Dopo aver chiuso la fase a gironi al secondo posto in classifica, la Nazionale italiana dovrà passare nuovamente per i play-off per accedere ai prossimi Mondiali di calcio. Dopo aver saltato le ultime due edizioni non riuscendo a superare Svezia prima e Macedonia del Nord poi gli azzurri vogliono tornare a giocare la più importante competizione calcistica del mondo.
Alle 13 a Zurigo si è svolto il sorteggio degli spareggi per il Mondiale 2026 con 16 squadre coinvolte divise in quattro fasce e si sfideranno in due partite, semifinale e finale, entrambe in gara secca: solo in quattro strapperanno l'accesso al prossimo Mondiale in Usa, Canada e Messico.
L'Italia, inserita in prima fascia, giocherà la in casa le semifinale playoff contro l'Irlanda del Nord e l'eventuale finale contro una tra Galles e Bosnia Erzegovina. Inoltre, l'Italia giocherà in trasferta l'eventuale finale.
Lo svolgimento dei play-off
Il torneo Play-Off della Coppa del Mondo FIFA 2026, che coinvolgerà sei nazionali, e gli spareggi europei a 16 squadre si svolgeranno nella finestra internazionale in programma dal 23 al 31 marzo 2026.
Il torneo Play-Off della Coppa del Mondo FIFA 2026 prevede due finali: le vincitrici delle semifinali disputate dalle squadre non testa di serie affronteranno le due squadre testa di serie. Le nazionali che prevarranno nelle finali si qualificheranno per la Coppa del Mondo FIFA 2026.
Gli spareggi europei saranno composti da 12 seconde classificate nei gironi e dalle quattro migliori vincitrici dei gruppi della UEFA Nations League. Le 16 squadre partecipanti saranno inserite in quattro percorsi di spareggio, ciascuno composto da quattro squadre. Ogni percorso includerà due semifinali in gara secca tra una squadra testa di serie e una non testa di serie. All’interno di ciascun percorso, le vincitrici delle semifinali avanzeranno a una finale, anch’essa in gara secca, che determinerà le ultime quattro rappresentanti UEFA alla Coppa del Mondo FIFA 2026, che si svolgerà in 16 città ospitanti da giovedì 11 giugno a domenica 19 luglio 2026.