONS LEAGUE, Italia-Polonia domenica 15 allo ‘Stadio Città del Tricolore’ di Reggio Emilia e infine Bosnia Erzegovina-Italia mercoledì 18 allo ‘Stadio Grbavica’ di Sarajevo (tutte in diretta su Rai 1, kick off alle 20.45).

Rispetto al gruppo di 41 convocati, infatti, 18 calciatori sono in arrivo in queste ore al Centro Tecnico federale di Coverciano: Belotti, Bernardeschi, Calabria, Cragno, Criscito, Di Lorenzo, El Shaarawy, Emerson, Gagliardini, Grifo, Lasagna, Orsolini, Pellegri, Luca Pellegrini, Pessina, Sirigu, Soriano e Tonali.

E’ stato invece estromesso dalla lista dei convocati Ogbonna, infortunatosi ieri. Da valutare Romagnoli dopo l’indisponibilità prima di Milan-Verona.

Italia, 10 convocati in isolamento

Previsto per martedì sera l’arrivo di un altro gruppo di 8 calciatori, ai quali il Ct già in fase di convocazione aveva concesso 48 ore in più: Bonucci, Chiesa, Donnarumma, Florenzi, Insigne, Jorginho, Kean e Meret. Con loro, è previsto l’arrivo dei tre calciatori del Sassuolo (Berardi, Caputo e Locatelli), per i quali l’isolamento fiduciario dovrebbe completarsi appunto martedì.

Restano tutt’ora in isolamento fiduciario infine i seguenti calciatori (10): Acerbi, Barella, Biraghi, Castrovilli, Cristante, D’Ambrosio, Immobile, Mancini, Lorenzo Pellegrini, Spinazzola (tra l’altro uscito per infortunio in Genoa-Roma).

Italia, convocati...e asterischi

Immagine articolo