Finalmente si torna. Non possiamo dire molto altro, perchè la felicità di tornare a schierare la propria formazione è difficile da spiegare. Torna la Serie A, torna il Fantacalcio e di conseguenza tornano anche i nostri consigli. Come sapete, ci focalizziamo anche solo sul Mantra, per entrare ancor più nel dettaglio ed aiutare tutti gli amanti di questo format. Ecco una rispolverata sui canoni che seguiamo per i nostri consigli e poi dritti alla formazione.

CONSIGLI MANTRA, IL MODULO È IL 4-2-3-1


I moduli del Mantra sono davvero tanti e fare una formazione per ogni modulo sarebbe un lavoro massacrante ed infinito, nonché forse anche noioso per voi fantallenatori che avete fretta. Di conseguenza noi prenderemo un solo modulo di base: il 4-2-3-1. Questo non significa che voi dobbiate usare per forza questo modulo, ma utilizziamo questo semplicemente perchè abbraccia ogni ruolo di questo gioco lasciando fuori solo le E. Con il 4-2-3-1 possiamo permetterci di darvi consigli dunque su T, W, A, Pc, M, C e chi più ne ha più ne metta a seconda delle partite che hanno e dalla forma dei giocatori. Poi il resto sta a voi, noi vi diamo l'input ma il momento della formazione è sacro e solo voi alla fine sapete cosa è meglio.

FANTACALCIO MANTRA, GLI 11 CALCIATORI DA SCHIERARE + 1

Come sempre abbiamo provato a non essere troppo scontati, inserendo anche qualche piccola sorpresa all'interno della nostra formazione, e stavolta anche fuori da essa.

POR - PERIN: Contro il Parma ci aspettiamo una partita molto tattica, a tratti addirittura bloccata. La reattività di Perin potrebbe fare la differenza e garantirgli un buon voto, oltre che la porta imbattuta.

DD - LIROLA: Già che gioca come esterno in un centrocampo a 5 basta e avanza. L'esterno ex Sassuolo affronta un Brescia in piena crisi difensiva, e con i suoi inserimenti potrebbe fare male.

DC - DE LIGT: Il centrale bianconero ha disputato due ottime gare in Coppa Italia e si prepara a confermarsi anche in campionato. Ci sarà bisogno di una prova sontuosa da parte sua, ed è quello che farà.

DC - MAKSIMOVIC: Lui in Coppa Italia ha fatto letteralmente la differenza, candidandosi a diventare imprescindibile per lo scacchiere di Gattuso. Quasi sicuramente giocherà anche domani, e occhio al vizio del gol.

DS - YOUNG: Già nella serata di ieri con la Sampdoria si è messo in mostra, con un Sassuolo non in grandissima forma potrebbe fare il bello e il cattivo tempo sulla sua fascia di competenza.

M - NANDEZ: Deve riscattarsi da una prova opaca offerta con il Verona. Con la Spal c'è bisogno di ripartire ed uscire da una crisi che si protrae dal periodo pre Covid. I suoi inserimenti potrebbero fare la differenza.

C - PELLEGRINI: C'è stato un momento in questo campionato in cui qualsiasi pallone toccava faceva la differenza. Adesso che i ritmi dovrebbero essere più bassi, la tecnica potrebbe fare la differenza e lui ne ha da vendere.

W - CHIESA: L'esterno viola è pronto a fare ancora una volta la differenza. La sua fisicità potrebbe garantire quella spinta in più alla propria squadra, staremo a vedere.

T - ERIKSEN: Probabilmente l'uomo più in forma dell'Inter. E' entrato bene nei meccanismi di Antonio Conte e adesso sarà quasi impossibile farne a meno. Da trequartista vede calcio e fa la differenza, probabile che accasa anche col Sassuolo.

A - JOAO PEDRO: La sua assenza col Verona si è sentita, e anche tanto. Una squadra spenta senza il suo punto di riferimento in attacco. Il brasiliano è pronto a tornare in campo e a segnare.

PC - MURIEL: Titolare o meno ci importa poco. Con la Lazio vedremo una partita giocata su ritmi alti, seppur non ci siano le condizioni adatte. Di conseguenza ci aspettiamo tanti gol e soprattutto nei minuti finali, quando Muriel potrebbe entrare e spaccare letteralmente la partita.

Mantra, capitolo E: 27a giornata

Nel 4-2-3-1 la E non c'è, ma abbiamo capito che probabilmente non è giusto ignorare in questo modo un ruolo a tratti fondamentale in questo gioco. Chi utilizza la difesa a 3 infatti deve inserire 1 o addirittura 2 E, e per questo motivo noi ogni volta vi daremo un solo nome, in questo ruolo, sul quale secondo noi sia il caso di puntare.

E - SEMA: Con il Torino sarà una partita molto bloccata e una fiammata dell'esterno bianconero potrebbe leggermente cambiare le carte in tavola. Come E, in questa giornata, è probabilmente la soluzione migliore.