Brutte tracce di vera Italia, abbagliante Argentina a Wembley: nella Finalissima 2022 è tutto qui, Albiceleste in formazione tipo, Italia con tanti assenti ma anche troppe difficoltà, non c'è partita ed ha tutto il sapore della chiusura di un ciclo, come era stata apertamente definita da Mancini la gara di Londra. Servirà altro, adesso.

Italia-Argentina 0-3: la cronaca

Iniziativa subito per l'Albiceleste, Italia che fatica a manovrare e a tenere palla: Azzurri che hanno la palla buona, forse la sola, ma Belotti è anticipato da Romero. Argentina che passa al 27': Messi va via a Di Lorenzo e mette in mezzo per Lautaro, facile per il Toro. Gara che prende la strada definitiva in chiusura di tempo: imbucata di Lautaro per Di Maria, tocco sotto a superare Donnarumma.

Argentina vera, l'Italia dei tanti assenti non basta

L'Italia ci prova con i cambi ma la differenza è tanta e la salita è impossibile: inizia il duello Messi-Donnarumma, il portiere azzurro salva ripetutamente un tris troppo punitivo, poi è accademia Albiceleste che causa qualche colpo duro degli Azzurri. C'è gloria anche per Dybala, buca d'angolo a 4' dall'ingresso in campo. Finisce tra gli olé dei campioni del Sud America: quelli europei quasi non pervenuti.

Italia-Argentina 0-3: il tabellino

Getty Images
Getty Images